STAND UP FOR YOUR (COPY) RIGHT - LA LITIGIOSISSIMA FAMIGLIA MARLEY CELEBRA IL TRENTENNALE DELLA MORTE DEL RE DEL REGGAE PUBBLICANDO IL SUO MITICO, ULTIMO CONCERTO A PITTSBURGH (AVEVA POCHI MESI DI VITA E LO SAPEVA) - MA LA MOGLIE RITA NON POTEVA CERTO LASCIARSI SFUGGIRE L’OCCASIONE, E ALLORA ECCO A VOI IL “MARLEY COFFE JAMAICA BLUE MONTAIN”, E PERSINO IL BIBITONE ANTI-STRESS “MARLEY´S MELLOW MOOD” - MA IL VECCHIO BOB SI SAREBBE SEMPLICEMENTE FATTO UNA CANNA…

Condividi questo articolo


Angelo Aquaro per \"la Repubblica\"

BOBBOB MARLEY


Quando Bob Marley salì sul palco dello Stanley Theatre di Pittsburgh, Pennsylvania, aveva 35 anni e la certezza che quello che adesso, trent´anni dopo, diventerà finalmente un disco, sarebbe stato il suo ultimo concerto. Il medico aveva trovato il coraggio di dirglielo: aveva solo pochi mesi di vita ancora. E Bob aveva dovuto cancellare tante date di quel tour che l´aveva portato a esibirsi in mezzo mondo facendo vibrare di reggae centomila persone a San Siro. Ventisette giugno 1980. Sembrava passata una vita da allora: la sua. Consumata dal melanoma che se lo stava portando via per sempre.

BOBBOB MARLEY

Non c´è vita dopo la morte per i rastafariani. Perché il paradiso è qui in terra: Zion, cioè l´Africa, da dove l´uomo bianco ha rapito la gente nera, portandola a vivere nel suo nuovo mondo, Babylon. Così Bob salì su quel palco la sera del 23 settembre 1980, imbracciò la chitarra e urlò con tutta la voce: «Come vi sentite, laggiù, questa sera?». Già, io sto morendo: e voi come vi sentite? «You feel good!»: vi sentite bene, no? Avete il feeling giusto, l´emozione particolare. Magari anche grazie alla ganja, la marijuana che per i rastafariani è sacra e per la polizia allora era solo droga, e oggi invece la metà degli Stati Uniti pensa di legalizzare: per business.

BOBBOB MARLEY

«Money can´t buy life», con i soldi non ti puoi comprare la vita, la felicità, sono le ultime parole che secondo la leggenda il musicista-profeta rivolse al figlio Ziggy sul letto di morte, 11 maggio 1981, pochi mesi dopo quell´ultima notte di \"Positive Vibration\".

BOBBOB MARLEY

Però i soldi aiutano, come sanno bene Ziggy e gli altri dieci figli - per contare solo quelli ufficialmente riconosciuti - sopravvissuti all´artista insieme con la moglie Rita. E mica per niente la litigiosissima famiglia Marley ha aspettato il trentennale della morte per pubblicare quell´ultimo storico concerto. Bob Marley & The Wailers-Live Forever: The Stanley Theatre, Pittsburgh, Pa. uscirà il 1° febbraio 2011, aprendo così ufficialmente le celebrazioni.

RitaRita Marley

Conferma Roger Steffens, biografo del re del reggae, al Wall Street Journal che ha riportato la notizia: Bob salì su quel palco sapendo di essere condannato, «ma ascoltando lo show non ci sono segni di dolore, nessuna debolezza: è un´emozione straordinaria». Che per la verità i fan conoscono bene: il bootleg, il disco pirata, esiste da tempo, e oggi quell´emozione si può ascoltare anche su YouTube. Ovviamente l´edizione della Universal, oltre ad avere i crismi dell´ufficialità, sarà ripulita per suonare finalmente impeccabile.

ZiggyZiggy Marley

Per l´occasione, la Marley Family lancerà anche un social network e una charity, 1Love.org. Chissà cosa avrebbe detto invece il povero Bob scoprendo che, dopo il lancio del «Marley Coffe Jamaica Blue Montain», è cominciata anche la vendita di «Marley´s Mellow Mood»: un bibitone che promette di «ridurre lo stress e la tensione, pacificando l´anima e tonificando la mente». «Get up, stand up: stand up for your rights». Alzati e combatti per i tuoi diritti. Ma mica pensava a quelli commerciali.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."