“STATE BUONI SENNÒ FACCIO MORIRE IL NANO” - LO SCENEGGIATORE DI “GAME OF THRONES”, FURIOSO PER GLI INSULTI VIA SOCIAL RICEVUTI AL TERMINE DELLA QUINTA STAGIONE, MINACCIA I FANS DELLA SERIE - NIENTE DI NUOVO

L’ultima stagione di “Game of the Thrones” è stata criticata per eccesso di violenza e derive verso “Lost”: troppi colpi di scena, difficili da ricondurre a una trama sensata - Stancarsi è legittimo, ma non toglie il piacere principale procurato dalla serie: il gusto dell’assurdo, più precisamente del “preposterous” che confonde il prima con il dopo...

Condividi questo articolo


Mariarosa Mancuso per “il Foglio”

MARTIN MARTIN

 

''State buoni sennò faccio morire Tyrion”. E’ guerra tra George R. R. Martin e i fan di “Game of Thrones”. Una scaramuccia c’era già stata nel 2011, quando la Hbo diede il via alla serie tratta da “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, sceneggiatori David Benioff e D. B. Weiss. I fan non sopportavano che il loro romanziere adorato perdesse tempo con la tv, invece di concludere la gigantesca saga: “Pull the fucking typewriter out of your ass, and start fucking writing”.

 

Ora è George R. R. Martin a minacciare, furioso per gli insulti ricevuti al termine della quinta stagione, fermo immagine sull’improvvisa morte di un personaggio (non diciamo il nome per correttezza spoileristica, i cultori della serie – in Italia su Sky Atlantic – lo conoscono, agli altri non dice granché). Tanto rumore per quasi nulla.

 

TYRION TYRION

E’ risaputo che “Game of Thrones” non rispetta il galateo narrativo secondo cui i personaggi di rilievo scampano a battaglie, avvelenamenti, congiure, pestilenze. E l’eroe potrebbe non essere morto davvero, gli espedienti per risuscitarlo sono parecchi. Tutti ben collaudati prima che la tv ereditasse l’attrattiva e la popolarità del romanzo a puntate o del feuilleton.

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6

“State buoni sennò faccio morire il nano”. Tyrion, per i non cultori della serie, è Tyrion Lannister, detto il folletto o addirittura “il mezzo uomo”. Puttaniere, quasi sempre ubriaco, appartiene al casato dei Lannister, uno dei sette che a Westeros lottano per il potere. Suo fratello Jaime coltiva una relazione incestuosa con la comune sorella Cersei (siccome qui non vale la regola secondo cui la leggiadria si accoppia con la bontà, il resto della famiglia è di abbagliante bionditudine).

 

tyrion-lannister tyrion-lannister

Tyrion – l’attore si chiama Peter Dinklage – fu il primo motore che ci appassionò alla serie. Il secondo è Daenerys Targaryen, principessina che un tempo custodiva preziose uova, e ora può contare su dragoni adulti e sputafuoco. In “L’ultima avventura”, Arthur Conan Doyle fece precipitare Sherlock Holmes da una cascata, avvinghiato al mortale nemico Moriarty. Non ne poteva più del personaggio che lo aveva reso celebre. Dopo le proteste dei lettori, tre anni dopo il detective fu resuscitato.

 

La serie della Bbc, con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, sfrutta con colpo di genio l’episodio: nel frattempo Watson si è fidanzato e sta per sposarsi (segue scena di gelosia: “Sono stato via solo tre anni”).

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 2 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 2

In “Misery”, Stephen King immagina uno scrittore di romanzi popolari che decide di cambiar genere, uccidendo Misery Chastain. Non ha fatto i conti con la fanatica lettrice-infermiera che lo tortura fino a resurrezione dell’eroina.

 

Per tenere lontano l’incubo, George R. R. Martin ha preso le distanze dalla serie: “Chi sono io per interferire con il lavoro di altri professionisti?”. Rotto l’incanto, l’ultima stagione è stata criticata – oltre che per sottrazione di personaggio -– per eccesso di violenza e derive verso “Lost”: troppi colpi di scena, difficili da ricondurre a una trama sensata. il voltafaccia sembra eccessivo, in una serie dove abbiamo visto una fanciulla combattere nell’arena con un orso.

PARODIA NANO PARODIA NANO

 

Stancarsi è legittimo, ma non toglie il piacere principale procurato dalla serie: il gusto dell’assurdo, più precisamente del “preposterous” che confonde il prima con il dopo. Si discute come oggi di eutanasia. Si liberano gli schiavi che rimpiangono le fosse da combattimento (fanno da ascensore sociale). Nei bordelli, le puttane spogliano dall’armatura i clienti come se togliessero loro giacca e cravatta.

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 11 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 11 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 10 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 10

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."