SONO UNA DONNA, SONO LA SANTARELLI – “SU INSTAGRAM C’È CHI MI CHIEDE CHE ODORE HANNO I MIEI PIEDI OPPURE QUANTE VOLTE FACCIO LA PIPÌ. VADO VERSO I 38 ANNI, NON È PIÙ IL TEMPO DELLE POSE SEXY – LA MALATTIA DI MIO FIGLIO? CI SONO TROPPI PRECONCETTI VERSO I BAMBINI CHE HANNO UN TUMORE. MI HANNO CRITICATO PERCHÉ SONO TORNATA A LAVORARE. È ASSURDO CHE MI DEBBA GIUSTIFICARE…”

-

Condividi questo articolo


Da "I Lunatici Radio2"

 

elena santarelli elena santarelli

Elena Santarelli è intervenuta ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni notte dall'1.30 alle 6.00 del mattino.

 

Elena Santarelli ha parlato del suo rapporto con la notte: "Una notte che mi è rimasta nel cuore? Quando alle 3 di notte andai all'ospedale a Siena per partorire Giacomo, passai metà notte a casa con i dolori, poi mia cognata mi venne a prendere con una macchina bassissima, sportiva, mio marito era in ritiro, mi ha raggiunto quasi a cose fatte, per le strade della campagna senese urlavo a mia cognata di andare piano, perché altrimenti lo avrei fatto in macchina".

 

Sul momento che sta passando a causa della malattia del figlio: "Ovviamente non è una cosa bella e per un genitore quando un figlio viene colpito da una malattia del genere è un pugno nello stomaco. Sono arrivata a parlarne con serenità, pur avendo un dolore dentro, che però cerco di non mostrare. Preferisco non lamentarmi più di tanto, sono arrivata ad essere così forte e positiva nel corso dei mesi.

 

elena santarelli 8 elena santarelli 8 elena santarelli 2 elena santarelli 2

Lo sono diventata perché vedo talmente tante realtà peggiori della mia che alla fine arrivo a svegliarmi la mattina e a dire 'ok, c'è questo problema da risolvere, combattiamo'. Ogni mamma in certi reparti soffre, solo che la parola tumore fa più paura, sulla parola tumore ci sono troppi preconcetti. Non è che tutti i bambini che affrontano questo percorso siano allettati come pensa la gente, la maggior parte dei bambini che affrontano questa sfida ha energia da vendere, anche perché le chemio dei bambini sono diverse rispetto a quelle degli adulti.

 

elena santarelli 9 elena santarelli 9

E poi i bambini sono puri, hanno un modo di reagire diverso, per mio figlio combattere questa malattia è come combatterne un'altra che si può chiamare varicella o morbillo, dico due nomi a caso. Un adulto parte già svantaggiato, si documenta, gli viene il terrore. Poi per il bambino è importante anche l'atteggiamento di un genitore.

 

Se sei positivo, generi positività anche in tuo figlio. E' importante il modo in cui si parla al bambino della malattia. E a questo sono arrivata grazie all'aiuto di esperti, di psicologi, non da sola. Le altre mamme in ospedale all'inizio di questo percorso mi hanno accolto con grande affetto, mi hanno fatto capire che ci si abitua alla sfida che devi affrontare. Solo per il fatto che mio figlio parla, ride, gioca, continua ad essere lo stesso di prima, pur dovendo affrontare una sfida enorme, è motivo di gioia quando mi sveglio la mattina. La vita è adesso. Anche solo il fatto che mio figlio si alzi dal letto, vada in bagno a lavarsi i denti, e ritorni a letto, non è scontato".

elena santarelli 7 elena santarelli 7

 

Elena Santarelli è stata criticata da alcuni perché è tornata a lavorare: "Se non ci si passa da questo percorso non si può giudicare più di tanto. Sono tornata a lavorare, questo è il mio lavoro, l'ho sempre fatto. E' assurdo che io mi debba giustificare per una cosa che le altre mamme, parlo di quelle che sono di Roma ovviamente, avendo mio figlio in cura al Bambin Gesù, fanno normalmente. Tutte tornano a lavorare. E nessuno sa che hanno il figlio con un tumore, per questo non vengono giudicate. Questo è il lato negativo del mio lavoro. Mi sono esposta pubblicamente solo per parlare del progetto Heal e della ricerca".

elena santarelli 6 elena santarelli 6

 

Elena Santarelli, poi, ha parlato dei 'maniaci' che le scrivono su Instagram: "C'è chi mi chiede che odore hanno i miei piedi oppure quante volte faccio la pipì ogni giorno. Uno poi mi ha chiesto se mio figlio fosse normale, come gli altri bambini. Una domanda davvero contorta. Comunque sono una minoranza. E piaccio alle donne, non suscito un sentimento negativo, di odio. Perché comunque mi pongo in modo semplice e sincero, non le prendo in giro, e poi non ammicco più di tanto. I calendari li ho già fatti in passato, ora basta, vado verso i 38 anni, non è più il tempo delle pose sexy. Le mie amiche mi chiamano 'Il Generale' sull'alimentazione. Mangio bene ma non per una questione estetica ma di benessere. In un periodo della mia vita mi vedevo gonfia, dormivo male, avevo preso sei o sette chili. Da lì ho iniziato a mangiare in modo sano. Cosa sogno di diventare da grande? La nonna. Mi piacerebbe molto, un giorno, diventare nonna".

elena santarelli bernardo corradi elena santarelli bernardo corradi elena santarelli elena santarelli elena santarelli 4 elena santarelli 4 elena santarelli 6 elena santarelli 6 elena santarelli 1 elena santarelli 1 elena santarelli 8 elena santarelli 8 elena santarelli 7 elena santarelli 7 elena santarelli 3 elena santarelli 3 elena santarelli 5 elena santarelli 5

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...