FERMI TUTTI: ORA I COMPENSI STELLARI DELLA RAI NON SONO SOLO LECITI, MA OBBLIGATORI! - IL GOVERNO HA MESSO UN TETTO DA 240MILA EURO, MA IL MAGO ORFEO HA CONVINTO I MEMBRI DEL CDA CHE LA CORTE DEI CONTI NON GLI AVREBBE PIGNORATO LA VILLA PER AVER ELARGITO 1,8 MILIONI A FABIO FAZIO. ANZI, IL CONTRARIO: IL DANNO ERARIALE LO AVREBBE CREATO LA FUGA DI UN SIMIL TALENTO - E COSÌ, CON QUESTO RIBALTAMENTO DELLA REALTÀ, TUTTO RESTA COME PRIMA, CON UN 10% DI TAGLIO PER SALVARE LE APPARENZE

-

Condividi questo articolo


 

Ermanno Borioni per ‘Il Messaggero

 

fabio fazio fabio fazio

Se Roma non si è trasformata nottetempo in Nicosia e non interverrà in un secondo momento la Troika Ue, i compensi di Fabio Fazio e degli altri big della Rai - attesi dal giudizio del Cda convocato da Monica Maggioni per oggi sulla liceità dei loro compensi - dovrebbero essere salvi.

 

A Cipro, vista la disgraziata congiuntura economica del paese, l’Europa dei banchieri aveva deciso di imporre limiti precisi ai compensi delle star televisive e il Parlamento, in seduta plenaria, aveva respinto al mittente l’ingerenza diventata poi tale e concreta solo per imposizione di Banca Centrale europea e Fondo Monetario internazionale. Piangono dunque gli (ex) ricchi presentatori televisivi di RIK 1 e RIK2 in onda da Aglandjia, sobborgo di Nicosia e tirano invece un sospiro di sollievo gli animatori dei varietà irradiati da Via Teulada o Corso Sempione.

 

REVISORI FISCALI

fabio fazio luciana littizzetto fabio fazio luciana littizzetto

Mario Orfeo, neo dg della Rai, ha superato il primo ostacolo persuadendo uno a uno gli ex riottosi componenti del Cda - terrorizzati dal dover rispondere in solido alle eventuali contestazioni della Corte dei Conti sullo sperpero di denaro pubblico - giocando di dialettica sull’ipotesi contraria. Ha delineato un paradosso semplice e convincente, ovvero: c’è maggior danno erariale nel riconoscere agli artisti ciò che il mercato (non solo pubblicitario) gli attribuisce da anni o nell’applicare il tetto ad artisti del calibro di Fiorello, un nome a caso, a cui però la Rai starebbe pensando?

 

La domanda non è oziosa (e Orfeo potrebbe davvero scrivere ai giudici che si occupano di ordinamento fiscale) perché tra i primi doveri di una Spa - sostiene il vasto partito che considera il tetto ai compensi pura follia populista- c’è non far perdere valore all’impresa. Carlo Freccero, l’uomo più vicino in cda a chi potrebbe armare una battaglia di principio, i Cinque Stelle, conosce troppo bene la televisione fin dall’epoca in cui catalogava i film sottoponendo le sue scelte a un giovane Silvio Berlusconi, per non capire che la tv è fatta anche di riconoscibilità immediata, di abitudini consolidate, di ascolti e introiti pubblicitari direttamente proporzionali ai dati di share.

MARIO ORFEO MARIO ORFEO

 

Tutto risolto o quasi quindi, con la delibera ad hoc sui compensi artistici già preparata da Dall’Orto prima della sua defenestrazione e sogni di gloria tramontati per chi pensava di poter “acquistare” a un euro in più dei rivali, le stelle costrette all’esilio dal tetto fissato a 240.000 euro. Come già anticipato ieri su queste pagine, sono allo studio formule complesse che permettano di contribuire con la pubblicità ai compensi degli artisti o dei giornalisti (Vespa) che hanno già il loro contratto in parte coperto da quella specifica voce.

monica maggioni monica maggioni

 

ANGELA JR. E GLI ALTRI

La partita ora si sposta altrove. Sui profili come Alberto Angela che non hanno ancora un rinnovo in vista, ma che all’azienda, non solo per ascendenza storica, portano qualità e ascolti (priorità di Orfeo sarà trattenerlo, aumentargli lo stipendio e diradare la corte di Sky, di La7 e di Discovery), sul già evocato ritorno di Fiorello e sulla chiusura dell’affaire Fazio.

 

Il conduttore, pur di non emigrare dall’azienda in cui lavora da più di un quarto di secolo, si farebbe tagliare una mano. In prima serata lo fece esordire Agostino Saccà nell’ormai preistorico “Fate il vostro gioco”. Da allora, Fazio ne ha accumulate un’infinità e nessuno meglio di lui sa che la cornice a volte è persino più importante del quadro.

 

crozza imita giovanna botteri crozza imita giovanna botteri

Il caso Crozza, spostatosi con tanto di faraonico contratto in quel di Discovery e poi sostanzialmente sparito dai radar, è plastico, evidente, paradigmatico. Allo studio per Fazio, nell’alveo della già conclamata riduzione del 10% previsto per gli artisti, un doppio programma su Rai1 e su Rai3. Anche se il canone Rai produce “solo” 1,8 miliardi di euro rispetto ai 6 della Bbc e ai 9 della tv pubblica tedesca, i denari, in qualche modo, si troveranno. Siamo in Italia. E non (ancora?) a Cipro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."