DA BULLIZZATO A STAR DEL WEB - LO YOUTUBER LUCIANO SPINELLI SI RACCONTA NEL SUO LIBRO/DIARIO - HA 16 ANNI E 1 MILIONE E 200 MILA SEGUACI/AMICI SUI SOCIAL (YOUTUBE, INSTAGRAM, MUSICAL.LY) CHE CONDIVIDONO LA SUA VITA QUOTIDIANA MESSA IN PIAZZA: “SONO MOLTO TIMIDO TRANNE CHE DAVANTI LA TELECAMERA” - VIDEO CON MAMMA'

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Cominetti per la Stampa

luciano spinelli luciano spinelli

 

Luciano Spinelli è un ragazzo come tutti gli altri e lui è il primo che ci tiene a sottolinearlo. Ha 16 anni, vive in un piccolo paesino della provincia di Milano, va a scuola, esce con gli amici, studia, si diverte.

 

«In più condivido soltanto le mie idee e i miei pensieri sul web» ci racconta, senza neanche accennare alle quasi 200 mila persone che lo seguono su YouTube, alle quasi 400 mila su Instagram e alle oltre 600 mila su Musical.ly, un’app molto in voga tra i teenager che permette di creare video in cui cantare in playback canzoni famose.

 

Un successo sorprendente, consacrato dall’uscita del suo libro/diario «Insieme», edito da Rizzoli, in uscita l’8 giugno. E confermato, se ce ne fosse ancora bisogno, dalle tre ragazze che, mentre parliamo, lo stanno aspettando sotto casa.

luciano spinelli e il suo libro luciano spinelli e il suo libro

 

Ti aspettavi tutto questo? 

«Assolutamente no. Ho iniziato un po’ per gioco, senza pensare di voler arrivare per forza a un traguardo».

 

Come hai iniziato?             

«Nel 2015, con il blog di una gita con i miei genitori. Seguivo tanti youtuber, in particolare Cleo Toms, che adesso è diventata una mia amica. Mi piacevano i suoi video, il modo in cui si divertiva a raccontare la sua vita e ho voluto provarci anch’io, indipendentemente dai numeri».

 

Anche nella vita reale sei così estroverso? 

«No, anzi. Sono veramente molto timido, faccio fatica a parlare faccia a faccia con le persone, mi imbarazzo. Con una telecamera, invece, mi trovo molto bene. Mi permette di sfogarmi, di lasciarmi andare e diminuire lo stress delle giornate».

 

luciano spinelli su instagram luciano spinelli su instagram

Quanto ci metti a creare un video? 

«A crearlo pochissimo, accendo la telecamera e parlo a ruota libera. La fase di montaggio, invece, mi occupa serate intere dove resto sveglio fino a tardi. Una cosa che mia madre non sopporta».

 

Quando hai visto crescere i tuoi seguaci? 

«In realtà, non so bene come sia successo. Sono piaciute molto le mie parodie, le mie compilation di Musical.ly, ma credo che la differenza l’abbiano fatta i video del periodo natalizio, 24 in 24 giorni. Lì dai 50 mila seguaci sono passato ai 150 mila».

 

In quel periodo, per la gioia di tua madre, non avrai mai dormito.

«No, infatti, mai».

 

Sei partito quando era già pieno di youtuber e sei riuscito comunque a importi. Come mai? 

luciano spinelli su snapchat luciano spinelli su snapchat

«Credo sia per le idee originali e per il tentativo di differenziarmi da quanto già c’era. Sono comunque sempre stato me stesso, non sono mai cambiato».

 

Le persone intorno a te, invece, lo sono? 

«Sì, qualcuno sì, soprattutto tra chi mi prendeva in giro. Di loro molto mi hanno chiesto scusa e io l’ho apprezzato. Non sono uno che porta rancore».

 

Oltre che in un video, della tua esperienza con il bullismo ne parli anche nel libro.  

«Sì, ma l’ho fatto evitando di piangermi addosso. È stato un modo di ribellarmi, di dire “non voglio più star male”».  

 

Ora come va?  

«Da quando ho iniziato a fregarmene molto bene. Anche chi mi prendeva in giro, non vedendo una reazione, adesso si è stancato». 

luciano spinelli con un fan luciano spinelli con un fan

 

A chi si trova in quella stessa situazione consigli, quindi, l’indifferenza?  

«Sì, ma anche di parlarne con i genitori. Una cosa che io, invece, purtroppo non facevo, perché avevo paura di farli stare male». 

 

L’idea del libro, invece, com’è nata?  

«Per caso. Ho fatto leggere agli editori alcuni dei miei pensieri che avevo scritto nel tempo ed è nata l’idea del diario. All’inizio come cosa mi spaventava, ma poi mi sono lanciato in questa sfida. È un traguardo fantastico». 

 

Cosa c’è di più rispetto a quello che già c’è nei tuoi video?  

«È un approfondire le cose, per far capire chi sono attraverso il disegno, l’arte, la musica, il ballo. Riuscirà a farmi conoscere ancora di più da chi mi segue, gli farà vedere il Luciano di quando YouTube ancora non esisteva». 

 

luciano spinelli 3 luciano spinelli 3

«Chi ti segue» sono tantissimi. Che rapporto hai con loro?  

«Bellissimo. Non mi piace neppure chiamarli fan, sono mie amici, persone con cui posso parlare senza vergognarmi. Li adoro». 

 

Anche quando si appostano sotto casa?  

«Sì, assolutamente, scendo sempre a salutarli con il sorriso. Alla fine è grazie a loro se mi trovo dove sono adesso». 

 

 

insieme di luciano spinelli

insieme di luciano spinelli luciano spinelli 2 luciano spinelli 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…