1. SONO APPARSO ALLA MADONNA! UNO SPLENDIDO LIBRO DEL FOTOREPORTER SERGIO RAMAZZOTTI, PREFATO DA DON PAGLIA, SVELA PERCHÈ LA M DI MARIA È DAVVERO UN “LOGO GLOBALE”, BEN PIÙ DELLA G DI GOOGLE, DELLA F DI FACEBOOK, DELLA T DI TWITTER - 2. “L’HO VISTA TATUATA SULL’AVAMBRACCIO DI PIÙ DI UN UOMO, IN CERTI RIONI DI NAPOLI, RINCHIUSA NELLE NICCHIE FATTE APRIRE DAI BOSS DELLA CAMORRA CON CENTINAIA DI MORTI SULLA COSCIENZA, SULLE T-SHIRT IN VENDITA IN CERTI NEGOZIETTI POST-PUNK NEOZELANDESI, TESTIMONIAL DI UNA LOTTERIA NAZIONALE IN VENEZUELA, TRAMUTATA IN ATTRAZIONE TURISTICA IN UN PARCO A TEMA IN ARGENTINA, SUI TESSUTI USATI PER CONFEZIONARE GLI ABITI IN CAMERUN, , CRIVELLATA DAI PROIETTILI IN PAESI DISTRUTTI DALLA GUERRA” -

Condividi questo articolo


1. I LOVE MARY: UN LIBRO, 240 SCATTI
http://www.leiweb.it/ -

copertina I love Marycopertina I love Mary sergio ramazzotti photography virgin graffiti milanosergio ramazzotti photography virgin graffiti milano

«Tempo fa mi è apparsa la Madonna a Kabul. Non è accaduto in un momento di estasi mistica, bensì mentre camminavo in una via di periferia. La Vergine era appesa all'esterno della bottega di un venditori di tappeti». Inizia così la presentazione di Sergio Ramazzotti del suo libro I love Mary (Francesco Mondadori, 29 euro). Il fotogiornalista di guerra, nato a Milano nel 1965, autore di centinaia di reportage apparsi su diverse testate internazionali, ha selezionato 240 fotografie di immagini di Maria tra le oltre 5mila che ha scattato per vent'anni nei cinque continenti.

sergio ramazzotti photography virgin mary transportsergio ramazzotti photography virgin mary transport

Da quella prima "apparizione" afghana, infatti, il volto della Vergine ha sorpreso il fotografo nei paesi più diversi e nei luoghi più disparati del mondo. L'ha ritrovata come motivo decorativo sulle confezioni sartoriali in Camerun, dipinta sulla fiancata di un autobus ad Haiti, crivellata dai proiettili in zone distrutte dalla guerra, appesa accanto alle immagini dei calciatori a Napoli, incorniciata nella case di boss della mafia in Sicilia, immortalata sui biglietti della lotteria in Venezuela.

sergio ramazzotti photography virgin mary videosergio ramazzotti photography virgin mary video

«Dopo lungo tempo, questa sua straordinaria ubiquità non smette di stupirmi. Se c'è un vero logo globale, capace di penetrare nel cuore - e negli organi periferici - di paesi e culture dove l'autostrada dell'informazione non ha ancora previsto svincoli, e in alcuni casi magari capace di promuovere un dialogo su un terreno di reciproca comprensione, questo non è la F di Facebook, la G di Google o la T di Twitter: è la M di Maria».

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

2. PREFAZIONE DI DON VINCENZO PAGLIA
Arcivescovo Vincenzo Paglia
Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia

sergio ramazzotti photography virgin mary t shirtsergio ramazzotti photography virgin mary t shirt

‘'Tempo fa mi è apparsa la Madonna a Kabul": inizia così la presentazione di Sergio Ramazzotti di questo suo singolarissimo volume. Fotografo di professione, Ramazzotti è abituato a scrutare quel che accade e a fissarne il segreto con l'obiettivo della fotocamera. Egli tiene a sottolineare che l'apparizione - forse la prima che lo ha come sorpreso - è stata improvvisa ed è avvenuta in una terra, l'Afghanistan, dove purtroppo ben più numerose sono le apparizioni dell'orrore e della tragedia.

sergio ramazzotti photography virgin mary posters afghanistansergio ramazzotti photography virgin mary posters afghanistan

Eppure, proprio in una stradina di periferia della capitale, Kabul, ecco apparirgli improvvisamente davanti agli occhi l'immagine di Maria. Non può fare a meno di fissarla con l'obiettivo. Da allora, è avvenuta la stessa cosa ovunque si recasse nel mondo, nei paesi più diversi e nei luoghi più disparati. Ovviamente, l'autore non parla delle apparizioni tradizionali, quelle riconosciute dalla Chiesa (come Lourdes, Fatima, Guadalupe) o le altre ancora sotto esame (a partire da Medjugorje), che vedono affluire milioni di persone assetate di protezione e di attenzione.

sergio ramazzotti photography virgin mary coinssergio ramazzotti photography virgin mary coins

I ricercatori di questo straordinario fenomeno parlano di migliaia di apparizioni nel mondo.
Un recente Dizionario ne recensisce circa 2.500.
Fa riflettere la globalizzazione della devozione a Maria ovunque nel mondo. I love Mary è solo una raccolta di foto - una prima "raccolta di apparizioni", tiene a dire l'autore - di immagini di Maria che vengono proposte al pubblico con un audace volume. Va lodato l'editore per la coraggiosa iniziativa che offre una straordinaria devozione globalizzata.

Ha ragione l'autore nel sottolineare che la M di Maria è davvero un "logo globale", ben più della G di Google, della F di Facebook, della T di Twitter. Il volume non è nato da una sua iniziativa. Gli si è quasi imposto, tanto sono state forti e numerose queste "apparizioni" mariane, non solo a Kabul ma anche - come l'autore ricorda - a Baghdad, a Ho Chi Minh City, al Cairo, a Capo Horn e in tante altre città del mondo.

sergio ramazzotti photography plastic bottle virgin marysergio ramazzotti photography plastic bottle virgin mary

Parafrasando le parole che la stessa Maria ha cantato nel Magnificat, "tutte le generazioni mi chiameranno beata", si potrebbe aggiungere: "e in tutti i luoghi del mondo mi loderanno". Da secoli, a dire il vero, si è diffusa la venerazione a Maria, la Madre di Gesù, ovunque nel mondo. E così le sue immagini. La riconoscono ebrei, cristiani ed anche musulmani.

sergio ramazzotti photography haiti virgin marysergio ramazzotti photography haiti virgin mary

E non c'è luogo, particolarmente nei paesi di tradizione cattolica, che non sia segnato da edicole e immagini dedicate a Maria che la cantano con diversissimi e ricchissimi titoli. Un solo esempio, a Roma. Uno studioso come Ernest Renan, in viaggio nella città di Roma nel 1849, scrisse una lettera all'amico Barthelot nella quale manifestava il suo stupore nel vedere una moltitudine di "madonnelle", come nel linguaggio popolare vengono ancora oggi chiamate le edicole mariane: "Qui (a Roma) - scrive Renan - lo spirito è visibile ad ogni passo: nelle botteghe, persino nelle bettole, nei luoghi pubblici, ovunque trovate la Madonna col suo seguito di quadri, di statue, di luci. In cima ad ogni casa un segno di religione e spesso di gran dignità: ad ogni angolo di muro, pitture sempre di forte espressione".

sergio ramazzotti photography china virgin marysergio ramazzotti photography china virgin mary

Quel che Renan nota per Roma, si potrebbe dire che Ramazzotti lo verifica nel mondo. E ci rende partecipi del suo stupore: "Non l'ho mai cercata; giravo lo sguardo - scrive - e a un tratto lei era lì. Talvolta avevo la sensazione che fosse lei a trovare me, nonostante non sia più credente da un pezzo". Perché tale diffusione, anche nei luoghi più impensati? Perché la sensazione di essere più cercati da lei che noi a cercare lei? È il mistero di una presenza che va ben oltre noi stessi.

Ed è un mistero consolante. Nell'epoca della globalizzazione, come la nostra, è facile sentirsi spaesati: il mondo è troppo grande per sentirsi amati e protetti. Ed in effetti si radicano e crescono sentimenti di paura e insicurezza. La gente appare più sola e più triste. Del resto, è difficile essere sereni quando mancano punti di riferimento, quando il futuro è incerto.

sergio ramazzotti photography bus virgin marysergio ramazzotti photography bus virgin mary

Sembra aver ragione Jacques Lacan, il grande studioso della psiche umana, quando definisce i nostri giorni come quelli della "evaporazione del padre". Gli fa da contrappunto uno studioso italiano, Massimo Recalcati, che si chiede: "cosa resta del padre" Ebbene, I love Mary suggerisce, o meglio evidenzia, che la madre - Maria di Nazareth - non è "evaporata". Al contrario, è evocata ovunque, sia nei luoghi giusti che in quelli sbagliati (fanno impressione le immagini di Maria sul calcio della pistola o nelle dimore dei mafiosi...).
Ma c'è qualcuno che non abbia bisogno di una Madre, soprattutto quando si trova in un luogo sbagliato?

sergio ramazzotti photography buenos aires virgin marysergio ramazzotti photography buenos aires virgin mary

