IL GRANDE CINEMA ITALIANO ESISTE ANCORA, SOLO CHE È NELLE SERIE TV: 5 PRODUZIONI IN ARRIVO CHE FARANNO CONCORRENZA AI BIG AMERICANI - SORRENTINO PREPARA 'THE NEW POPE' (NON PIU' YOUNG) - 'L'AMICA GENIALE' DI ELENA FERRANTE/ANITA RAJA - E POI 'SUBURRA', FRANCESCO MONTANARI CHE CACCIA MAFIOSI, LA MADONNA CHE PIANGE SANGUE DI AMMANITI E UN NUOVO/VECCHIO 'GATTOPARDO'...

-

Condividi questo articolo


 

 

Maria Laura Ramello per www.wired.it

 

jude law the young pope jude law the young pope

Nonostante le produzioni televisive italiane siano spesso bistrattate (e spesso a ragione… vi ricorda qualcosa I Medici?) va però anche detto che negli ultimi anni la macchina produttiva di casa nostra si è messa in moto per arrivare a competere con il top del settore. Grazie a questa volontà e a fortunate co-produzioni abbiamo avuto serie televisive di altissima qualità e di grande successo, basti pensare a Gomorra e alla ancora più recente The Young Pope.

 

È notizia di qualche giorno fa che Sorrentino scriverà e dirigerà una nuova serie ambientata in Vaticano. Si intitolerà The New Pope e per ora non ci è dato sapere se dovremo dire addio a papa Lenny Belardo e accogliere, appunto, un nuovo papa. La serie approderà su Sky, che anche questa volta è co-produttore assieme a Hbo, a fine 2018. Ma nei prossimi periodi sono molte le serie che arriveranno che potrebbero far parlare molto di sé sia qui in Italia che all’estero. Quali? Eccone 5, che saranno sicuramente da tenere d’occho.

 

suburra alessandro borghi suburra alessandro borghi

1. Suburra, la serie

 

Netflix l’ha presentata di recente alla conferenza annuale europea. La serie Suburra sarà la prima produzione seriale realizzata dalla società di streaming in Italia, co-prodotta assieme a Rai Fiction e Cattleya. Come saprete la serie è ispirata all’omonimo film, Suburra, diretto da Stefano Sollima e già disponibile su Netflix.

 

Dietro la macchina da presa ci sarà Michele Placido e se alcuni degli attori del film sono stati confermati (tra cui Alessandro Borghi) ci saranno molte new entry, primo fra tutti Filippo Nigro, nei panni di un politico idealista destinato, per vendetta nei confronti del partito, a compiere un terribile viaggio verso gli abissi della corruzione.

 

saverio costanzo e alba rohrwacher saverio costanzo e alba rohrwacher

I fatti, partiranno qualche anno prima rispetto a quelli raccontati dal film e intreccerà gli interessi di Chiesa, politica e criminalità.

 

2. L’amica Geniale

 

ELENA FERRANTE COVER ELENA FERRANTE COVER

Di un adattamento della saga di romanzi best seller scritti da Elena Ferrante (pseudonimo, forse, di Anita Raja ma la cui identità non è mai stata confermata) si parlava da qualche tempo. Ora è arrivata la conferma che il primo dei quattro libri della saga, L’amica Geniale sarà adattato per diventare una serie tv. Il progetto è una collaborazione Rai – Hbo, e figurano come produttori anche Wildside e Fandango.

ANITA RAJA 1 ANITA RAJA 1

 

A dirigere ci sarà Saverio Costanzo, che si è occupato della sceneggiatura insieme all’autrice dei libri, a Francesco Piccolo e a Laura Paulucci. Le riprese inizieranno a Napoli questa estate, ma non si conosce ancora l’identità delle attrici che dovranno interpretare le protagoniste Elena e Lila. Per chi non avesse letto i romanzi (dopo L’amica Geniale ci sono stati Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta, che il New York Times ha inserito tra i dieci libri migliori del 2015), il racconto ruota attorno all’amicizia storica tra Lila e Lenù, e il loro percorso di crescita e emancipazione dalla Napoli degli anni Cinquanta fino a quella dei nostri giorni.

 

3. Cacciatore di Mafiosi

il cacciatore di mafiosi il cacciatore di mafiosi

 

Rai 2 produrrà una serie televisiva in sei puntate tratta dal libro omonimo Il cacciatore di Mafiosi, scritto dal magistrato antimafia Alfoso Sabella. Prodotta da Cross Production racconterà la storia del procuratore antimafia (Sabella) che decretò la carcerazione di alcuni tra i boss più temuti di Cosa Nostra. Anche in questo caso le riprese inizieranno nel corso dell’estate, proprio in Sicilia.

 

francesco montanari francesco montanari

Ma la serie non sarà un prodotto biografico, non si racconterà la storia personale di Sabella, ma l’ambiente, il contesto lavorativo e la sua determinazione. Per personificare la figura del magistrato integerrimo è stato scelto Francesco Montanari, che smessi i panni de Il Libanese nella serie Sky Romanzo Criminale, ha deciso di passare dalla parte dell’uomo di giustizia. Sarà lui Saverio Barone, un uomo quasi ossessionato dal suo lavoro di magistrato.

francesco montanari cacciatore di mafiosi francesco montanari cacciatore di mafiosi

 

4. The Miracle

 

Il miracolo del titolo è quello di una statua della Madonna che inizia davvero a piangere sangue. Come reagisce la chiesa a un simile evento? E la politica? Se lo chiede Niccolò Ammaniti, celebre scrittore di romanzi che ha deciso di intraprendere la carriera televisiva e non solo scrivere, ma anche dirigere questa nuova serie televisiva.

 

niccolo ammaniti niccolo ammaniti

Assieme a lui figurano come registi Francesco Munzi e Lucio Pellegrini, mentre tra i produttori ci sono Sky e FrementelMedia, di proprietà della Wildeside. Anche in questo caso si conosce poco della trama e il cast è top Secret, ma le riprese inizieranno le prossime settimane a Roma.

 

5. Il Gattopardo

                                                                                                                        

the miracle the miracle

Proprio in questi giorni, al Festival di Cannes, a cinquantaquattro anni di distanza da quando il film di Luchino Visconti vinse la Palma d’oro, è stato annunciato che Il Gattopardo diventerà una serie televisiva.

 

La Indiana Production ha acquistato i diritti del romanzo di Tomasi di Lampedusa dall’editore Feltrinelli e annuncia che l’opera, girata in lingua inglese e quindi pronta per il mercato internazionale, non sarà un remake del film. Per ora non si conosce il cast, anche se sappiamo che sono in corso trattative con artisti internazionali, ma è certo che per rispettare al massimo la storia, che questa volta sarà raccontata per intero (il film terminava poco dopo la metà del romanzo) si girerà nei luoghi descritti nel racconto.

il gattopardo il gattopardo suburra suburra alfonso sabella cacciatore di mafiosi alfonso sabella cacciatore di mafiosi alessandro borghi suburra alessandro borghi suburra alfonso sabella alfonso sabella

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…