UNO SPIN (NEL FIANCO) IN MENO – L’EX LOTHAR DALEMIANO, OGGI ULTRA’ RENZIANO, RONDOLINO LASCIA LA POLITICA: “NON MI DIVERTO PIÙ”- ADESSO, OVVIAMENTE, CI INFLIGGERÀ UN LIBRO MA PRIMA SI CONCEDE L’ULTIMO TRIBUTO AL SUO “EROE”: “CONTINUO A CONSIDERARE RENZI LA RISORSA PIÙ PREGIATA DELLA POLITICA ITALIANA”

-

Condividi questo articolo


RONDOLINO RONDOLINO

Carlo Tarallo per La Verità

 

La sua assenza aveva gettato nel panico, nella disperazione, nell' angoscia, milioni e milioni di lettori. Fabrizio Rondolino, giornalista e scrittore, sempre pronto a correre in soccorso dei vincitori, ex spin doctor di Massimo D' Alema, oggi ultrà renziano, da qualche settimana non si manifestava in pubblico.

 

Niente slinguazzate televisive a Matteo Renzi, niente articoli. L' ultimo affondo alla Rondolino, su Facebook, risaliva al 12 maggio scorso. Inutile dirlo: una difesa strenua di Maria Elena Boschi, sulla graticola dopo le rivelazioni di Ferruccio De Bortoli sul (presunto) interessamento diretto della regina del Giglio magico alle sorti di Banca Etruria. Da quel giorno, nulla o quasi: foto di gatti, articoli sui Beatles, scatti che lo ritraevano insieme alla moglie, l' autrice televisiva Simona Ercolani, a Cannes.

 

BOSCHI RONDOLINO m BOSCHI RONDOLINO m

Finché, Rondolino, ha deciso di rivolgersi ai suoi fan in ansia, dando loro, attraverso Facebook, la ferale notizia: «Ho deciso», ha scritto ieri, «di cambiar vita. Ho smesso, un mese fa o giù di lì, di andare in televisione, scrivere sull' Unità (facile, non c' è più), intervenire sui social e in generale partecipare al dibattito politico pubblico. Il motivo è semplice: non è più così divertente, e le cose che non sono divertenti quasi sempre sono anche inutili, e qualche volta dannose».

 

A proposito dell' Unità, lo scorso gennaio Rondolino si era reso protagonista di uno scontro durissimo con l' allora direttore Sergio Staino. «Ti chiedi», scrisse, rivolgendosi a Staino, «perché ai renziani L' Unità interessa poco o niente, ma ti dimentichi di aver proibito al migliore e al più noto dei commentatori renziani di continuare a scrivere sul tuo foglietto». Chi era il fuoriclasse tenuto vergognosamente in panchina? Lui, ovviamente: Rondolinho.

 

RONDOLINO RONDOLINO

«Sebbene sia evidente a molti», aggiunge amareggiato, spiegando la sua decisione, «che un dibattito pubblico che si regge prevalentemente sull' insulto, sulla polemica ad hominem, sulla manipolazione sistematica dei fatti e sulla promozione dei mediocri non sia di per sé una grande conquista, non voglio certo criticare il sistema, quantomeno perché non mi piace fingermi ingenuo. Posso però affermare che non mi diverte (più) e, soprattutto, che ha saputo tirar fuori il peggio di me».

 

RONDOLINO CON LA MOGLIE RONDOLINO CON LA MOGLIE

«Non voglio farla lunga», incalza Rondolinho, «né tanto meno cercare una giustificazione. E del resto c' è chi polemizza per tutta la vita restando sereno, educato, equilibrato. Parlo soltanto per me. Ho dunque deciso di lasciare l' impegno pubblico e l' attività politica nelle forme praticate finora, per dedicarmi interamente alla scrittura (oltreché naturalmente alla vita, che come ama dire mia moglie, è un mozzico). Le idee e i progetti sono molti, ho trovato un editore che ha voglia di occuparsi di me, ho cominciato a scrivere. Poi si vedrà».

Velardi e Rondolino nd Velardi e Rondolino nd

 

Rincuorati i suoi lettori con la rivelazione di aver trovato un editore, Rondolinho si concede l' ultimo dribbling dedicato, ovviamente, al suo eroe: «Siccome», conclude, «c' è sempre qualcuno che crede di saperla più lunga degli altri, vorrei infine precisare che questa scelta non esprime alcun giudizio politico sulla situazione attuale o, tanto per non far nomi, su Matteo Renzi, che continuo a considerare la risorsa più pregiata della politica italiana. Non c' è altro.

E non perdiamoci di vista!».

massimo d'ALEMA rondolino VELARDI massimo d'ALEMA rondolino VELARDI Fabrizio Rondolino Fabrizio Rondolino

Ci mancherebbe altro, Rondolinho: come faremmo, senza di te?

RONDOLINO RONDOLINO MATTEO RENZI TESSERA PD MATTEO RENZI TESSERA PD fabrizio rondolino fabrizio rondolino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…