FLASH! - LA TERZA SERATA DEL FESTIVAL AL 51,6%, ANCORA MEGLIO DI CONTI CHE FECE IL 49,7%
1. COSA E’ SANREMO 2018? POCHISSIMI MOMENTI LIBERI DA CLAUDIO BAGLIONI CHE CANTA BAGLIONI O PARLA DI BAGLIONI O DUETTA SU BRANI DI BAGLIONI (QUESTO FESTIVAL È, IN EFFETTI, L'ONE-MAN-SHOW PIÙ LUNGO DELLA STORIA, ALTRO CHE GLI STORICI PIPPONI DI PIPPO BAUDO...)
2. ALDO GRASSO: “È VERO CHE È DIFFICILE CHE UN NON CONDUTTORE COME BAGLIONI RIESCA A DIRE QUALCOSA DI SPONTANEO, DI EFFICACE, MA I TESTI NON L'AIUTANO.CI SONO OTTO AUTORI, UN POETA E IL GOBBO, MA I TESTI DI SANREMO QUEST'ANNO SONO VERAMENTE IMBARAZZANTI...”

Condividi questo articolo


1 - LA LEZIONE CHE VIENE DA SANREMO

virginia raffaele e baglioni virginia raffaele e baglioni

Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

A questo Sanremone mancano due elementi dei più tradizionali e attesi: i fiori e le vallette. Ora, la sparizione dei fiori magari non merita una riflessione, quella delle bellone incaricate solo di farsi guardare sì. Certo non è il primo Festival devallettizzato, e in ogni caso da anni ci si vedono meno quelle ragazze di belle speranze e incerti talenti, benissimo (s)vestite, incaricate di sorridere molto, parlare poco, portare buste, porgere premi e in generale di sollazzare i maschi con il loro 90-60-90 e il resto del pubblico con le loro inverosimili gaffe.

virginia raffaele e baglioni 4 virginia raffaele e baglioni 4

 

Già l'apparizione dei bonazzi senz'arte ma purtroppo con la parte tipo il Gabriel Garko d'infausta memoria aveva certificato la parità. Ma oggi la sparizione della donna oggetto è completa e, si direbbe, irrevocabile. Un eventuale presentatore, conduttore, direttore o dittatore artistico che volesse attorniarsi di un paio di belle statuine mute diventerebbe, lui sì, l'oggetto di una caccia all' uomo. Si beccherebbe minimo una letteraccia firmata da cento attrici, degli editoriali feroci e una denuncia per molestie senza la quale, in effetti, oggi non sei nessuno.

 

Però, si dirà, all' Ariston con Baglioni e Favino c'è Michelle Hunziker, ed esibisce pure rinfrancanti scollature. Ma Michelle ma belle punta soprattutto sulla simpatia, è presentissima, parla molto e ride troppo, insomma non è catalogabile alla voce bellona e basta. Oltre le gambe c'è di più.

sanremo 2018 una orchestrare si sente male in diretta sanremo 2018 una orchestrare si sente male in diretta

 

Anzi, più Sanremo va avanti e più se ne impossessa, almeno nei pochi momenti liberi da Baglioni che canta Baglioni o parla di Baglioni o duetta su brani di Baglioni (questo festival è, in effetti, l' one-man-show più lungo della storia, altro che i pipponi di Pippo...).

Hunziker è il contrario del velinismo, la negazione dell' olgettismo. Perfino decisissima nell'imporre i fiori contro la violenza di genere (almeno quelli ci sono).

 

sanremo 2018 terza serata sanremo 2018 terza serata

E qui scatta il paradosso di Sanremo che, sempre indicato come paradigma della società italiana, quest' anno non la segue ma la precede. Basta guardare alla campagna elettorale, dove tengono banco dibattiti neanderthaliani sul condono edilizio o il servizio militare o l'euro sì-euro no.

 

Invece, proprio al festivalone, nel luogo (comune) della tradizione, in quella Villa Arzilla democristiana che è Raiuno, viene proposto un modello femminile redento dagli stereotipi di sempre, del tutto contemporaneo. Non ci sono più i Sanremoni di una volta, signora mia. Ma stavolta signora mia ribatte: per fortuna.

passy jones e lo stato sociale passy jones e lo stato sociale

 

2 - OTTO AUTORI, IL POETA E UN «GOBBO»: TESTI TOSTI A SANREMO

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Testi tosti. Ci sono otto autori, un poeta e il gobbo (è il suggeritore elettronico), ma i testi di Sanremo sono veramente imbarazzanti. È vero che è difficile che un non conduttore come Baglioni riesca a dire qualcosa di spontaneo, di efficace, ma i testi non l' aiutano. Del resto, basterebbe analizzare i testi delle sue canzoni per capire quanto sia difficile per lui spogliarsi degli abiti del poeta.

Ha dichiarato: «La Rai ha voluto me, musicista, interprete, compositore, cantante come direttore artistico del Festival». Sì, certo. Non come presentatore, però.

virginia raffaele e baglioni virginia raffaele e baglioni

 

Vogliamo pararle della gag con Franca Leosini? Un' ideona (accidenti!), tempi sbagliati, recitata parrocchiale. Ma è Sanremo e a Sanremo tutto vale. Non vale l' autocitazione e un musicista come Rossini (maestro dell' autocitazione, tanto per «citarne» uno) verrebbe messo in discussione dalla giuria del Festival, come è capitato a Meta e Moro.

 

E dire che il post-moderno ha decretato la supremazia della citazione sull' originale, viviamo in un contesto dove ogni frase è fra virgolette, tutto è meta (dai programmi del M5S alle tesi della Madia). Tra l' altro, il testo contro il terrorismo è uno dei pochi ad avere sostanza: «A Il Cairo non lo sanno che ore sono adesso / Il sole sulla Rambla oggi non è lo stesso / In Francia c' è un concerto / la gente si diverte / Qualcuno canta forte /Qualcuno grida a morte».

 

paddy jones paddy jones

Tasti e testi. Su Tv2000, ospite di «Bel tempo si spera», la trasmissione condotta da Lucia Ascione, il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha commentato i testi delle canzoni: «Ho letto la maggior parte dei testi delle canzoni del Festival di Sanremo. La cosa curiosa è che quest' anno c' è poca attenzione alla dimensione esteriore, sociale e generale. C' è soprattutto un' attenzione all' intimità e alla sostanziale insoddisfazione che fiorisce all' interno delle coscienze». Amen.

virginia raffaele e baglioni virginia raffaele e baglioni claudio baglioni a sanremo claudio baglioni a sanremo hunziker baglioni favino hunziker baglioni favino baglioni e favino baglioni e favino baglioni e gino paoli baglioni e gino paoli baglioni e hunziker baglioni e hunziker baglioni e negramaro baglioni e negramaro baglioni hunziker e favino baglioni hunziker e favino hunziker e favino hunziker e favino gino paoli gino paoli la scollatura di noemi la scollatura di noemi la scollatura di noemi la scollatura di noemi james taylor e giorgia james taylor e giorgia nino frassica a sanremo nino frassica a sanremo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)