SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO? ALLORA FORSE DOVRESTE DARE UN'OCCHIATA ALLE FOTO DEI RIMEDI MEDICI USATI FINO A 50 ANNI FA: LANCETTE DI FERRO PER SALASSI, MARCHINGEGNI INFERNALI PER SCOLIOSI, ACQUA RADIATTIVA PER AUMENTARE LA VITALITA', EROINA E COCAINA PER CALMARE LA TOSSE

Condividi questo articolo


da “Did You Know

lancetta per salassi lancetta per salassi

 

Ecco perché non dovremmo idealizzare troppo il passato ed essere invece felici di vivere nel presente. Basta guardare queste foto vintage sulla medicina, sui rimedi e gli arnesi che si usavano in altre epoche, per diventare più ottimisti sui nostri tempi.

 

fiala sanguisughe fiala sanguisughe

La lancetta per salassi, tutta italiana, risale al 1915 e veniva usata praticamente per tutto, dato che il cattivo sangue era ritenuto la fonte primaria di ogni malattia. Il catetere uretrale di ferro risale al 1910 e si usava per il trattamento della sifilide; il marchingegno vittoriano per curare la scoliosi era a dir poco inquietante, e il metodo Sayre sembrava più che altro una tortura: l’ortopedico statunitense ideò la terapia della spondilite (o morbo di Pott) tramite corsetto ortopedico ed esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali.

ventilatori per polio ventilatori per polio

 

metodo sayre per spina dorsale metodo sayre per spina dorsale

Nel 1940 il pioniere degli interventi chirurgici Claude Beck inventò il defibrillatore, e fu il primo ad usarlo per rianimare un paziente, sebbene l’aspetto del dispositivo non sia proprio rassicurante. La fisioterapia per malati mentali? Una strana macchina rettangolare con le povere cavie all’interno.

marchingegno vittoriano per curare la scoliosi marchingegno vittoriano per curare la scoliosi

 

C’ è poi la sedia per partorienti, datata 1750, l’acqua radioattiva da prendere tre volte al giorno per aumentare la vitalità, le protesi in ferro, i ventilatori collettivi per gli ammalati di polio. Nel 1890 la ‘Bayer’ lanciò sul mercato l’eroina, per curare la tosse e il dolore, soprattutto era consigliata per i bambini. L’altro anestetico caldamente consigliato era la cocaina.

sedia per partorienti 1750 sedia per partorienti 1750 acqua radioattiva acqua radioattiva cocaina spot anestetico cocaina spot anestetico catetere uretrale 1910 catetere uretrale 1910 defibrillatore anni 40 defibrillatore anni 40 eroina per la tosse il dolore eroina per la tosse il dolore eroina per la tosse dei bambini eroina per la tosse dei bambini fisioterapia per malati mentali fisioterapia per malati mentali miodello anatomico per partorienti miodello anatomico per partorienti protesi in ferro protesi in ferro cura rachitismo cura rachitismo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO