LA STRATEGIA DI ORFEO PER RESTARE ATTACCATO ALLA POLTRONA DI DIRETTORE GENERALE DOPO IL VOTO DEL 4 MARZO CHE ROTTAMERA’ IL SUO DANTE CAUSA RENZI – CON SANREMO, MONTALBANO E DON MATTEO, RAI1 FA SHARE STELLARI MA HA PRATICAMENTE AMMOSCIATO RAI2 E RAI3

-

Condividi questo articolo


mario orfeo con tinta renziana mario orfeo con tinta renziana

Aldo Grasso per il Corriere della Sera

 

Dieci giorni d' oro per la Rai e la prima rete in particolare. Infilate in sequenza dopo la conclusione del Festival di Sanremo, prime serate dagli share stellari che gonfiano i forzieri della tv pubblica con risorse pubblicitarie: anche dopo la fine del «Baglioni show», infatti, Rai1 tiene una media in prima serata di quasi il 25% di share, distaccando di nove punti Canale 5 (al 16%) e, soprattutto, tagliando gli ascolti delle generaliste minori (5% per Rai3, 3,3% per Rete4), con qualche eccezione (La7 raccoglie un ottimo 5% con una programmazione del tutto complementare, dedicata all' informazione e all' approfondimento).

 

Matteo Renzi Mario Orfeo Matteo Renzi Mario Orfeo

Sull' onda del Festival nazionale e popolare, vola innanzitutto «Il Commissario Montalbano», con 11.386.000 spettatori e il 45% di share: sono dati da grande evento, e si spiegano solamente a partire dalla straordinaria trasversalità della fiction interpretata da Luca Zingaretti (il Commissario trionfa in particolare fra le donne, col 48% di share e raccoglie ascolti record sia fra gli adulti che fra i ventenni).

montalbano luca zingaretti. montalbano luca zingaretti.

Nei due giorni successivi, un' altra fiction fa il pieno: Fabrizio De André. Principe libero raccoglie una media di 6.193.000 spettatori, e il 24,9% di share. Il biopic dedicato al grande cantautore genovese vince ancora sul pubblico femminile (28,4% di share, contro il 20,7% di share fra gli uomini), sugli adulti (in particolare i cinquantenni, col 32% di share), e sugli spettatori con alti livelli di istruzione (32,6% di share fra i laureati).

 

SANREMO 2018 BAGLIONI FAVINO HUNZIKER SANREMO 2018 BAGLIONI FAVINO HUNZIKER

A chiudere la settimana d' oro, Don Matteo 11 , con 7.171.000 spettatori e il 26,4% di share per il primo episodio, e ancora un pubblico prevalentemente femminile ma molto trasversale (25% fra adolescenti e ventenni). Con eventi e fiction dall' appeal prettamente nazionale, Rai1 conferma la propria centralità. (a.g.

) In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO