“SIGNORINE BUONASERA”, BUONANOTTE! A FINE MESE, DOPO 65 ANNI, LA RAI MANDA IN ARCHIVIO LE ANNUNCIATRICI TV - IL SORRISO DELLA ORSOMANDO, LA FATINA ELMI, L’ESOTICA SARITA AGNES ROSSI E LE LACRIME DELLA CANALE (ALLA QUALE NON GIOVO’ IL SUO LEGAME, ORMAI MOLTO EX, COL DISCUSSO AMEDEO MATACENA) - - -

La Rai manda in archivio un’epoca: oggi il pubblico usa altri mezzi per sapere cosa c’è in tv - Bando comunque alle malinconie eccessive. Ce lo ricorda Claudia Andreatti, Miss Italia proprio dieci anni fa e poi delegata agli annunci di Raiuno: «Ci hanno promesso un ricollocamento, per me sarà l’occasione per provare nuove opportunità»...

Condividi questo articolo


Antonio Dipollina per “la Repubblica”

mariolina cannuli mariolina cannuli

 

Vanno via, non tornano più, alla chetichella, se ne parla poco. Forse non è epocale, ma qui si cambia verso davvero ed è la Rai: con la fine di maggio spariscono per sempre le annunciatrici, ovvero le eredi rimaste delle Signorine Buonasera di un tempo. Rottamate.

 

Tra rimpianti minimi e soprattutto l’inevitabile domanda: ma c’erano ancora le annunciatrici? C’erano, diciamo che nessuna aveva la rilevanza di una Orsomando o di una Cannuli d’epoca (e che epoca), ma dentro scenari colorati intensamente facevano rapidi quanto sbarazzini elenchi di programmi in onda.

 

Via tutte, dopo 65 anni va in soffitta il metodo vero e proprio: un po’ perché si sono moltiplicati a centinaia i mezzi e modi per sapere cosa c’è in tv. E un po’, si teme, perché è diminuito drasticamente nei decenni il numero di telespettatori che ci tengono davvero a saperlo. Le Signorine attuali erano ormai un fenomeno di nicchia, ma non per questo la loro sparizione è indolore, anzi, nell’epoca dirompente dei luoghi social che sostengono milioni di cause, quasi sempre perse.

nicoletta orsomando nicoletta orsomando

 

Fa fede l’immancabile pagina Facebook che si chiama Annunciatrici Tv. Lì c’è tutto e soprattutto è andato in scena lo stillicidio di vaghe e preoccupanti notizie fino alla conferma degli ultimi giorni. Si chiude. Ci sono, per dire, anche i video dei singoli annunci.

 

Se si vanno a leggere i commenti (operazione sconsigliata, sempre, ovunque) si trovano tipi che implorano chiunque avesse registrato l’annuncio notturno alle 1.15 della ragazza di Raiuno di postarlo sulla pagina altrimenti potrebbero commettere uno sproposito.

 

marina morgan marina morgan

Tra i filmati spiccano quelli di Elisa Silvestrin, bionda, viso d’angelo, strabismo di Venere perfetto, veneta di Oderzo. Ma quella che richiama ricordi autentici è Alessandra Canale: c’è ancora, fa gli annunci, ha registrato anche lei gli ultimi: il guaio è che rispetto ai tempi d’oro è irriconoscibile e non perché sia invecchiata ma per l’esatto contrario, un ringiovanimento/ travisamento che ha del prodigioso. Di stanza a Raidue, in questi giorni ha registrato anche gli annunci che riguardano l’ormai celebre talk-show Virus: e lì si fa tombola, visto che per i noti motivi si va a chiudere anche il programma.

 

Quella della Canale è storia vissuta e sofferta: nel 2003 ci fu il primo vero accantonamento delle annunciatrici, che allora erano ancora eredi di quelle storiche: lei fece l’ultimo annuncio in diretta ma scoppiò a piangere e chiuse con “Vi voglio bene tutti” rivolto ai telespettatori: le critiche e ironie furono poi molto influenzate dal suo legame, ormai molto ex, con il discusso Amedeo Matacena, imprenditore e senatore di Forza Italia finito in mezzo a varie controversie penalmente rilevanti. Lei non si arrese e fece causa alla Rai: la vinse, venne reintegrata.

 

maria giovanna elmi maria giovanna elmi

Per non dire dell’esotica Sarita Agnes Rossi, volto annunciante per Raitre su sfondi verdi, o Dalila Pasquariello: c’erano, passavano, non disturbavano più di tanto e ora vanno in archivio. Bando comunque alle malinconie eccessive. Ce lo ricorda Claudia Andreatti, Miss Italia proprio dieci anni fa e poi delegata agli annunci di Raiuno: «Ci hanno promesso un ricollocamento, per me sarà l’occasione per provare nuove opportunità».

 

alessandra canale alessandra canale sarita agnes rossi sarita agnes rossi fotoricordo per le annunciatrici rai fotoricordo per le annunciatrici rai fotoricordo per le annunciatrici rai (2) fotoricordo per le annunciatrici rai (2) elisa silvestrin elisa silvestrin

E quindi ci si mette tutti più tranquilli, mentre qui e là sbucano già segnali resistenziali. Ieri alla Ghigliottina di Raiuno la parola da indovinare era “Buonasera” e uno degli indizi era ovviamente “Signorine”. La giovane concorrente non ne sapeva nulla, ma per gli altri l’operazione nostalgia è già iniziata.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”