STAI SERENONA! DALLE SVISTE DELLA GIUDICE DI SEDIA MARIANA ALVES NEL 2004 ALLA SBROCCATA NEL 2009 AGLI US OPEN: CHE COSA HA SPINTO UNA GRANDE TENNISTA COME LA WILLIAMS A REAGIRE CON VEEMENZA A PALESI INGIUSTIZIE? - E PERCHÉ UNA PERSONA DI COLORE CHE RIFIUTA UN SOPRUSO VIENE ACCUSATA DI FOLLIA?

-

Condividi questo articolo


serena williams serena williams

Estratto del libro “Citizen. Una lirica americana” di Claudia Rankine pubblicato da la Repubblica

 

 

Che aspetto assume il corpo di una donna nera, vittoriosa o sconfitta, in un contesto storicamente bianco? Serena e sua sorella maggiore Venus Williams fanno tornare alla mente l' affer-mazione di Zora Neale Hurston: «Mi sento più nera quando vengo spinta contro un fondale di un bianco assoluto».

 

Le parole di Zora Neale Hurston sono state messe in scena sul grande schermo da Serena e da Venus: a volte hanno vinto, a volte hanno perso, sono state offese, sono state felici, sono state tristi, ignorate, pesantemente fischiate (come a Indian Wells, che entrambe hanno boicottato per dieci anni), sono state acclamate, e per tutto il tempo, e in modo evidente a tutti, c' è stato chi si è infuriato per il fatto che si trovassero là - grafite contro un fondale di un bianco assoluto.

 

serena williams serena williams

Per anni hai attribuito a Serena Williams il genere di resilienza che si addice a coloro che esistono solo sulla celluloide. In definitiva, né il padre né la madre né la sorella né Geova, il suo Dio, né lo schieramento della Nike potevano proteggerla dalle persone che ritenevano che il suo corpo nero non appartenesse al campo da tennis, al loro mondo.

 

La più nota tra i detrattori di Serena ha le sembianze di Mariana Alves, la famosa giudice di sedia. Nel 2004, alla Alves è stato interdetto di arbitrare altri incontri delle finali degli US Open a seguito di cinque contestazioni errate ai danni di Serena nei quarti di finale contro la connazionale Jennifer Capriati. I servizi e le risposte chiamati fuori dalla Alves erano atterrati, e incredibilmente non rinviati dalla Capriati, all' interno delle righe, e non serviva una vista particolarmente acuta per rendersene conto.

serena williams serena williams

 

Commentatori, spettatori, pubblico televisivo, giudici di linea, chiunque aveva potuto constatare che le palle erano buone, chiunque, a quanto pare, eccetto la Alves. Nessuno riusciva a capire cosa stesse accadendo. Serena, con il suo gonnellino in denim, sneaker nere a stivaletto e mascara scuro, cominciò ad agitare il dito e a dire «no, no, no» come se negare il momento potesse catapultarci tutti in un mondo intelligibile. La superstar del tennis John McEnroe, dotato di un occhio sensibile alle ingiustizie, era stupefatto che Serena fosse stata capace di mantenere la calma dopo aver perso il match.

 

Anche se nessuno ha mai fatto riferimento esplicito al corpo nero di Serena, non sei l' unico spettatore ad aver pensato che avesse coperto la visuale della Alves. (...) Un anno dopo, quella partita sarebbe stata citata per dimostrare la necessità dell' urgente adozione dell' occhio di falco, il dispositivo tecnologico che sottrae il responso all' occhio di chi guarda.

serena williams 8 serena williams 8

 

Adesso la chiamata del giudice può essere verificata con il replay; invece, all' epoca, a match concluso Serena dichiarò: «In questo momento sono molto arrabbiata e amareggiata. Mi hanno imbrogliata. Devo aggiungere altro? Mi hanno derubata ». E nonostante lo sdegno che hai provato per lei dopo quegli US Open del 2004, con il passare degli anni sembra che Serena si lasci alle spalle la Alves e la lunga lista di curiose contestazioni e sviste, nei confronti suoi e di sua sorella, via via che avvengono.

 

serena e venus williams serena e venus williams

 Ed ecco Serena, cinque anni dopo la Alves, che torna agli US Open, di nuovo in una semifinale, questa volta contro la belga Kim Clijsters. Serena non sta giocando bene e perde il primo set. Per reazione scaraventa la racchetta sul campo. Stavolta McEnroe non è colpito dalla sua capacità di mantenere la calma ed è indotto a dire: «Non l' ho mai vista così furiosa».

 

serena williams 10 serena williams 10 serena williams 11 serena williams 11 serena williams 12 serena williams 12 serena williams 13 serena williams 13 serena williams serena williams CITIZEN RANKINE 3 CITIZEN RANKINE 3 serena williams e il compagno alexis ohanian serena williams e il compagno alexis ohanian serena williams 6 serena williams 6 serena williams 7 serena williams 7 serena williams 9 serena williams 9 serena williams serena williams

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PRELEVERÀ IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...