“DA PALERMO A NEW ORLEANS E FU SUBITO JAZZ": A ROMA RENZO ARBORE RENDE OMAGGIO A NICK LA ROCCA, IL MUSICISTA PARTITO DALLA SICILIA CHE CENTO ANNI FA INCISE IL PRIMO DISCO DELLA STORIA DEL JAZZ - IL CAPOLAVORO "TIGER RAG": VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Felice Liperi per la Repubblica - Roma

 

renzo arbore renzo arbore

«Un’epopea entusiasmante, quella dell' era Dixieland, che festeggiamo nel nome di Nick La Rocca, un emigrante partito dalla Sicilia e diventato in America un pioniere del jazz».

 

Renzo Arbore lancia così la giornata "Tiger Rag - Dedicato a Nick La Rocca: un secolo di dischi jazz", a cura di Lino Patruno oggi alla Casa del Jazz .

 

«E' importante ricordare - prosegue Arbore - che La Rocca con "Livery Stable Blues", che conteneva il suo hit "Tiger Rag", incise il primo disco della storia del Jazz nel 1917 esattamente cento anni fa».

 

Quindi un italiano ebbe un ruolo decisivo nella nascita del jazz?

«L' invenzione del jazz avvenne a New Orleans quando le bande musicali di italiani e francesi incontrarono a Congo Square gli afroamericani e il ritmo della musica si trasformò in quello che sarebbe diventato il jazz e lo swing passando per dixie e ragtime».

 

 

Spesso lei ha dichiarato che il nostro jazz è secondo solo a quello statunitense, un fatto che non meraviglia se siamo partiti nel 1917?

Nick La Rocca Nick La Rocca

«Credo che il linguaggio jazz stia nel nostro Dna, lo dimostra il boom attuale: una stella internazionale come Francesco Cafiso, anche lui siciliano come La Rocca, non a caso ha cominciato a suonare da bambino.

 

L' epopea delle jazz band viene da lontano, già negli '50 la Roman New Orleans Jazz Band aveva un grande seguito tanto da influenzare la crescita di giovani clarinettisti come Lucio Dalla».

 

Lei è in buona compagnia nel valorizzare il primo ventennio del secolo come fondamentale per la musica moderna: anche Paolo Conte ha dichiarato che quel periodo è centrale per l' arte moderna.

«Certamente e questo spiega il revival a cui stiamo assistendo, sia dello stile musicale che del repertorio di canzoni diventate poi standard. Io da tempo ne sono contagiato tanto da essere tornato a fare il dj con il jazz delle origini dei Barnet, Jordan, Bud Freeman».

renzo arbore (3) renzo arbore (3)

 

 

Le loro sonorità dixieland, swing, jazz invaderanno oggi il parco della Casa del Jazz dalle 12 alle 24 con un' intera giornata di concerti e con la proiezione nella sala concerti del documentario "Da Palermo a New Orleans. E fu subito Jazz", dedicato da Renzo Arbore e Riccardo Di Blasi proprio alla storia di Nick La Rocca.

 

«Moltissimi i musicisti coinvolti, dal quartetto di Biseo e Sanjust alla Swing Valley Band di Giorgio Cuscito, da Luca Velotti agli straordinari Chicago Stompers, per la prima volta a Roma».

NICK LA ROCCA NICK LA ROCCA

 

Ma lei suonerà?

«Certamente, mi infilerò in qualche jam session a sorpresa con il clarinetto per cantare qualche pezzo del repertorio di Tin Pan Alley

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."