DALL’ORTO SBUCA UN DEL BROCCO FRESCO - DOPO L’ADDIO (FINTO) DEL DG, IN POLE PER LA SUCCESSIONE C’E’ PAOLO DEL BROCCO, AD DI RAI CINEMA E VICINISSIMO A MONICA MAGGIONI - PER CAMPO-SANTO, RIPASSATO E FRITTO IN ITALIA, POTREBBE ESSERCI UN FUTURO ALL’ESTERO - DA ALBERTO ANGELA A GILETTI, I TELE-VIP IN FUGA

-

Condividi questo articolo


Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

CAMPO DALL ORTO CAMPO DALL ORTO

 

«Io avrei voluto continuare ma non era più possibile andare avanti... Formalizzerò le dimissioni la prossima settimana». Antonio Campo Dall' Orto ha appena lasciato l' ufficio di Padoan, si sfoga con i suoi amici. I risultati, aggiunge, sono positivi e sinceramente ne sono fiero: restiamo leader negli ascolti, il bilancio consolidato del gruppo Rai con un risultato operativo positivo di 64,3 milioni con un miglioramento di 76 milioni rispetto al 2015. E poi la recente serata «Falcone e Borsellino».

 

PAOLO DEL BROCCO PAOLO DEL BROCCO

Ma ora la decisione è arrivata, due settimane di tempo per chiudere l' esperienza, una pausa per qualche mese e poi in autunno Campo Dall' Orto penserà al suo futuro, forse con un impegno fuori Italia. L'amarezza è inevitabile: la nomina voluta da Matteo Renzi due anni fa dopo un' amicizia cementata dall' esperienza della Leopolda, i progetti, i primi screzi, infine la clamorosa rottura. L'ex amico personale che diventa un politico molto ostile. Il direttore generale e il segretario del Pd non si sentono da mesi, gelo assoluto.

 

monica maggioni monica maggioni

Le due settimane di transizione serviranno all'azionista per individuare il nuovo direttore generale. Sono in moltissimi, a viale Mazzini, a scommettere su Paolo Del Brocco, attuale amministratore delegato di Rai Cinema. Manager preparato, molto legato alla presidente Monica Maggioni (che ora ha di fatto in mano le redini dell' azienda), apprezzato anche dal Pd renziano, dal sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli e, dicono, dallo stesso Pier Carlo Padoan.

 

LUCIANO FLUSSI LUCIANO FLUSSI

Per di più, Del Brocco, essendo un interno, rischierebbe meno di un esterno: il suo incarico sarà comunque legato all'attuale consiglio di amministrazione, destinato a restare in carica un altro anno. Si è parlato di Giancarlo Leone, uscito dalla Rai a fine 2016 e ora impegnato in una nuova esperienza professionale, e di Paolo Ruffini, attuale direttore di Tv 2000 della Conferenza Episcopale Italiana. Sondati con discrezione, entrambi avrebbero risposto «no, grazie».

 

giovanni minoli giovanni minoli

Altre voci: un altro interno, Luciano Flussi, dal 2013 direttore generale di Rai Pubblicità. Giovanni Minoli, ex direttore di Raidue, Raitre, Rai Educational, ora impegnato nel Faccia a faccia su La7. Il direttore del Tg1, Mario Orfeo. Ma sono ore in cui è difficile capire dove cominci una supposizione, magari da salotto romano, e dove finisca una candidatura reale.

 

Ora i giochi di viale Mazzini verranno condotti dalla presidente Monica Maggioni che potrà rimettere mano al piano delle news presentato da Campo Dall'Orto (è agli atti, quindi votabile) così come dovrà immaginare un iter per il regolamento chiesto dal sottosegretario Antonello Giacomelli per distinguere tra i «divi» e i giornalisti che conducono trasmissioni di approfondimenti.

 

alberto angela a san pietro 2 alberto angela a san pietro 2

Ai primi non verrà applicato il «tetto» di 240 mila euro annui previsti dalla legge dell'editoria 2016. Dalla direzione generale arrivano conferme: i compensi dei «divi» verrebbero ancorati ai risultati di ascolto e ai conseguenti ricavi pubblicitari. Ma la situazione è difficilissima. Alberto Angela starebbe valutando molto seriamente sia un'ipotesi Sky, con un «suo» canale di divulgazione, che un' offerta Discovery. In quanto a Fabio Fazio, mostra segni di stanchezza crescente per le polemiche della politica sui suoi compensi e potrebbe aprire serie trattative con La7.

giletti baciato da raffaella mangini giletti baciato da raffaella mangini

 

Si parla anche di approcci di Mediaset con Massimo Giletti. E poi c'è il nodo Milena Gabanelli, candidata al nuovo portale digitale bocciato (con tutto il piano) dal Cda del 22 maggio. Anche lei se ne andrebbe? Tutti volti che rappresentano l' attuale marchio Rai.

Anche la lettera di Bruno Vespa al Consiglio di amministrazione, in cui ricorda che lui è titolare di un contratto di «prestazione artistica», è dimostrazione di un nervosismo molto diffuso pochi giorni prima della presentazione dei palinsesti. Difficile immaginare che proprio ora la Rai resti senza una guida solida e professionale. Urge qualcuno capace di saltare in corsa sulla tolda di comando.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)