TENCO FAMIGLIA - MOGOL, GINO PAOLI E MASSIMO GILETTI RICOSTRUISCONO LE ULTIME ORE DEL CANTAUTORE E SCATENANO LE PROTESTE DELLA FAMIGLIA. MA RAI1 NON FARA' UNA PUNTATA RIPARATRICE DI 'VIVA MOGOL!': QUELLA DI DOMANI E' STATA REGISTRATA IL 13 SETTEMBRE...

Condividi questo articolo


Paolo Giordano per “IlGiornale.it

 

MOGOL PAOLI GILETTI MOGOL PAOLI GILETTI

Inutile negarlo: la coppia Mogol Battisti è ancora al centro dell'attenzione. Lo confermano non soltanto i risultati d'ascolto della prima puntata di Viva Mogol, andato in onda sabato scorso in prima serata su Raiuno chez Massimo Giletti, sempre più eclettico: 23,57 per cento di share con quasi 5 milioni di spettatori.

 

Un dato altissimo che, con tutta probabilità, sarà confermato anche domani sera nella seconda puntata di questa celebrazione del più importante autore di testi italiano nonché uno dei più significativi della musica mondiale (e non chiamatelo paroliere, definizione da settimana enigmistica).

 

GILETTI MOGOL 2 GILETTI MOGOL 2

Giulio Rapetti Mogol è forse il recordman di primi posti in classifica visto che, in oltre mezzo secolo, è stato lassù con più di cento brani con la sua firma ed è comunque un testimone irrinunciabile della seconda metà del Novecento. E basta dare un'occhiata all'elenco di ospiti che in queste due puntate entrano negli studi De Paolis sulla Tiburtina a Roma: da Battiato alla Bertè a Nek a Sangiorgi fino a Noemi, Tony Renis, Rita Pavone, Gianna Nannini, Patty Pravo e altri tranne la vedova di Lucio Battisti che, come sempre, non ha voluto esporsi in video.

 

LUIGI TENCO LUIGI TENCO

Ma a certificare la centralità di Mogol è anche la reazione che le sue parole suscitano tuttora. Al cospetto di Giletti, lui e Gino Paoli hanno ricostruito le ultime ore di Luigi Tenco e il percorso che lo portò a quel fatale Festival di Sanremo 1967. Parole che hanno scatenato la reazione della famiglia Tenco. Oltre a rilievi più o meno secondari (come la effettiva partecipazione di Mogol ai funerali di Tenco a Ricaldone in provincia di Alessandria), le accuse sono andate anche a Giletti colpevole, a dir loro, di aver accennato alla possibile allusione suicida contenuta nel brano Ciao amore ciao presentato in gara al Festival e poi eliminato.

LUIGI TENCO LUIGI TENCO

 

Una mancanza «di rispetto al ragazzo di 28 anni che Luigi era, offendendone persino la memoria». Un giudizio - fin troppo tranchant e quasi esagerato - che prelude alla richiesta di rettifiche nel corso della puntata in onda domani. Ma non è possibile (è stata registrata il 13 di settembre).

 

In ogni caso, negli ambienti Rai si dà per molto probabile la possibilità che nei programmi futuri di Giletti si possa affrontare di nuovo la grande, incontestabile eredità che Luigi Tenco ha lasciato alla canzone italiana. Però, accantonate per un attimo le polemiche, rimane il fatto che l'universo Mogol è il crocevia più autorevole ed emozionante della nostra musica leggera popolare.

 

Non solo, ci mancherebbe, per le canzoni enormi e indimenticabili che ha scritto con Lucio Battisti nel corso di un decennio, gli anni Settanta, che continuano a essere decisivi per la canzone d'autore. Ma anche per tutte quelle collaborazioni, da Mina a Ramazzotti a chissà quanti altri, che sono entrate nella coscienza collettiva di un Paese.

corpo luigi tenco Oggi corpo luigi tenco Oggi

 

Il rischio, presentando un personaggio del genere, così complesso e culturalmente inarginabile, è di cadere nella retorica. Giletti lo ha evitato, con una conduzione asciutta che ha lasciato il proscenio a chi di diritto se lo meritava: la musica. E non a caso i risultati d'ascolti lo hanno confermato. A dimostrazione che ai telespettatori piace riguardarsi e magari rispecchiarsi nelle note e nelle parole che hanno accompagnato finora la propria vita.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...