SORRENTINO TERREMOTATO - IL REGISTA GIRERA’ UN FILM NELLA ZONA ROSSA CON SERVILLO NEI PANNI DI BERLUSCONI, E AMATRICE SI DIVIDE. -PER “LORO”,  CI SONO I PERMESSI E IL PREMIO OSCAR SI DIFENDE DALLE ACCUSE: “NON SIAMO SCIACALLI” - NON TUTTI  I CITTADINI SONO CONTRARI, ANZI ALCUNI FARANNO DA COMPARSE 

-

Condividi questo articolo


Benedetta Perilli per la Repubblica

 

paolo sorrentino 069 paolo sorrentino 069

Il premio Oscar gira nella zona rossa di Amatrice e la scelta di filmare tra le macerie apre un dibattito tra i terremotati. C'è chi contesta, e c' è chi partecipa. Da un lato i rappresentanti dei comitati cittadini, dall' altro cittadini che hanno accettato di fare le comparse nel film. Le emozioni si incrociano, c' è chi denuncia gli evidenti ritardi nella ricostruzione, chi vede nell' arrivo di Paolo Sorrentino un' occasione per portare il paese che avuto 239 morti sotto gli occhi del mondo.

 

Le scene, che dovrebbero essere girate tra il 5 e il 7 luglio, faranno parte di Loro, il nuovo film del regista con protagonista Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi. Lo conferma il produttore Nicola Giuliano, della Indigo Film. «La scelta di Amatrice è coerente con la narrazione del film. Non immaginavamo potesse ferire qualcuno, lo abbiamo capito quando abbiamo ricevuto la lettera di un cittadino che chiedeva lumi e Paolo gli risponderà ». E conclude: «La ferita che ha subìto Amatrice verrà trattata con il massimo rispetto, non siamo lì per fare sciacallaggi o teatrini. È una ferita del Paese e un artista come Paolo la tratterà con il rispetto dovuto ».

 

AMATRICE AMATRICE

A partire dai permessi, che sono stati chiesti e concessi dall' amministrazione comunale. «Ho autorizzato le riprese con gli attori solo all' interno della chiesa di San Francesco. Se verranno fatte altre riprese nella zona rossa senza la presenza di persone dovranno essere autorizzate con una liberatoria dai singoli proprietari degli edifici filmati», spiega il sindaco Sergio Pirozzi. La notizia dell' arrivo del premio Oscar è trapelata dopo che, qualche giorno fa, la Indigo Film ha effettuato dei sopralluoghi nel Reatino e ha fatto i provini a decine di amatriciani. In tanti hanno accettato di partecipare a quella che dovrebbe essere una grande scena di gruppo con una settantina di comparse dentro la basilica sventrata.

 

toni servillo toni servillo

«È un luogo preciso, voluto perché quella chiesa rappresenta la nostra memoria.  Un' opera d' arte sulla quale si è perpetrato uno sfregio non mettendola da subito in sicurezza e lasciandola crollare. Mi auguro che le scene di Sorrentino diventino una testimonianza di quello che resta oggi e, spero, di quello che tornerà a essere domani», così il primo cittadino. Ma non tutti sono d' accordo. «Ognuno ha la sua etica, la sua sensibilità - spiega Francesca Mileto, coordinatrice del comitato Terremoto Centro Italia - ma non si può pensare di girare un film su un territorio dove ogni pietra è una tragica storia. Se hanno bisogno di immagini delle macerie ce ne sono quante ne vogliono su internet. Oppure, perché non ricostruirle in studio? E poi: perché i selfie sulle macerie no e il film sulle macerie sì? Cosa c' entra il fatto che a girare sia un artista?».

 

silvio berlusconi brinda silvio berlusconi brinda

Come portavoce del comitato, ha incontrato il sindaco Pirozzi, che l' ha rassicurata sul film. «Mi ha detto che sarà un film che dà speranza e trasmette un messaggio positivo. Il girato sarà di circa due minuti e spero diventi una memoria storica. Non voglio criticare gli amatriciani che faranno le comparse, ma io non lo farei mai. Non sono mai più rientrata nella zona rossa e non credo che una diaria di 200 euro possa ripagare questa esperienza». La produzione è convinta della bontà della scelta e cita alcuni precedenti illustri: «Quando Rossellini girò Germania Anno Zero sulle macerie di Berlino nessuno si è sognato di dire che faceva sciacallaggio - conclude Giuliano - Sappiamo che lì ci sono i dolori e le memorie di tante persone, ma aspettate a vedere come li rappresenteremo ».

tony servillo e paolo sorrentino tony servillo e paolo sorrentino AMATRICE AMATRICE SERGIO PIROZZI SERGIO PIROZZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...