IL TRADIMENTO NELL'ERA DI INTERNET - “I SOCIAL FAVORISCONO OGNI GIORNO LA LIBERTA’ SESSUALE” - RIZZOLI: “OGGI GLI AMANTI SI LIMITANO A INVIARSI FOTO INTIME SUI CELLULARI ED EVITANO COMPLICAZIONI SENTIMENTALI” - “MA PER I SOCIOLOGI SCAMBIARSI MESSAGGI EROTICI, EQUIVALE A TRADIRE PERCHÉ TUTTO CIÒ RIPORTA ALLA NON ACCETTAZIONE DELL'ESCLUSIVITÀ DELLA COPPIA” 

-

Condividi questo articolo


Melania Rizzoli per “Libero quotidino”

 

MELANIA RIZZOLI MELANIA RIZZOLI

Che ci fosse un cambiamento nel modo di vivere e di considerare l' infedeltà non è una novità, ma il fatto di non intenderla più in senso "tradizionale" è una realtà ormai sempre più consolidata.

 

Il tradimento, infatti, oggi non si identifica più nel solo rapporto sessuale con un diverso partner, poiché con il dilagare delle nuove tecnologie, esso dal fisico si è esteso anche al virtuale, modificando il suo aspetto doloroso, e quello classico, quello per capirci che voleva un marito con la doppia vita, l' amante in perenne attesa e la moglie ignara, è ormai sorpassato, è antico, quasi fuori moda, poiché negli ultimi vent' anni la tecnologia è stata in grado di rivoluzionare anche il significato dei rapporti d' amore.

 

Nell' era digitale infatti, il tradimento è sempre più spesso "cyber", ovvero consumato attraverso messaggini e foto hard, evitando incontri, contatti fisici continui, o riducendo al minimo le complicazioni sentimentali, e non viene più connotato negativamente né dagli uomini né dalle donne, ma addirittura considerato un' esperienza utile alla persona ed alla coppia, che soprattutto crea benessere e non si accompagna più ai sensi di colpa.

 

tradimenti online tradimenti online

La tecnologia ha di fatto favorito il moltiplicarsi di rapporti, quelli che prima era difficile mantenere in vita o tenere segreti, mentre oggi essi si custodiscono sotto varie forme all' interno del cellulare, concretizzandosi e stabilizzandosi anche in assenza di una assidua frequentazione, e spesso diventano storie parallele rispetto a quella ufficiale, a metà tra il reale ed il virtuale, ma soprattutto consolidano relazioni affettive e presenze che appaiono costanti, ma che sono tali soltanto all' interno del nostro telefonino.

 

I tradimenti negli ultimi vent' anni, infatti, sono notevolmente aumentati, e in Italia la percentuale di chi ammette di aver avuto un rapporto sessuale fuori dalla coppia, su un campione di 7mila persone, arriva al 70% dei maschi e al 55% delle femmine.

 

Inoltre se fino agli anni '70 si era dichiarati infedeli avendo una relazione di sesso extraconiugale, oggi l' infedeltà implica una più ampia categoria di comportamenti, depotenziati però dal significato peccaminoso e drammatico di un tempo, e innocentemente ridotti al flirtare, visitare strip club, usare la pornografia online, avere fantasie sessuali con una persona diversa dal partner, ed usare i cosiddetti sexting, ovvero l' invio di sms a contenuto erotico o di immagini hard.

 

tradimento tradimento

La rete, cioè, ha moltiplicato i motivi che ci spingono a guardarci intorno, ha facilitato le conoscenze e gli incontri, e ha favorito di conseguenza il numero e la durata delle relazioni, perché oggi tradire è molto più facile e quindi a volte lo si fa per curiosità, o semplicemente perché se ne presenta l' occasione, non necessariamente perché sia finito l' amore con il proprio partner.

 

In realtà sono cambiati anche gli amanti, perché le infedeltà tra persone già impegnate sono oggi numericamente le più frequenti, per evitare che l' amante si innamori, che richieda qualcosa di diverso, o che pretenda di trascorrere insieme i fine settimana o le festività.

 

Inoltre sempre più spesso l' amante è un "ex" ritrovato su Facebook, con cui è più facile riallacciare un rapporto quando in passato c' è stata intimità, e si tradisce quindi con meno sensi di colpa e con meno empatia, poiché l' interesse per il proprio benessere prevale sul bene del partner, e quindi non si è frenati dal pensiero che soffra.

 

tradimento tradimento

La prima cosa che facciamo quando incontriamo una persona che ci attrae o ci incuriosisce, è scambiare i numeri di telefono, per avviare una frequentazione non verbale ma virtuale, una conversazione silenziosa alle orecchie di chi ci dorme accanto, e che spesso sviluppa una relazione stabile, che viene alimentata con una messaggistica ininterrotta, che contribuisce a far crescere un rapporto che piano piano diventa costante, anche in assenza di un rapporto fisico quotidiano.

 

Lentamente quindi, sta cambiando il significato del tradimento, il quale a volte cambia addirittura nome, perché l' avventura di una notte non è più vissuta come tale, ma oggi viene definita "bonus night", e considerata lecita come fosse un buono che abbiamo in tasca e che siamo spinti ad usare prima della sua scadenza.

