IL NOSTRO ANGELA CUSTODE - NELLA SUA AUTOBIOGRAFIA, IL CONDUTTORE SBERTUCCIA LA RAI E BEPPE GRILLO: “VENT’ANNI FA GLI PROPOSI UNA SERIE TV DOVE I SUOI TEMI ECOLOGICI FOSSERO DIVULGATI MA VERIFICATI, E LUI RIFIUTO’. FORSE TEMEVA CHE LA VERIFICA SCIENTIFICA AVREBBE SMORZATO L’EFFETTO TEATRALE DELLE SUE ARGOMENTAZIONI - BERLUSCONI? CI SIAMO INCONTRATI NEL BAGNO DI…” 

-

Condividi questo articolo


Massimiliano Parente per “il Giornale”

PIERO ANGELA - IL MIO LUNGO VIAGGIO PIERO ANGELA - IL MIO LUNGO VIAGGIO

 

Il mio nonno ideale è Piero Angela, se potessi gli chiederei di adottarmi. Novant'anni compiuti, gentile, sorridente, un gran signore, e mica uno di quelli che ti annoiano parlando della lotta partigiana. Con lui trascorrerei molte notti a parlare di astrofisica e biologia, di buchi neri e di evoluzione, di elettroni e relatività ristretta e generale, e poi soprattutto, sebbene a vederlo possa sembrare il contrario, non è uno che le manda a dire, insomma c' è da divertirsi. L'ho scoperto leggendo Il mio lungo viaggio (Mondadori), un' autobiografia per niente pomposa, leggera e cordiale e umile come il suo autore.

 

Certo, nonno Piero ci racconta l' infanzia, la passione per la scienza, i primi libri letti, le prime esperienze come giornalista, i lunghi viaggi come inviato, la nascita di Quark e Superquark, ma le chicche sono i sassolini che si toglie elegantemente dalla scarpa, che è nella fattispecie un mocassino tirato a lucido.

PIERO ANGELA PIERO ANGELA

 

Tanto per cominciare sulla Rai nonno Piero scoperchia un mondo tristissimo, con una burocrazia mostruosa e un regolamento dove «quasi tutto era servizio pubblico, perfino le telenovelas», e dove nessuno è mai stato interessato a fare programmi culturali di qualità, nonostante sia previsto dal contratto di servizio, «un contratto che viene rinnovato ogni tre anni, ma che praticamente nessuno conosce, se non gli addetti ai lavori». I quali se ne fottono.

 

PIERO ANGELA PIERO ANGELA

Sappiate che in Rai vigono le raccomandazioni (si sapeva, ma qui lo ribadisce un pezzo da novanta e dall' interno) e nonno Piero non le ha mai accettate, come non accettò di dirigere telegiornali della Rai dopo il 1969 perché la Rai è sempre lottizzata, e accettarne l' incarico significa perdere ogni autonomia. Inoltre capì che «mi interessava occuparmi non di dieci notizie al giorno, ma di una notizia in un anno», ossia approfondire cose importanti.

 

In seguito Letizia Moratti gli propose anche di dirigere una rete, e per sapere cosa rispose mio nonno basta leggere il capitolo intitolato «Direttore di rete? No, grazie». Sull' omeopatie e medicine alternative nonno Piero ci va giù duro, perché «le scienze e le pseudoscienze hanno invaso sempre più il campo della medicina», e una sua puntata contro l' omeopatia lo ha portato perfino in tribunale, a difendersi perché non aveva dato voce agli omeopati. Difesa fantastica: «La scienza non è democratica».

 

PIERO ANGELA PIERO ANGELA

Secondo nonno, tra l' altro, Piero i telegiornali sono tutti farlocchi, più interessati allo spettacolo che a far comprendere le cose, perché, per dire, «quanto capisce il pubblico delle immagini di uomini politici che si incontrano a Bruxelles o altrove, scendendo dalla auto e stringendosi le mani, mentre il testo racconta tutt' altro, cercando di riassumere in poche frasi argomenti molto complessi?».

 

Cosa manca alla tv pubblica italiana? Il ragionamento, mentre i dibattiti sono fondati sulla rissa, una rissa calcolata «perché sappiamo bene che, se si invitano certi personaggi in studio, la lite è assicurata (e l' ascolto guadagna)».

 

PIERO ANGELA PIERO ANGELA

Invece difende Mike Bongiorno, il suo modo rivoluzionario di comunicare (cosa che all'epoca non ha capito neppure l' amico Umberto Eco quando scrisse la famosa Fenomenologia di Mike Bongiorno), «e mi ha sempre dato fastidio il tono sarcastico e irridente con cui alcuni ne parlavano». Chi era Mike Bongiorno invece? «Uno che sapeva augurare Buon Natale».

 

Cosa difficilissima. E quando Berlusconi lo rubò alla Rai fu «come rapire Babbo Natale: Bongiorno era LA televisione». Nonno Piero è molto liberale, e quando andò in Unione Sovietica rimase colpito dalla burocrazia. Tuttavia, dice, non era poi molto differente dall' Italia: «Crediamo di vivere in un' economia di mercato, ma in realtà abbiamo in casa anche l' Unione Sovietica: la Burocrazia».

 

PIERO ANGELA PIERO ANGELA

Non so cosa pensi nonno Piero del Movimento Cinque Stelle ma adesso so cosa pensa di Beppe Grillo. Infatti vent' anni fa nonno Piero propose a Grillo una serie tv dove i suoi temi ecologici fossero divulgati ma verificati scientificamente, e Grillo rifiutò. E ecco la stilettata di nonno Piero: «Forse temeva che la verifica scientifica avrebbe smorzato l' effetto teatrale delle sue argomentazioni». In sostanza Grillo è un cialtrone che non accetta contro-argomentazioni serie. Non è cambiato molto dall' epoca.

 

D' altra parte nonno Piero ha fondato il Cicap (il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale), ha smascherato chiromanti e stregoni, veggenti e guaritori, figuriamoci se non smascherava Grillo.

 

PIERO ANGELA PIERO ANGELA

C' è anche, in questa deliziosa autobiografia, del gossip e del mistero, perché nonno Piero, parlando di Silvio Berlusconi, dice di averlo incontrato la prima volta in una toilette di un ristorante milanese «dove entrambi eravamo andati a far pipì. Mi intrattenne a lungo raccontandomi cose interessanti (e anche delicate)», insomma le cose interessanti erano la Finivest, ma quelle delicate? La prostata?

 

Non pensiate, infine, che nonno Piero sia come quelli della Rai con contratti milionari, tipo Fabio Fazio. Perché lui lavora senza prendere un euro dalla Rai, tutta quella scienza e cultura che ci dà non ci costa niente. Infatti, dice nonno Piero «io per la Rai lavoro gratis!

PIERO ANGELA PIERO ANGELA

Perché i compensi che ho ricevuto sono equivalenti alle somme che la Rai ha incassato per l' utilizzo commerciale dei programmi». Dove lo trovate, un nonno così.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”