TE LE DO IO LE CORNA – SE TEMETE DI ESSERE TRADITI, OGGI LO POTETE SCOPRIRE IN UN ATTIMO: CON 70 EURO SI PUÒ ACQUISTARE UN SOFTWARE DI SORVEGLIANZA IN GRADO DI MONITORARE IL CELLULARE O IL COMPUTER DI CHIUNQUE

Una indagine condotta da Women’s Aid ha evidenziato un dato che la dice lunga su quanto la tecnologia a volte possa essere utilizzata a scopi negativi: in Gran Bretagna il 41% delle vittime di violenze domestiche erano state spiate con dispositivi elettronici…

Condividi questo articolo


Carlo Antonio Biscotto per Il Fatto

tradimenti x tradimenti x

 

   C’erano una volta le mitiche agenzie investigative alle quali chi sospettava la moglie o la ragazza di tradimento – così come accadeva a parti invertite – si rivolgeva animato da sentimenti e speranze contrastanti: da un lato, una gran voglia di avere le prove dei sospetti, dall’altro, la speranza che si trattasse di ansie infondate e nulla più. Altri tempi. Oggi c’è il fai da te della caccia all’infedele.

  

Per meno di 70 euro si può acquistare un software di sorveglianza in grado di monitorare il cellulare o il computer della moglie, della fidanzata o del compagno sospettato di tradimento, e l’acquisto di questi dispositivi ha toccato, specialmente in Gran Bretagna, “proporzioni epidemiche”.

 

Facebook e tradimenti Facebook e tradimenti

A essere preoccupate sono, tra l’altro, le organizzazioni che difendono le donne vittime di violenze domestiche che hanno reso noto che questi software-spia sono sempre più diffusi e permettono di ascoltare le conversazioni delle vittime, di leggere i loro Sms, di registrare le telefonate e sapere in ogni momento dove si trovano le malcapitate.

 

   Uno di questi dispositivi – il meno costoso – viene venduto anche online ed è pubblicizzato senza tanti giri di parole: “Pensate che vostra moglie o la vostra fidanzata abbia un altro? Potete scoprirlo in un attimo con il nostro congegno-spia efficiente, facile da usare ed economico”.

 

Una indagine condotta da Women’s Aid ha evidenziato un dato che la dice lunga su quanto la tecnologia a volte possa essere utilizzata a scopi negativi: in Gran Bretagna il 41% delle vittime di violenze domestiche erano state spiate con dispositivi elettronici. La percentuale è stata confermata da Digital Trust, una organizzazione che aiuta le donne vittime di stalking online.

PRIVACY PRIVACY

 

Anche in questo caso oltre il 50% delle vittime era sottoposta a sorveglianza elettronica ad opera dei molestatori. Per mettere sotto sorveglianza il soggetto, è necessario piazzare la “cimice” o fare in modo che il dispositivo-spia venga agganciato al cellulare o al computer da controllare.

 

   Nel caso di genitori separati i molestatori si servono spesso dei figli oppure regalano, magari a Natale, cellulari , computer e altri congegni elettronici con il dispositivo-spia già inserito.

 

   La violenza domestica è l’aspetto più visibile della pulsione al controllo di cui soffrono molti uomini che non sopportano l’idea di non sapere tutto della loro partner.

 

   “È un fenomeno in crescita esponenziale e purtroppo la polizia non ha nè i mezzi nè le competenze per capire le conseguenze di tali comportamenti”, afferma Polly Neate, responsabile di Women’s Aid. Il risultato è che di rado questi comportamenti vengono perseguiti penalmente. Il software viene utilizzato anche per esercitare pressioni psicologiche e per incutere nel partner la terrorizzante sensazione di non avere segreti, di non avere più privacy e di non potersi sottrarre al controllo.

 

privacy internet jpeg privacy internet jpeg

Non di rado quando un rapporto è in crisi, il molestatore si serve del software per spedire dall’account della moglie decine e decine di email imbarazzanti ai suoi amici o al datore di lavoro con il rischio di causare alla vittima anche irreparabili danni nella vita sociale e professionale.

 

   Ovviamente questa tecnologia viene impiegata anche dalle aziende per controllare i dipendenti sospettati di scarso impegno professionale e dai genitori per conoscere gli spostamenti dei figli che non amano dare troppe spiegazioni, ma l’utilizzo più diffuso ha a che vedere con l’adulterio, in particolare con quello femminile. Perché, come – insinua maliziosamente una pubblicità – le donne sono più portate a mentire e sono molto più brave degli uomini a farlo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO