TIRI MANCINI - PERCHÉ LO 007 DEL CASO ABU OMAR, MARCO MANCINI, ORA RICEVE MINACCE DI MORTE? E COME MAI LE MINACCE ARRIVANO SU NUMERI TELEFONICI RISERVATI E A INDIRIZZI NOTI SOLO AI SERVIZI SEGRETI? - POLLARI: “DOPO QUESTO CLAMORE, SONO UN MORTO CHE CAMMINA”

Mancini è diventato un bersaglio di telefonate e lettere minatorie assieme ai suoi familiari e all’ex direttore Sismi Nicolò Pollari - La prima minaccia, che lo ha raggiunto su un numero strettamente riservato, risale al 2009. Ma nel tempo ne sono giunte altre e ricorrevano sempre due parole: “Bastardo e sequestratore”…

Condividi questo articolo


Maurizio Gallo per "il Tempo"

Non solo ha scontato, da innocente, nove mesi agli arresti. Non solo è uscito indenne da tutti i processi che lo hanno visto coinvolto. Ma anche di recente lui e i suoi familiari ricevono vigliacche minacce di morte, rigorosamente anonime. Le ultime, a Marco Mancini, sono arrivate pochi giorni prima della decisione della Consulta del 14 gennaio, che ha accolto il il ricorso di Palazzo Chigi sul conflitto di attribuzione contro Cassazione e Corte d'Appello in relazione al rapimento dell'imam di Milano Abu Omar.

MARCO MANCINIMARCO MANCINI marco mancini sismi02 lapmarco mancini sismi02 lap

La Corte Costituzionale, infatti, ha riconosciuto che l'episodio del 17 settembre 2003, che vide sul banco degli imputati anche il Numero Uno Nicolò Pollari, era coperto dal segreto di Stato, che nessun giudice può ignorare o rimuovere.

Eppure Marco Mancini, che la cronaca ha immortalato mentre scende dall'aereo con la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena, rapita in Iraq, è diventato un bersaglio assieme ai suoi familiari, e all'ex direttore Nicolò Pollari, di telefonate e lettere minatorie. La prima, che lo ha raggiunto sul suo telefono personale, un numero strettamente riservato, risale al 2009. Ma nei mesi e negli anni successivi ne sono giunte altre «fotocopia». Due parole ricorrevano sempre: «Bastardo e sequestratore».

Seguite spesso da una frase più esplicita: «Ti arriverà una fucilata alla testa». Poi c'è stato un breve black out. Ma le chiamate telefoniche sono state presto sostituite da missive redatte con il normografo, in modo da non essere rintracciati (come rivela il giornalista Carlo Raggi del «Resto del Carlino»).

POLLARI E DE GREGORIO resizePOLLARI E DE GREGORIO resize abu omarabu omar

Il testo era eloquente: «Attento, tua moglie e tua figlia riceveranno la tua bara». Le lettere sono state spedite dal centro di smistamento postale di Roma-Fiumicino e alcune avevano l'indirizzo di recapiti romani conosciuti solo da Mancini e dai suoi più fidati ex collaboratori di quello che oggi si chiama Aise. Mancini, che per un periodo di tempo è stato distaccato in una importante località del centro Europa, ovviamente ha segnalato le ripetute minacce al suo ufficio e alle autorità preposte.

abu omarabu omar

Le telefonate sono risultate tutte non rintracciabili. Per quanto riguarda le ultime minacce, il prefetto di Ravenna starebbe per convocare il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza, che affronterà il problema.

Ma gli anonimi minacciatori, come detto, non hanno risparmiato neanche l'ex capo del Sismi: «Tu e Pollari morirete», hanno scritto. Una beffa dopo il danno per i due «servitori dello Stato», che aggiunge giustificati timori all'amarezza del trattamento subìto. Tanto da far dire a Pollari, intervistato da il Tempo dopo la decisione della Consulta, «Dopo questo massacro politico-giudiziario, seppur innocente, sono un morto che cammina».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO