TAGLIE-RAI - TRA I FLOP DELLA CLERICI E GLI APPALTI ESTERNI, I CONTI DI VIALE MAZZINI NON TORNANO, “CAMPOSANTO” DALL’ORTO NON MUOVE FOGLIA MA SONO A RISCHIO SFORBICIATA TALENT E RAINEWS, LA REDAZIONE PIU' DISPENDIOSA...

Per ogni puntata di “Non Uccidere”, strampalato esperimento di serialità su Rai3, la Rai spende 800mila euro - Ancora più venefico per le casse di Viale Mazzini il fallimento di “Ti lascio una canzone” - Il guaio è che in Rai nessuno inventa più la televisione e il palinsesto è sottomesso a presunti geniali autori di società esterne. Senz’altro lesti a fatturare con puntualità...

Condividi questo articolo


Carlo Tecce per il “Fatto Quotidiano”

 

CLERICI CLERICI

Ormai è un epitaffio che scoraggia la dirigenza, più che un aforisma che circola nei corridoi di Viale Mazzini: senza quel mucchietto di denaro che ancora l' azienda raccatta con la pubblicità (quasi 600 milioni di euro scorrendo l' ultimo bilancio), l' unica offerta costante del palinsesto, più volte al giorno, sarebbe il vetusto e mai pensionato segnale orario.

 

Perché la condanna per la Rai è proprio quest' oscillare incessante fra televisione che incarna il servizio pubblico e televisione lasciva che compete con le emittenti commerciali.
 

Viale Mazzini non sopravvive orfana del contributo pubblico, il canone che l' anno scorso è sceso a 1,590 miliardi di euro conun evasione al 30.4 per cento, ma neanche libera dai modesti introiti pubblicitari che apportano 597 (benedetti) milioni.

 

In questo equivoco congenito, acuito durante il berlusconismo per aiutare Mediaset, fra pasticciate riforme renziane e repentini cambi di vertici e di squadre, viale Mazzini può soltanto stare ferma, immobile, in perenne e sfiancante attesa.

clerici piange clerici piange

 

Antonio CampoDall' Orto, il direttore generale renziano, è molto cauto, quasi ossessivo. Ha paura del passato ereditato da Luigi Gubutosi e dei dirigenti che quel passato rappresentano.
 

Cdo (così viene chiamato) non ha modificato di un euro il piano di investimenti per il 2016, impercettibili ritocchi, ma la sostanza è immutata. Il miliardo e mezzo abbondante del canone, quelli che secondo la vulgata popolare sono"i nostri soldi", coprono l' 80/90 per cento dell' offerta di viale Mazzini.

RENZI CAMPO DALLORTO RENZI CAMPO DALLORTO

 

Ma prima di qualsiasi analisi contabile, va specificato che la Rai spende 905 milioni per gli oltre 10.000 dipendenti, ma esagera con gli appalti dei programmi: 196 milioni per acquisti, 216 per diritti tv (soprattutto sport). Il "servizio pubblico" è una categoria molto ampia e molto varia: ci sono i telegiornali con più edizioni e tagli identiche, poi il cinema, le serie tv, i cartoni animati, gli eventi sportivi.

 

La voce fiction è in diminuzione, da 164 a 143 milioni.
 

CAMPO DALLORTO CAMPO DALLORTO

Ogni anno, esclusi i costi fissi (personale e produzione), viale Mazzini stanzia circa 105 milioni per Rai1, 51 per Rai2, 53 per Rai3; una media fra 8 e 12 per le testate giornalistiche. Nonostante la platea irrilevante, lontano dal punto di share, RaiNews è la redazione più dispendiosa.

 

Il taciturno Cdo ripete spesso che viale Mazzini deve superare la dittatura degli ascolti. Furbo. Perché esistono programmi che la pubblicità non potrà mai coprire, per errori di sistema e orrori dei direttori.

 

RAINEWS RAINEWS

Per ogni partita degli azzurri di Antonio Conte, la Rai spende dai 2 ai 3 milioni di euro. Per ogni puntata di Non Uccidere, strampalato esperimento di serialità su Rai3, sospeso a ottobre e forse ripristinato a gennaio, sperpera 800.000 euro e nessuno se ne accorge, perché non supera il 4 per cento di share.
 

Ancora più venefico il fallimento di Ti lascio una canzone su Rai1: 700.000 euro a serata per un misero 16 per cento di share e la concorrenza spietata di Canale 5 con Maria De Filippi.

 

Simile il devastante impatto sui conti di Rai1 di Così vicini e così lontani di Al Bano Carrisi e Paola Perego. Dopo qualsiasi tonfo, in viale Mazzini replicano almanaccando i successi della fiction fatta in casa, talmente fatta in casa che all' estero neppure la conoscono. È una fandonia.
 

Perché la lunga serialità (tipo don Matteo) conviene, ma quella breve, le due puntate consumate in due giorni, valgono almeno 2 milioni di euro.
 

Non solo sprechi e ruberie, come dimostra l' inchiesta della procura di Roma sui bandi di gara e 37 indagini interne lasciate nei cassetti di Viale Mazzini. In Rai gli esempi virtuosi sono in via d' estinzione, ma ancora resistono, trasmissioni che fanno servizio pubblico (e in molti guardano) e ci guadagnano con la pubblicità: i commissari di Camilleri, Chi l' ha visto? Made in Sud, Report.

MIRIAM LEONE MIRIAM LEONE

 

Il guaio è che in Rai nessuno inventa più la televisione e il palinsesto è sottomesso a presunti geniali autori di società esterne. Senz' altro bravi e lesti a fatturare con puntualità.

miriam leone 4 miriam leone 4 IL CULO DI MIRIAM LEONE IL CULO DI MIRIAM LEONE miriam leone 8 miriam leone 8

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."