 

si tradisce spesso in ufficio si tradisce spesso in ufficio

Come, da entrambi i sessi, non è più percepito come tradimento, almeno in senso tradizionale, ricevere un sms esplicito da un amico o da una collega, anzi quel messaggio, una volta scoperto, viene giustificato come confinato alla sfera emotiva e non a quella fisica o sentimentale, e quindi considerato soltanto un pruriginoso scambio di emozioni, che nulla hanno a che fare con l' amore.

 

Ma la domanda è: scambiarsi messaggi bollenti, erotici o anche solo ammiccanti, equivale a tradire? I sociologi sostengono di sì, perché considerano un tradimento tutto cioè che riporta alla non accettazione dell' esclusività della coppia, alla libertà sessuale che i social favoriscono quotidianamente, aprendo le porte su richiami serviti su piatti d' argento, ai quali è spesso difficile resistere.

 

TRADIMENTI 1 TRADIMENTI 1

Insomma, una volta ci si chiedeva se fosse tradimento anche il bacio (mentre andare a letto lo era di sicuro), ma oggi ci si interroga sul "sexting", cioè se lo scambio di messaggi erotici o foto hard possa essere considerato al pari di tradire. Gli uomini, come sempre, tendono a minimizzare questo fenomeno, ma oggi sono soprattutto le donne che lo associano a semplice goliardia o distrazione fine a se stessa, senza attribuirgli alcun valore sentimentale.

 

Diverso è il caso se il primo pensiero del mattino è ricercare e rispondere a quell' sms anziché a quello del partner, o telefonare all' amante lontano, perché in questo caso le cose cambiano, in quanto rilevatrici di un coinvolgimento più importante e volutamente prioritario, che può mettere in discussione anche il rapporto più consolidato, ma anche in questo caso, se si è scoperti, oggi difficilmente ci si lascia, perché si cerca di capire cosa non ha funzionato.

 

COPPIA TRADIMENTO 1 COPPIA TRADIMENTO 1

Lo rivelano i risultati di un sondaggio realizzato per l' inchiesta del Corriere della Sera: "Uomini, i segni del cambiamento", dalla quale si evince che il 9% degli intervistati sostiene che «qualche tradimento ogni tanto si può perdonare», mentre la reazione del 66% di fronte alla scoperta delle scappatelle del partner è «dobbiamo discutere», il 10% pensa che questo gli dia la possibilità di farlo a sua volta, e l' 8% alza le spalle, ritenendo normale e fisiologico desiderare altre persone.

 

Risultano sempre meno quindi quelli che fanno finta di niente, e tra i fedifraghi c' è anche chi decide di non scegliere, portando avanti sia la relazione ufficiale che quella clandestina, perché lasciare il partner per una storia di corna risulta una scelta sempre più difficile, e questo vale sia per i traditori che per i traditi.

 

colti sul fatto colti sul fatto

Dopo un tradimento le strade possibili sono e restano tre: lasciare l' amante, lasciare il partner, o continuare la doppia vita, tre soluzioni "tradizionali" che però, stando alle statistiche, non convincono più, perché le avventure non sono più vissute come tradimenti, ma come espressione di un desiderio innocente e passeggero, che non prevede affatto la perdita della persona amata.

 

Da una decina d' anni però l' infedeltà è spesso condivisa, e lo scambismo è diventato una tendenza consolidata in Italia, soprattutto tra le coppie di lunga data. Alcune si limitano a provare, altre finiscono per formare una "coppia alternativa" con cui si esce a cena o si va in vacanza.

 

SEXTING SEXTING

Questa sorta di tradimento autorizzato e bilaterale, che nulla ha di romantico, può spesso funzionare perché esso nasce in modo spontaneo all' interno di coppie che sono riuscite a mantenere il dialogo, anche in ambito sessuale, prima come curiosità poi come condivisione, e che ricorrono alla fantasia e al gioco come distrazione dalla routine.

 

L' importante però è rimanere sempre in bilico tra il mondo fantastico e quello reale, senza aprire la porta al tradimento vero e proprio, con coinvolgimento sentimentale profondo, quello che comporta rotture traumatiche e sovente tardivi pentimenti.

 

Un' arte difficile questa, e forse tradire in modo tradizionale resta la cosa più semplice, ma il tradimento ha sempre un prezzo, anche se si cerca in ogni modo di alleggerirlo, spesso nascondendosi dietro un pizzico di ipocrisia, riducendolo ad una situazione neutra, senza il significato di una vera storia parallela.

 

sexting sexting

Una cosa è certa: non è mai stato così facile tradire e non è mai stato così difficile mantenere il segreto, ma quando c' è un tradimento c' è sempre una ragione, buona o cattiva, anche se la fedeltà è l' unico comandamento che viene ripetuto due volte nella Bibbia, una volta per l' azione ed una volta per l' intenzione. Una doppia morale, che oggi, nel tempo del web, appare vecchia e stantia come l'adulterio stesso.

SEXTING SEXTING

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…