SPOM-PATO O INCEP-PATO? - DOPO L’ENNESIMO INFORTUNIO A BARCELLONA, IL MILAN SI DEVE RASSEGNARE: LA NON-STAGIONE DEL ‘PAPERO’ È FINITA - LA GRANA PER LO STAFF ROSSONERO È CAPIRE COME RECUPERARE IL BRASILIANO CHE, DAL 2010, HA AVUTO 15 INTOPPI MUSCOLARI - LA VOLPE GALLIANI AVEVA VISTO LUNGO E VOLEVA SBOLOGNARLO AL PARIS SAINT GERMAIN PER PRENDERE TEVEZ MA LO SCATTO DELLA FIDANZATINA BARBARELLA BERLUSCONI BLOCCÒ TUTTO…

Condividi questo articolo


Paolo Brusorio per "la Stampa"

Quattordici minuti sono una sentenza senza appello: Alexandre Pato fu Papero non giocherà più in questa stagione. Se ne è fatta una ragione il Milan e se la farà probabilmente anche il Brasile che, viste le condizioni precarie, rinuncerà a convocare la punta per i Giochi di Londra. Un pregio almeno l'ha avuto la notte del Camp Nou, quello di alzare definitivamente il velo sullo stato di salute del gioiello di casa Berlusconi cui il viaggio negli Stati Uniti aveva restituito una speranza di normalità.

BARBARA BERLUSCONI E PATOBARBARA BERLUSCONI E PATO pato e barbara berlusconipato e barbara berlusconi

E invece niente da fare, la via crucis continua. Oggi Pato effettuerà una risonanza magnetica, ma qualunque sarà l'esito, il Milan ha deciso di non ricascare nell'errore e di non utilizzare più Pato fino a data da destinarsi. Ieri mattina Jean Pierre Meersseman, ex direttore di Milan Lab ora riaggregato solo per occuparsi del brasiliano, ha presieduto un primo vertice per studiare la soluzione: con lui c'erano Pato e parte dello staff dei preparatori atletici.

Insieme hanno deciso di rivedere, riesaminare, scannerizzare test e tabelle dal gennaio 2010, data spartiacque tra il Pato giocatore e quello lungodegente. Screenig necessario, ma nient'affatto sufficiente. Il vero problema infatti è un altro: Meersseman, che sul caso ha piena potestà, non sa più a che porta bussare per risolvere il problema. Pare sia tempestato da specialisti che offrono disponibilità e competenze (anche presunte) per mettere le mani addoso al giocatore, ma questo è il momento di andarci con i piedi di piombo.

La recente visita negli Stati Uniti sembrava aver fatto finalmente luce: Frederick Carrick, neurologo e chiropratico, aveva autorizzato il Milan a tirare un sospiro di sollievo, con i test effettuati qualcosa si era capito. Carrick aveva trovato un nesso tra il sistema nervoso e quello muscolare del giocatore: una lettura errata degli impulsi comporterebbe infatti dei movimenti potenzialmente scorretti.

bacio bacio foto mezzelani gmtbacio bacio foto mezzelani gmt PATO BERLUSCONIPATO BERLUSCONI

Concausa, non causa: non basta. Un labirinto in cui il Milan rischia di spaccarsi la testa e Pato di non ritrovarsi più i muscoli in ordine: lui ha chiesto di ripartire da zero, come se questo fosse il primo intoppo, e ha fatto notare come negli ultimi due anni abbia fatto poco potenziamento muscolare.

Il fatto è che si sta parlando di Pato: fino a un anno e mezzo fa un talento puro, ora anche il fidanzato della figlia del presidente. Una presenza ingombrante che rende ogni scelta difficile. Proprio sicuri, per esempio, che un altro giocatore sarebbe stato utilizzato in quelle condizioni atletiche (e con le alternative a disposizione) per una partita così cruciale come quella con il Barcellona? Il dubbio resta.

Chi invece non ne aveva era Adriano Galliani: in gennaio aveva deciso di vendere Pato al Paris Saint Germain per disinnescare un possibile problema (di convivenza con lo spogliatoio e con l'allenatore) prima ancora che nascesse. O forse, l'ad rossonero aveva visto più lungo degli altri e perso la fiducia in un possibile recupero tanto da vestire Tevez di rossonero. Berlusconi bloccò tutto: «Pato non si muove».

BERLUSCONI TRA GALLIANI E BARBARABERLUSCONI TRA GALLIANI E BARBARA Adriano GallianiAdriano Galliani

A questo punto tornare indietro non si può, ma davanti la vista è offuscata. Quindici infortuni muscolari dal 2010 potrebbero essere il fatturato di un'intera squadra, qui invece vanno sul conto di un unico giocatore. Per il quale è possibile anche un problema psicologico difficile da individuare e quindi da combattere. Tradotto: più si fa male, più Pato ha paura di farsi male. Il mistero è decisamente fitto: Josè Luis Runco, il medico del Brasile, ammette di non aver mai visto una cosa simile ed è in buona compagnia. Di quei muscoli nessuno ci ha capito ancora nulla, ma l'ultima cicatrice l'han vista tutti: è profonda quattordici minuti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...