3. "I LOVE MARY" - INTRODUZIONE DELL'AUTORE SERGIO RAMAZZOTTI
Tempo fa mi è apparsa la Madonna a Kabul. Non è accaduto in un momento di estasi mistica, bensì mentre camminavo in una via di periferia. La Vergine era appesa all'esterno della bottega di un venditore di tappeti: era riprodotta, per l'appunto, su un tappeto decorativo, di quelli che in Afghanistan si usano per abbellire le pareti, e stava, poveraccia, a fianco di un altro tappeto che ritraeva Ahmad Shah Massoud, un signore della guerra tagiko che visse l'intera vita sparando ad altra gente, che morì in un attentato ordito da al Qaeda e che molti afgani venerano come un eroe nazionale.

sergio ramazzotti photography afganistan virgin marysergio ramazzotti photography afganistan virgin mary

In quanto madre di Cristo, che il Corano annovera fra le schiere dei profeti di Allah, Maria è rispettata anche nel mondo islamico (il libro sacro dei musulmani le dedica tutta la sura 19), ma vederne l'icona appesa in giro per le strade è raro, per non dire impossibile, giacché lo stesso Corano condanna la raffigurazione e l'idolatria dei profeti. Ecco perché, quel giorno a Kabul, mi fermai a chiedere al mercante di tappeti che cosa l'avesse spinto a esporre la Vergine. "Chi?" disse, "quella signora lassù? Come ha detto che si chiama?" Glielo spiegai, lui ci rimase di sale.

ramazzottiramazzotti

Disse che tempo addietro uno dei suoi fornitori gli aveva proposto "quel soggetto nuovo" e lui si era fatto convincere a comprarlo perché, dopotutto, era una bella donna e contava di rivenderla in fretta: "L'unica cosa che non mi tornava era quel cuore trafitto dalla spada" mormorò in tono meditativo. "Sa, credevo significasse che la donna era stata innamorata di qualcuno, ma poi il tizio l'aveva fatta soffrire e perciò a lei sanguinava il cuore." Il che, a pensarci bene, è una perifrasi che non si allontana troppo dalla verità.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

Non è tuttavia solo a Kabul che la Vergine Maria mi ha sorpreso mostrandosi nel posto dove meno mi sarei aspettato di trovarla. È successo a Baghdad, a Ho Chi Minh City e in certi angoli remoti della Cina, ad Amritsar all'interno del tempio d'oro dei sikh, all'ombra dei minareti della vecchia Cairo, in una cappelletta di legno sul cocuzzolo di Capo Horn, in certi villaggi subsahariani dove la parola di Dio era arrivata, ma la sua misericordia, apparentemente, era ancora di là da venire.

Non l'ho mai cercata (con l'esclusione di un paio, nessuna delle immagini di questo libro è stata scattata in modo premeditato): giravo lo sguardo, e a un tratto lei era lì. Talvolta avevo la sensazione che fosse lei a trovare me, nonostante non sia più credente da un pezzo. O, chissà, magari proprio per questo. Dunque il libro che avete fra le mani non è, né ha la pretesa di essere, un catalogo ragionato e completo dell'iconografi a della Vergine sul pianeta.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

È piuttosto, se mi passate l'espressione, una raccolta di apparizioni, registrate da una fotocamera in modo casuale, incostante e del tutto istintivo. Soprattutto, il fatto che il libro sia stato dato alle stampe non rappresenta un punto d'arrivo: è, casomai, il primo capitolo o bilancio provvisorio di una strana storia cominciata molti anni fa. Murree, nel Punjab pakistano, per fotografare un misterioso monumento che sorge isolato su una vetta nei paraggi, una tomba di pietra che da tempo immemorabile la gente del posto venera come il sepolcro di Mariam, la Vergine, madre di Issa, profeta di Allah.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

Secondo una tradizione locale, dopo che Gesù fu assunto in cielo (il Corano nega la crocifissione), Maria fuggì verso Oriente finché, stremata dalle fatiche, trovò la morte alle pendici dell'Himalaya e qui fu sepolta. Per molti, anche il nome Murree, vecchio di un secolo e mezzo, non è casuale: si pronuncia "mari", e se è vero che in urdu significa "luogo elevato" (il villaggio è a quota 2300 metri), l'assonanza con Maria è quantomeno intrigante.
Comunque sia, la storia non è questa.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

Da qualche tempo, dunque, giravo per le colline di Murree parlando con preti cattolici, pastori protestanti, imam, muezzin, tassisti e albergatori di Maria e del mistero della tomba, quando, un giorno che camminavo per il bazar, vidi qualcosa che mi lasciò a bocca aperta. Una giovane stava seduta su un muretto con un bimbo piccolo in grembo. Indossava un chador che, a parte il colore fucsia, sembrava le fosse stato drappeggiato addosso da Cimabue in persona, e mi fissava con uno sguardo pieno di dolcezza.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

