SPLENDE IL “SOLE” - LA SEMESTRALE DEL GRUPPO VEDE ROSA: +18% IN EDICOLA NEGLI ULTIMI TRE MESI (GESTIONE NAPOLETANO) +20,2% PER LA PUBBLICITÀ ONLINE (CALA LA RACCOLTA PER LA CARTA STAMPATA), +14,8% PER RADIO24 - L’UTILE (EBITDA) A 11,1 MLN E COSTI IN CALO…

Condividi questo articolo


il sole ventiquattro oreil sole ventiquattro ore


1 - GRUPPO 24 ORE: NEL I SEMESTRE MIGLIORANO I CONTI, COSTI IN CALO...
(Il Sole 24 Ore Radiocor)
- L'attuazione del piano di riorganizzazione e rilancio produce un forte miglioramento dei risultati del Gruppo 24 Ore con il quotidiano che registra un aumento delle vendite in edicola del 18,7% negli ultimi tre mesi. In contesto difficile per il settore, si legge in una nota, la politica di razionalizzazione e semplificazione della struttura del Gruppo intrapresa dal management gia' a partire dallo scorso anno ha portato nel primo semestre ad una significativa riduzione dei costi.

In particolare il costo del personale diminuisce del 3,4%, grazie alla riduzione dell'organico medio del personale dipendente di 118 unita' e i costi diretti e operativi di Gruppo si riducono del 5,9% grazie ad una incisiva azione in particolare nelle aree produttive, redazionali e commerciali, con benefici per complessivi 9,5 milioni. Nei primi sei mesi del 2011 il Gruppo 24 ORE ha conseguito ricavi consolidati pari a 250,7 milioni, in diminuzione dell'1,8%.

Roberto NapoletanoRoberto Napoletano

L'Ebitda risulta in deciso miglioramento nel semestre, a 11,1 milioni rispetto a 3,2 milioni nel periodo corrispondente dello scorso anno. L'Ebit, seppur negativo per 2,8 milioni, e' in miglioramento rispetto alla perdita del primo semestre dello scorso anno (-11,2 milioni). Il risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante al 30 giugno 2011 ha registrato una perdita di 4,5 milioni, con un miglioramento del 61,9% rispetto al periodo corrispondente del 2010. La posizione finanziaria netta del Gruppo al 30 giugno 2011 e' positiva per 60,2 milioni, che si confronta con un dato di inizio anno pari a 84,1 milioni. Il gruppo prevede per l'intero esercizio 2011, in assenza di significativi peggioramenti del mercato pubblicitario, un margine operativo lordo in sensibile incremento rispetto all'anno precedente.
Com

I ricavi complessivi dell'Area Quotidiano, System, Business Media, Finanza e Agenzia, sono pari a 116,8 milioni (-7,5% rispetto al corrispondente periodo del 2010) per effetto della contrazione dei ricavi pubblicitari e diffusionali. L'andamento si puo' scomporre in due distinti periodi: un primo trimestre che ha visto un calo dei ricavi pari all'11,2% e un secondo trimestre caratterizzato da un arretramento piu' contenuto (-4,8%). Positivo l'andamento dei ricavi da vendita edicola del quotidiano nel II trimestre (+7% a valori e +1% a volumi rispetto al I trimestre 2011).

Donatella TreuDonatella Treu

Il Sole 24 Ore ha registrato nel mese di giugno 2011 un incremento delle copie vendute pari a +3% rispetto a giugno 2010, risultato raggiunto scontando anche l'aumento di prezzo di 50 centesimi per quattro giorni alla settimana. Crescita degli abbonamenti ai formati elettronici del quotidiano, Pdf e Ipad, (+152% rispetto al primo semestre 2010) e dei collaterali con ricavi in aumento del 15,3% rispetto allo stesso periodo del 2010, in controtendenza rispetto all'andamento del mercato.

La raccolta pubblicitaria dell'Area System chiude i primi sei mesi del 2011 con un calo del 4,3%. In un mercato pubblicitario che ha registrato un arretramento in tutte le sue componenti, escluso Internet, l'area mostra diversi andamenti tra i vari mezzi in concessione. La Radio e' cresciuta in modo significativo (+14,8%), l'Online, considerando i siti di Gruppo e quelli di terzi, ottiene un incremento dei ricavi pari al 20,2% (esclusa la raccolta fondi), meno positivo l'andamento della stampa dove in particolare la raccolta pubblicitaria del Quotidiano chiude il primo semestre in calo del 6,2% rispetto allo stesso periodo del passato esercizio. Il problema e' da attribuire al sensibile calo dei prezzi di vendita (-6,2%), e alla contrazione degli investimenti dei top spender (auto, telecomunicazioni, finanza).

L'Area Professionale ha registrato nel semestre ricavi in crescita dell'1,8%. Il risultato e' stato ottenuto grazie ai risultati della business unit Formazione, che ottiene un miglioramento dei ricavi del 36,7% e che compensa il calo dei prodotti editoriali tradizionali. La business unit Tax & Legal soffre per il ridimensionamento della domanda di libri (-8,7) e periodici (-5,1) a favore dei media elettronici (+4,0%).

giancarlo cerutti 002 lapgiancarlo cerutti 002 lap

Lo spostamento verso strumenti d'informazione on line determina la crescita dei ricavi per editoria elettronica. Il peso di questa tipologia di ricavi e' passato dal 32,4% al 34,4% d'incidenza sul totale ricavi della business unit Tax & Legal anche grazie all'introduzione di novita' di prodotto (Riviste24, TG Frizzera, Diritto24). Per quanto riguarda la Business Unit Software solutions, i ricavi sono in linea con il primo semestre 2010. Da segnalare l'incremento dei ricavi del 4,9% per i prodotti software a marchio Il Sole 24 ORE.

il sole ventiquattro oreil sole ventiquattro ore

I ricavi della Business Unit Formazione evidenziano una crescita del 36,7% rispetto ai primi sei mesi del 2010. Ottima la performance dei Master Full Time (+8,2) ed eccellente quella dei Master Part Time in crescita rispetto all'anno precedente del 40,0%.
Com-

2 - GRUPPO 24 ORE: CERUTTI, +18,7% VENDITE QUOTIDIANO NEGLI ULTIMI 3 MESI...
(Il Sole 24 Ore Radiocor)
- "L'attuazione del piano di riorganizzazione e rilancio produce un forte miglioramento dei risultati di Gruppo". E' il commento del presidente del Gruppo 24 Ore, Giancarlo Cerutti, sui dati della semestrale. Cerutti aggiunge: "in tale contesto, e' significativo segnalare l'intensa opera di contenimento dei costi da parte dell'Amministratore delegato Donatella Treu, nonche' l'importante incremento delle vendite in edicola del Sole 24 Ore diretto da Roberto Napoletano (+18,7 per cento negli ultimi tre mesi), grazie alla convincente offerta editoriale incentrata sull'attualita' economica e sul rilancio dei supplementi settimanali".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…