THE VOICE OF GOD – CLAUDIA KOLL MEJO DI PIPPO BAUDO: ‘SUOR CRISTINA? L’HO SCOPERTA IO, È STATA MIA ALLIEVA PRIMA DI PRENDERE I VOTI’ – ‘IL TALENTO SPOSATO A DIO È LA FORZA DEL SUO SUCCESSO”

L’estasi di Claudia Koll: ‘Suor Cristina ha frequentato la nostra Accademia, all’inizio era timorosa nel salire sul palco, ora è più matura’ – ‘La sua decisione di farsi suora? Forse, dopo l’incidente a San Pietro: doveva ballare ma si fece male e fu costretta a un lungo stop. Ma quando è andata via tutto il gruppo ne ha sofferto’’..

Condividi questo articolo


Alessandra Mori per "Libero quotidiano"

CLAUDIA KOLL VERSACE 95CLAUDIA KOLL VERSACE 95

La tv l'ha fatta conoscere al mondo. E lei ricambia col suo talento. Dopo la sua esibizione della settimana scorsa al programma di Raidue The Voice (stasera la terza puntata) la 25enne suor Cristina Scuccia continua a racimolare consensi, con 28 milioni di visualizzazioni sul web. Claudia Koll suor Cristina l'ha conosciuta da vicino, prima ancora che decidesse di consacrarsi.

Per questo le chiediamo di condividere con noi la sua storia. Claudia, quando ha visto Cristina la prima volta?
«L'ho vista recitare in Sicilia nei panni di suor Rosa alla festa della Congregazione delle Orsoline della Sacra Famiglia. Ho notato subito che aveva talento e le ho consigliato di venire a studiare alla Star Rose Academy a Roma perché restando lì non avrebbe avuto le stesse possibilità di crescere».

Così, anche dietro consiglio della mamma, Cristina ha accettato...
«Sì, nel 2008 è venuta a studiare al primo corso nella nostra Accademia, fondata dalle Orsoline, dove insegnano docenti laici di livello internazionale, tre di danza e due di canto: all'epoca franco Simone, Tiziana Rivale e Pina Magri. Cristina ha studiato anche recitazione con me,voleva recitare nel musical e approfondire tutte le discipline. Perché nella nostra scuola sviluppiamo tutte le arti, i ragazzi imparano come si sta sulla scena».

Com'era Cristina all'inizio?
«Timorosa nel salire sul palco, ma brillava per la sua vivacità. Ho rivisto recentemente lo spettacolo di fine corso tratto dalla commedia di Neil Simon A piedi nudi nel parco e lei aveva una forte comunicativa, sia col cuore sia col corpo».

L'ha trovata cambiata nella sua esibizione a The Voice?
«È più matura, ha raggiunto una maggiore consapevolezza del suo talento e una maggiore libertà nel comunicarlo».

Claudia KollClaudia Koll

L'ha sentita in questi giorni?
«Sì, ci siamo scambiate dei messaggi. Sta bene, non si aspettava un riscontro così forte. E poi non è sola, ha la Congregazione che la sostiene».

Ma come è nata la sua partecipazione al programma di Raidue?
«Non ha cercato lei The Voice, mail contrario, dopo che Cristina ha vinto il Good News Festival con una canzone scritta da lei e dedicata al Signore».

claudia koll rosario foto di piuclaudia koll rosario foto di piu

A cosa pensa sia dovuto il suo successo?
«Alla sua voce, potenziata dalla consacrazione al Signore. Quando uno dice di sì a Dio non ha mai niente da rimettere e potenzia i doni che ha. Lo ha detto lei stessa: "Ho un dono, quindi ve lo dono". Il talento sposato a Dio è la forza del suo successo».

Quando si è allontanata dall'Accademia?
«Durante il secondo anno, quando stavamo preparando La bottega dell'orefice, scritto giovanile di Karol Wojtyla. Aveva già fatto i provini con le canzoni, scritte da un altro ragazzo dell'Accademia, Andrea Maietta, quando cominciò a passare sempre più tempo in cappella. Mi disse che lasciava perché sentiva di dover seguire un'altra strada, quella della consacrazione al Signore».

the voice suora suor cristina selfie xthe voice suora suor cristina selfie x

Lei se lo aspettava?
«No, rimasi stupita, perdevo un grosso talento. Ma allo stesso tempo non potevo che gioirne. Forse aveva maturato la sua decisione dopo l'incidente in San Pietro...».

SUOR CRISTINASUOR CRISTINA

Cioè?
«Per la 25esima Giornata Mondiale della Gioventù i nostri ragazzi dovevano ballare in San Pietro, compresa Cristina. Solo che in attesa delle prove lei si è fatta male a una caviglia e ha dovuto rinunciare all'esibizione. È stata operata e poi costretta a rimanere ferma per un bel po'. Uno stop che probabilmente l'ha portata a riflettere. Piano piano si è ritirata e poi ha fatto la sua scelta. Quando è andata via tutto il gruppo ne ha sofferto molto».
Ma oggi tutti godono del suo talento.

suor cristina di the voice arriva al today show di nbcsuor cristina di the voice arriva al today show di nbc

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...