“C’E’ POSTA PER TE” E ANCHE TANTO UTILE! - LA “FASCINO” DI MARIA DE FILIPPI, FA AFFARI D'ORO - NEL 2016 LE ENTRATE DELLA SOCIETÀ, CHE LA CONDUTTRICE DIVIDE A METÀ CON MEDIASET, SONO CRESCIUTE DEL 37% A 64,5 MILIONI DI EURO - E IN PANCIA HA CASSA PER 22 MILIONI DI EURO

-

Condividi questo articolo


Ettore Livini per www.repubblica.it

 

maria de filippi maria de filippi

Maria, c’è l’utile (e anche tanto) per te. La Regina Mida della tv italiana ha colpito ancora. E dopo un 2017 da sogno per l’audience dei suoi programmi, con la ciliegina sulla torta dei record di Sanremo, è riuscita a trasformare in oro - nessuno ne dubitava - anche i conti della “De Filippi Spa”. Le entrate della Fascino – la società che la conduttrice-autrice-presentatrice del Biscione si divide a metà con Mediaset - sono balzate l’anno scorso del 37% a 64,5 milioni di euro.

MARIA DE FILIPPI MARIA DE FILIPPI

 

Macinano ascolti e ricavi le trasmissioni, da Amici a Uomini e donne fino a Tu si que vales. A far decollare davvero la redditività dell’impero però è la macchina social e di marketing creata attorno ai suoi successi della moglie di Maurizio Costanzo: i siti internet, per dire, hanno incassato 1,3 milioni, il volano di tronisti & C. ha fatto decollare i ricavi di merchandising a 4,2 milioni, in netta crescita rispetto al 2015.

 

Risultato: il bilancio si è chiuso con 2,6 milioni di profitti, in aumento del 160% sull’anno precedente. E all’assemblea di poche settimane fa De Filippi e i Berlusconi si sono regalati un dividendo di 500mila euro a testa. Cifre che spiegano bene perché De Filippi abbia potuto - con classe ma senza troppi danni economici - partecipare a titolo gratuito al Festival della canzone italiana al fianco di Carlo Conti.

 

maria de filippi uomini e donne maria de filippi uomini e donne

Il meglio, tra l’altro, deve ancora ad arrivare. Gigi Proietti e i ballerini di Milly Carlucci hanno provato quest’anno a insidiare il regno in prima serata della primadonna di Cologno. Ma l’affondo è fallito: il tocco magico di Maria continua a funzionare e tanto C’è posta per te che Amici – malgrado il tradimento di Morgan – hanno vinto la guerra dell’audience, spianando la strada verso un altro pieno di utili per il 2017: “Tutte le produzione di quest’anno comprese le new entry Selfie, House party e L’intervista hanno riscosso un buon successo – ammette la relazione di gestione del bilancio appena depositato – e l’andamento reddituale ha portato a un aumento del fatturato al di sopra del budget”.

carlo conti maria de filippi carlo conti maria de filippi

 

Piove, oltretutto, sul bagnato: i buoni risultati degli ultimi anni hanno consentito alla Fascino di accumulare 22 milioni di liquidità (6 solo nel 2016) parcheggiati presso la tesoreria di Mediaset per ottimizzarne la gestione.

 

La De Filippi Spa ormai è una media impresa che muove tanti uomini e molto denaro. I dipendenti sono 198. Nei conti dell’ultimo bilancio alla voce dei costi ci sono 5,6 milioni di diritti d’autore, 419 mila euro per l’orchestra, 3,8 milioni di consulenze, 2,3 milioni per gli alberghi, 2,7 per spese di viaggio, 1.631 euro di pedaggi autostradali, 623mila per la vigilanza e 967mila tra ticket, cestini e buffet. I numeri di Maria però, anche quelli finanziati, tornano sempre.

 

milly carlucci milly carlucci

E le riserve in cassa – anche nel caso di qualche flop - sono abbondanti: nel patrimonio di gruppo, alla voce “utili accantonati a riserva” ci sono ben 18 milioni di euro. Un tesoretto che lei e Mediaset – volendo - potrebbero distribuirsi in qualsiasi momento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."