UN SERGENTE IN LAGUNA - AD 87 ANNI, EASTWOOD SBARCA A VENEZIA PER IL FILM SUI TRE AMERICANI CHE SVENTARONO UN ATTENTATO SU TRENO AMSTERDAM-PARIGI IL 21 AGOSTO 2015 - I PROTAGONISTI SONO GLI STESSI EROI DEL CONVOGLIO "THALYS" 

-

Condividi questo articolo


 

Vera Mantengoli per “la Repubblica”

 

eastwood venezia1 eastwood venezia1

Sono le 8.30 di una caldissima mattina veneziana. La stazione Santa Lucia è piena zeppa di turisti che vanno e che arrivano, ma c' è qualcosa di diverso. Una gigantesca telecamera è posizionata nel piazzale di sampietrini, vicino a numerose panchine rosse, spuntate dal nulla. Alcune persone hanno un trolley in mano, altre guardano una cartina. Sembrerebbe tutto normale, se non per il fatto che sono immobili e che striscioni bianchi e rossi delimitano alcune aree. Chi domanda cosa stia succedendo ha sempre la stessa risposta: «Non possiamo dire nulla».

 

eastwood venezia con protagonisti film eastwood venezia con protagonisti film

Dopo un' ora da un taxi scende un elegante uomo con un panama e scattano gli applausi. Nessuno ha dubbi. È lui, Clint Eastwood, 87 anni e un' eleganza che non ha età. Camicia grigio scura e pantaloni chiari, un paio di scarpe marroni da trekking, Eastwood si dirige nel gazebo temporaneo dove c' è anche la compagna Christina Sandera. Scambia una battuta con gli operatori e si siede.

 

I passanti scattano foto: «Davvero è Eastwood?» si chiedono increduli. Ci sono i curiosi, ma anche chi spera in un selfie, ma niente da fare. Eastwood si lascia guardare, ma non si concede a nessuno. A Venezia è arrivato venerdì sera, alloggiando tra Hotel Gritti e Belmond Hotel Cipriani, ma è riuscito a fare un blitz a Roma tra lunedì e martedì.

protagonisti film eastwood protagonisti film eastwood

 

Ieri mattina in città sono iniziate le riprese del nuovo film del regista, The 15: 17 to Paris, la storia vera di come tre giovani americani saltarono addosso e bloccarono un terrorista il 21 agosto 2015 pronto a sparare ai passeggeri del treno da Amsterdam a Parigi, quando il kalashnikov si inceppò. Per tre giorni la laguna sarà il set di una parte dell' avventura di Anthony Sadler, Spencer Stone e Alek Skarlatos, passati alla storia per aver sventato l' attentato terroristico sul treno Thalys del marocchino Ayoub El Khazzani.

eastwood venezia2 eastwood venezia2

 

Il regista di 87 anni, pluripremiato e Leone d' Oro alla Mostra del Cinema del 2000, ha voluto come attori i veri protagonisti, autori anche del libro The 15: 17 to Paris: the true story of a terrorist, a train, and three American heroes, scritto con il giornalista Jeffrey E. Stern. Ieri Sadler e Stone si sono presentati nella stazione dei treni interpretando loro stessi un paio di anni fa, quando erano arrivati a Venezia con tanta voglia di divertirsi. Le riprese venete li raccontano qualche giorno prima di diventare eroi americani.

 

eastwood venezia eastwood venezia

Dopo tre ore se ne va via in motoscafo, ma non a riposare. Ci sono ancora tante scene da girare, da quelle al Conservatorio Benedetto Marcello a quelle in un vaporetto sul Canal Grande. E Eastwood della fatica e del caldo sembra proprio non preoccuparsene.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...