IL TRIANGOLO DELLA RIVOLUZIONE - UN LIBRO RACCONTA IL VLADIMIR LENIN PICCOLO BORGHESE E INNAMORATO DELLE SUE DONNE - ERA OSSESSIONATO DAL MÉNAGE À TROIS CON AMANTE BONA E MOGLIE BRUTTA (SEMBRAVA UN’ARINGA) ALLA QUALE CHIESE - D'AIUTARLO NELLA PRESA FANTOZZIANA DEL PALAZZO D’INVERNO -

Condividi questo articolo


LENIN LENIN

Roberto Coaloa per Libero Quotidiano

 

A Zurigo, all' inizio del 1917, l' anno della Rivoluzione d' ottobre, mentre pacifisti e rivoluzionari trovavano rifugio dall' inutile strage» nella Svizzera neutrale, Stefan Zweig incontrò diverse volte Lenin al Café Odeon, dove si radunavano i bolscevichi (pare che i menscevichi preferissero l' Adler). Zweig non restò impressionato dal leader russo e anni dopo si chiese come mai «questo piccolo uomo caparbio, Lenin, diventò tanto importante».

 

A spiegarci il successo di Lenin e i suoi segreti è ora Victor Sebestyen nell' avvincente saggio Lenin (Rizzoli, pp. 562, euro 25). Il leader russo aveva un' idea fissa, la Rivoluzione, ma nel farla ebbe fortuna e, dopo aver letto il volume di Sebestyen, che ci racconta molto del Lenin borghese e innamorato, si intuisce che il principale capo della Rivoluzione fosse in realtà lo spietato Lev Trockij. Ma questa è un' altra storia... Il segreto di Lenin, per Sebestyen, fu l' essere coccolato e sostenuto dalle donne. Donne della Rivoluzione, ovviamente. Lenin fu anche un "mammone": la madre Marija Aleksandrovna Blank lo sostenne economicamente fino a 46 anni, cioè fino a un anno prima della Rivoluzione, quando lei morì a 81 anni.

 

Le donne della sua vita furono due rivoluzionarie, e in questo Lenin fu davvero un buon rivoluzionario per i suoi tempi, inaugurando lo stile novecentesco del ménage à trois. La moglie, ovviamente, brutta, sembrava un'aringa.

 

LENIN COVER LENIN COVER

Nadja Krupskaja fu così definita dalla cognata, Anna, legata al fratello da un affetto un po' tirannico ed esclusivo. E poi l' amante: Elisabeth Inès Armand. Lei era bellissima e Lenin, alla sua morte, pianse disperato. Era nata l' 8 maggio 1874, anche se nel corso degli anni sono state indicate altre date da lei, dalla sua famiglia o da altri compagni per confondere le autorità di polizia e dell' immigrazione in vari Paesi europei.

 

Nacque a Parigi, ma ci visse poco, finché vi tornò in qualità di attivista bolscevica quando aveva circa trent' anni. Era una femminista convinta e appassionata, che ammirava Tolstoj. Inés si era sposata a 18 anni in Russia con un signore francese, Armand, rampollo di una ricca famiglia che aveva fatto fortuna nel nuovo settore industriale.

 

Inés, ben presto, lasciò la casa e i figli e si dedicò completamente alla Rivoluzione. Il marito continuò a seguirla, ad aiutarla da lontano, pagando le cauzioni e le spese dei processi in occasione dei suoi frequenti arresti. Fino a quando la vittoria dei bolscevichi gli fece perdere le fabbriche di famiglia.

LENIN LENIN

 

Lenin incontrò Inès a Parigi nel 1910. Non solo gli amici della vecchia guardia, ma anche la Krupskaja erano al corrente del legame di Lenin con Inès. Lui stesso glielo aveva confessato, obbedendo ai principi dell' etica rivoluzionaria, e i due coniugi avevano discusso il problema con franchezza e serenità. Lei, Nadezda, aveva subito proposto al marito di andarsene, per lasciarlo libero di dedicarsi all' amante. Ma Lenin le aveva chiesto di restare: malgrado l' amore per l' ardente francesina, era troppo importante - e rassicurante - per lui quel cantuccio di domestica calma che la moglie aveva saputo costruirgli intorno, con materna abnegazione.

 

Sebestyen poi ci racconta alcuni episodi entrati nella leggenda rivoluzionaria, come l' arrivo di Lenin dopo l' esilio nella capitale russa, Pietrogrado, già scossa dalla prima Rivoluzione di febbraio, e, soprattutto, la presa del Palazzo d' Inverno, che sembra un'avventura fantozziana e non certo l' eroica impresa descritta cinematograficamente, qualche anno dopo, da Éjzentejn. Sine ira ac studio, questi due episodi, raccontati da Sebestyen, sono fuori da ogni grandezza, anzi provocano una risata per la loro comicità.

 

lenin al mausoleo di mosca lenin al mausoleo di mosca

Per entrare in Russia, Lenin aveva tre scelte: in aereo (troppo pericoloso nel 1917 per la distanza), fingendosi svedese e sordomuto o travestito da bibliotecario. Il viaggio, infine, si fece con il leggendario vagone piombato, pagato, però, dal Kaiser Guglielmo II, che con quella inaudita collaborazione con il rivoluzionario russo riuscì a fermare la guerra sul fronte orientale, facendo scoppiare la Rivoluzione d' ottobre, ma ottenendo la pace con il trattato di Brest-Litovsk: la resa e l' uscita della Russia dalla Prima guerra mondiale. Per questo motivo Winston Churchill notò: «I tedeschi volsero contro la Russia la più terribile di tutte le armi. Trasportarono Lenin in un vagone piombato come un bacillo della peste, dalla Svizzera alla Russia».

il corpo intatto di lenin il corpo intatto di lenin lenin lenin

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...