Ma soprattutto, nel sedersi si era inconsapevolmente appoggiata contro un segnale stradale di cui era rimasta solo la cornice, un cerchio di ferro arrugginito che troneggiava esattamente dietro la sua testa formando una perfetta aureola. Magari mi sarò lasciato suggestionare, ma quella ragazza, che Dio mi perdoni, era - per come la vidi in quel momento - in tutto e per tutto la Vergine in carne e ossa.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

Non ebbi, si capisce, una conversione improvvisa: ma credo sia stato allora che decisi di fotografare la Madonna ogniqualvolta l'avessi vista, o meglio, ogni volta che lei avesse voluto mostrarsi. E in tutti questi anni si è mostrata, eccome, con un volto che talora acquistava i tratti somatici del paese in cui si trovava: gli occhi a mandorla in Vietnam, le fattezze carnose e i labbroni delle donne bantu in Nigeria, la sottigliezza da mantide di un bronzo di Giacometti in Burkina-Faso (a onor del vero, era Giacometti a ispirarsi alla scultura del Burkina-Faso, e non il contrario).

L'ho vista tatuata sull'avambraccio di più di un uomo e, in certi rioni di Napoli, rinchiusa (chissà se contro la sua volontà?) nelle nicchie fatte aprire dai boss della camorra con centinaia di morti sulla coscienza sulle facciate delle proprie case, e ancora sulle t-shirt in vendita in certi negozietti neozelandesi noti solo ai movimenti post-punk, disegnata da un graffi taro sulla facciata di un'officina meccanica a Milano, testimonial di una lotteria nazionale in Venezuela, tramutata in attrazione turistica in un parco a tema in Argentina.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

L'ho vista stampata come motivo decorativo sui tessuti usati per confezionare gli abiti in Camerun, dipinta ad Haiti sulla fiancata di un autobus collettivo che, per quanto era malconcio, poteva continuare a muoversi solo grazie a un miracolo, crivellata dai proiettili in paesi distrutti dalla guerra, sfigurata in volto da graffi rabbiosi (nonostante quella sura 19 di cui si diceva all'inizio) in altri dove Islam e Cristianesimo si erano improvvisamente scoperti nemici.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

L'ho vista incorniciata, appesa a mille muri, una presenza discreta nelle pizzerie, nelle stazioni di servizio e nei commissariati di polizia, o una presenza clamorosa e stucchevole - sotto forma di apribottiglia, portachiavi, contenitore per acqua benedetta, statuetta ricordo - nei fondachi spontanei sorti (ancora: chissà se contro la sua volontà?)
attorno ai luoghi a lei sacri.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

Una delle ultime volte che l'ho vista, prima di scrivere queste righe, è stato in un momentaccio. Ero su un peschereccio, di quelli utilizzati dai rivoluzionari libici di Bengasi per portare aiuti a Misurata. Avevamo navigato per quaranta ore, ed eravamo al largo del porto della città stretta d'assedio dalle truppe di Gheddafi, in attesa di poterci avvicinare. Il porto era sotto i bombardamenti, noi avevamo a bordo quasi dieci tonnellate di munizioni ed esplosivo che, se fossimo stati colpiti da un missile, ci avrebbero fatti saltare fino alla Luna, e io, come tutti, ero piuttosto teso.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

Beh, la prima sera che ci accingiamo a trascorrere alla fonda entro nella cabina che condivido con il meccanico di bordo, un cristiano della Nigeria, e scopro che costui ha abbandonato il suo telefono cellulare sulla mia cuccetta: lo prendo per riporlo, e sul retro, attaccata col nastro adesivo, piccola come un'unghia, c'è la Vergine che mi guarda.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

Ripeto: non ho più la fortuna di credere in lei, ma in quel momento mi sono sentito bene, come quando vi invitano comunque a una festa alla quale non avete mai avuto intenzione di partecipare. Dopo lungo tempo, questa sua straordinaria ubiquità non smette di stupirmi. Se c'è un vero logo globale, capace di penetrare nel cuore - e negli organi periferici - di paesi e culture dove l'autostrada dell'informazione non ha ancora previsto svincoli, e in alcuni casi magari capace di promuovere un dialogo su un terreno di reciproca comprensione, questo non è la F di Facebook, la G di Google o la T di Twitter: è la M di Maria.

DAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTIDAL LIBRO I LOVE MARY DI SERGIO RAMAZZOTTI

C'è una frase che mi sarebbe piaciuto scrivere, ma l'ha già fatto il filosofo George Santayana e posso solo ripeterla: "Dio non esiste, però Maria è sua madre".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...