SIGNORINI FA RIMA CON PUCCINI - DOPO ‘TURANDOT’ ECCO ‘LA BOHÈME’: IL DIRETTORE DI “CHI” FA IL BIS COME REGISTA D'OPERA A TORRE DEL LAGO – “PER L' INTELLIGHENZIA IL GOSSIP E' UN DIVERTISSEMENT DI BASSA LEGA MA UNA PERSONA PUÒ ESSERE POLIEDRICA COME SONO IO” – POI PARLA DEI BALLERINI DI “AMICI” E DELLA SUA MALATTIA: “L’HO AFFRONTATA IN MODO SOLITARIO. MA SO QUANTO È IMPORTANTE ESSERE AMATI" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Andrea Velardi per il Messaggero

 

signorini signorini

Dopo il successo della Turandot della scorsa estate, ecco il debutto stasera della nuova regia di Alfonso Signorini, all' interno del 64° Festival di Puccini a Torre del Lago. Sul podio Alberto Veronesi, a dar voce a Mimì, invece, la stella del bel canto rumena Elena Mosuc e a Rodolfo il tenore Francesco Demuro. L' Italia è un paese dai pregiudizi atavici e incistati, ma di certo è d' obbligo la domanda. Cos' ha a che fare con l' opera lirica il direttore di Chi, l' opinionista del Grande Fratello Vip, un esperto di cronaca rosa, anzi rosa shocking.

 

«In questa domanda ci sta tutta la complessità della vita», ci risponde pacato, «perché la vita è una tavolozza piena di colori. Non c' è solo il rosa shocking, ma il rosso della passione, l' azzurro dell' anima. Tocca a noi dipingere. L' intellighenzia considera il gossip come un divertissement di bassa lega, non prende in considerazione che una persona può essere poliedrica come sono io».

signorini turandot signorini turandot

 

LE AVANGUARDIE Sorprendentemente proprio l' esperto di gossip si scaglia contro le avanguardie, «a favore della contaminazione intelligente, contrario alla provocazione sterile. L' opera non è la terra di nessuno, da usare per reclamizzare una vetrina del proprio ego. Il confine è molto sottile. Io mi muovo nella linea di Pavarotti che ha aperto il mondo della lirica alle grandi piazze e allo show planetario.

signorini turandot signorini turandot

 

Sono felice che i ballerini di Amici compaiano nelle mie regie attraendo migliaia di giovani che altrimenti non si accosterebbero all' opera, che ci siano le telecamere di Canale 5 a ritrasmettere Bohème a milioni di persone». Citiamo Stravinskij che scriveva «più invecchio, più mi convinco che La bohème  sia un capolavoro e che adoro Puccini», sfatando il mito di un Puccini tutto canto e struggimento.

 

Signorini rilancia: «Puccini non è affatto melenso. Nel quartetto del terzo atto si intrecciano due modi contrapposti di vedere l' amore: lo slancio romantico di Mimì e Rodolfo e la passione più carnale di Marcello e Musetta. C' è tutto il mondo pucciniano in queste sfumature». Fuori dallo stereotipo della povera sdolcinata, Mimì è una donna che lotta e soffre con coraggio.

 

signorini amici signorini amici SIGNORINI COVER SIGNORINI COVER

Osiamo chiedere quanto la disavventura della malattia abbia permesso a Signorini di immedesimarsi nell' angoscia della protagonista: «Quando si è malati si accende dentro te un amplificatore. Vedi e senti tutta la realtà al cubo. Ieri sera ascoltavo l' adagio dell' ultimo atto: Sono andati/ fingevo di morire che ha i toni di una marcia funebre chopiniana. Ho vissuto nella mia pelle quelle sensazioni, so quanto sia importante vivere la bellezza della vita fino all' ultimo respiro. Nasciamo e moriamo soli. Sono un animale strano. Ho affrontato la mia malattia in modo solitario come i gatti in un angolo. Ma so quanto è importante essere amati e avere vissuto in pienezza. Tutto il resto è neve che si scioglie, pioggia che non rimane».

SIGNORINI 12 SIGNORINI 12 ALFONSO SIGNORINI FURIOSO ALFONSO SIGNORINI FURIOSO SIGNORINI 5 SIGNORINI 5 SIGNORINI 11 SIGNORINI 11 BARBARA DURSO E ALFONSO SIGNORINI BARBARA DURSO E ALFONSO SIGNORINI signorini signorini CRISTIANO MALGIOGLIO E ALFONSO SIGNORINI CRISTIANO MALGIOGLIO E ALFONSO SIGNORINI frizzi signorini frizzi signorini ilary blasi bacia signorini ilary blasi bacia signorini sfilata mara venier per luisa viola alfonso signorini sfilata mara venier per luisa viola alfonso signorini BARBARA DURSO E ALFONSO SIGNORINI BARBARA DURSO E ALFONSO SIGNORINI

 

signorini signorini ilary e signorini entrano nella casa ilary e signorini entrano nella casa signorini al mare signorini al mare

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...