SIAMO TUTTI PSICOPATICI! COME RICONOSCERE CHI E' AFFETTO DA DISTURBO DELLA PERSONALITA'? E' UNO SU DIECI PERCIO' PROBABILMENTE E' PSICOPATICO IL VOSTRO CAPO O IL VOSTRO PARTNER, E VI DIAMO GLI STRUMENTI PER CAPIRLO - MA ATTENTI: NON TUTTO IL MALE NUOCE, CI SERVONO CHIRURGHI E AVVOCATI CALCOLATORI, DISTACCATI E SENZA RIMORSI

-

Condividi questo articolo


Dr Max Pemberton per “Daily Mail

disturbi della personalita disturbi della personalita

 

Tutti hanno problemi di ansia, che spesso degenera in depressione, ma c’è una condizione psichiatrica sempre assente dalle discussioni, sebbene una persona su dieci ne sia affetta. Proprio come nel caso di bipolarismo o di depressione post-parto, la gente non ama parlarne, eppure i disturbi della personalità sono frequentissimi.

Bisturi Bisturi

 

Ad esempio molti chirurghi e avvocati ce l’hanno, ma hanno trovato un lavoro in cui la freddezza e il calcolo risulta utile. Hanno tratti di personalità psicopatica, ma non disturbi continuativi. In ugual modo, le celebrità hanno tratti narcisistici, ma mettere le loro priorità davanti a tutto e sfruttare gli altri, li aiuta ad ottenere successo.

 

disturbi della personalita copia disturbi della personalita copia

Un chirurgo non riuscirebbe ad operare senza quel suo distacco, né un legale riuscirebbe a difendere un criminale, o un capo a licenziare i suoi impiegati. Gli psicopatici fanno il loro lavoro senza provare senso di colpa. Vogliono guadagnarsi la fiducia in fretta. Risultano attraenti, spesso, e questo rientra nella loro capacità manipolativa. Ne è prova il fatto che della stessa persona, gli altri diano descrizioni quasi opposte.

 

depressione depressione

Presi singolarmente e utilizzati bene, questi tratti hanno quindi dei vantaggi. A lungo andare sono però nocivi, soprattutto per le persone attorno. E’ difficile individuarli anche per i medici, che infatti talvolta sbagliano e diagnosticano una depressione al posto di un disturbo bipolare perché i sintomi si assomigliano.

 

La buona notizia è che si può migliorare, la cattiva è che probabilmente il vostro capo o il vostro partner ha disturbi della personalità. Come si scoprono?

 

disturbi della personalita copia 2 disturbi della personalita copia 2

La personalità è la combinazione delle caratteristiche che governano il nostro comportamento. Abbiamo tutti tratti simili, ma in quantità e combinazioni diverse. Come in cucina: stessi ingredienti, ma dosati diversamente. In una personalità sana, si completano e si bilanciano, in una disturbata uno domina sull’altro o è assente. Mancano o non hanno le giuste proporzioni.

 

hannibal lecter hannibal lecter

Cosa crei il disturbo non si sa con certezza, dipende da vari fattori. La crescita ad esempio. Una infanzia difficile, un trauma negli anni formativi, un divorzio dei genitori, una mancanza di amore e di attenzione, un incidente, un trasferimento continuo di casa e scuola. Non è detto che accada a chi ha fatto queste esperienze, ma è più probabile che accada in queste circostanze.

livelli depressione in vari settori livelli depressione in vari settori

 

C’è poi un fattore genetico. La nostra personalità è interamente formata intorno ai 20 anni, perciò la diagnosi si fa a quell’età. Seguono poi problemi economici, situazioni stressanti, l’eccessiva assunzione di alcol. E’ normale la fatica di vivere, ma il disturbo della personalità ha sintomi ricorrenti e un serio impatto sulla vita altrui. Lo dividiamo in tre gruppi: strano o eccentrico, drammatico o emotivo, timoroso o ansioso.

 

disordini della personalita disordini della personalita

Ci concentriamo sul B, che si comporta in modo imprevedibile. In questo gruppo ci sono quattro tipi di personalità diverse: antisociale, istrionico, borderline e narcisista. Ognuno deve avere almeno tre o quattro delle caratteristiche legate al suo gruppo, per poterlo definire disturbato.

 

L’antisociale, o psicopatico, non è per forza brutale, gelido, un potenziale assassino come immaginiamo. E’ caratterizzato da mancanza di rimorso e di empatia, perdita di controllo e difficoltà ad accettare una responsabilità. Si sente autorizzato a fare ciò che vuole, anche contro la legge o contro le convenzioni sociali. Si mette in situazioni rischiose senza considerare le conseguenze, si annoia facilmente e reagisce aggressivamente, si comporta in modi che gli altri ritengono crudeli o privi di emozioni, eppure appare carismatico e affascinante.

 

disturbi della personalita copia 3 disturbi della personalita copia 3

Più o meno, abbiamo tutti un aspetto psicopatico, dobbiamo solo scoprire quale. L’istrionico drammatizza gli eventi, si preoccupa molto della sua apparenza, non è mai soddisfatto e cerca sempre nuove cose eccitanti, si sente a disagio se non sta al centro dell’attenzione, deve per forza intrattenere gli altri, possibilmente flirtare o comunque provocare. E’ dipendente dall’approvazione altrui, è facilmente influenzato dagli altri, ha la reputazione di essere troppo emotivo. Tutto va bene solo finché è la star della situazione.

 

Il borderline non controlla le emozioni, si sente vuoto, teme l’abbandono, è molto lunatico, non ha chiara la sua identità e la cambia in continuazione recitando delle parti, fa amicizia presto ma non riesce a mantenerla nel tempo, agisce impulsivamente e fa cose che potrebbero ferirlo e avere pensieri suicidi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...