TRAVAGLIO INTERIORE – IL DIRETTORE DEL “FATTO QUOTIDIANO” LODA IL SANREMO DI BAGLIONI: “QUANDO UN PROGRAMMA TIENE INCOLLATI AL TELESCHERMO UN TELESPETTATORE SU DUE È UN SUCCESSO. IL MERITO È DI BAGLIONI” – LA FRECCIATINA A SALVINI: “LE POLEMICHE SONO PARTE DEL GIOCO, NON LE INTROMISSIONI DI UN VICEPREMIER INCONTINENTE CHE SI CREDE...''

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano”

 

marco travaglio (2) marco travaglio (2)

Quando, con questi chiari di luna, un programma tiene incollati al teleschermo per cinque sere un telespettatore su due, è un grande successo. Se poi quel pubblico ringiovanisce, com' è accaduto quest' anno, coinvolgendo centinaia di migliaia di ragazzi ad ascoltare buona musica, e tutta italiana, è un doppio successo. E il merito è soprattutto di Claudio Baglioni, che di musica se ne intende da qualche anno.

 

mahmood a sanremo 2019 mahmood a sanremo 2019

Tutto il resto fa parte del gioco: le polemiche sul regolamento, la giuria di qualità e la sala stampa che ribaltano il televoto, gli sconfitti che fanno gli offesi, i conflitti d' interessi (giusto denunciarli, ma chi vuole gli ospiti "big" deve per forza passare dalle grandi agenzie, sempre più oligopolistiche). Non, invece, le intromissioni di un vicepremier incontinente che si crede il padrone della Rai e mette becco su tutto, anche su chi deve vincere, come la deve pensare il direttore artistico e quali battute si possono fare. Un' interferenza continua, che ha avvelenato il clima.

baglioni imita costanzo baglioni imita costanzo

 

Baglioni ha gestito la faccenda con eleganza, da gran signore, tenendo al centro la musica - sono sempre e solo canzonette, no? - e lavorando in levare anziché in battere, con una conduzione "per sottrazione" che ha regalato il palco agli artisti, selezionati su un livello qualitativo che non si vedeva da anni. Fossimo nei vertici Rai (e per fortuna non lo siamo), lo confermeremmo per il terzo anno. Ma affiancandogli un vero presentatore: sprecare un genio come Virginia Raffaele a spiegare i regolamenti e ad annunciare i cantanti significa svalutarne il talento.

 

claudio baglioni visto da the jackal claudio baglioni visto da the jackal

Anche lei andrebbe riconfermata, ma sapendo che dà il meglio quando fa Virginia, con le parodie e le imitazioni, e dunque utilizzandola come un tempo si faceva con Grillo: per inventare incursioni a sorpresa, terremotare e spettinare la liturgia festivaliera.

salvini baglioni salvini baglioni

 

Giustamente Baglioni vanta l' età media di 25 anni dei 5 finalisti (Mahmood, il vincitore, Ultimo e il trio del Volo). Ma è ora di svecchiare anche il battaglione degli autori: pagare 1 milione e mezzo 11 cervelloni capaci quasi solo di copiare vecchi sketch da youtube, senza mai un' idea originale, come abbiamo documentato ieri, è il vero scandalo di troppi festival. Non è difficile trovare giovani e brillanti umoristi e satiristi, specie se si prova a uscire dal vecchio recinto del mainstream e del politicamente corretto.

BAGLIONI RAFFAELE BISIO BAGLIONI RAFFAELE BISIO baglioni venditti baglioni venditti baglioni baglioni marco travaglio marco travaglio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…