TUTTI A ISCHIA! – TORNA “IL FESTIVAL PIÙ BELLO DEL MONDO”, COME LO DEFINÌ CARLO VANZINA, A CUI È DEDICATA L’EDIZIONE DI QUEST’ANNO – TRA GLI OSPITI QUINCY JONES, HILLARY SWANK, SOLLIMA CON IL SUO “SOLDADO”, MARCELLO FORTE, GARRONE E RENATO ZERO, CHE GIRERÀ TUTTI I COMUNI DELL’ISOLA CON “ZEROVSKI-SOLO PER AMORE”

-

Condividi questo articolo


Caterina Ruggi d’Aragona per il "Corriere della Sera"

 

in ricordo di carlo vanzina 4 in ricordo di carlo vanzina 4

Sarebbe dovuto intervenire anche lui, per ricevere il Legend Award 2018. A Carlo Vanzina è dedicata la XVI edizione del Film & Music Ischia Global Fest, fino a domenica 22 a Ischia, con oltre 120 protagonisti.

 

Compreso Vanzina: il suo riconoscimento sarà consegnato domenica al fratello Enrico con una cerimonia affollata di amici (da Ezio Greggio e Anna Falchi, che girarono a Lacco Ameno «Un' estate al mare», a Mara Venier), mentre alla prima edizione del premio «Carlo Vanzina - Prince of Comedy» per un giovane talento della regia il riconoscimento va, su suggerimento di Enrico, a Pio e Amedeo.

 

«Rappresentano - commenta il fondatore e produttore della manifestazione Pascal Vicedomini - l' evoluzione degli artisti che raccontano l' assurdità della nostra società in maniera dissacrante, come fece negli anni 80 e 90 Carlo Vanzina».

PASCAL VICEDOMINI PASCAL VICEDOMINI

 

«Please, believe me», ripeteva il regista, già malato, nel messaggio in inglese lanciato sui social ad aprile per dire che a Ischia c' è il più bel festival del mondo.

 

«È ormai diventato - incalza Vicedomini - il festival più importante al mondo dell' estate: tra l' appuntamento di Cannes e quello di Venezia non c' è nulla di più forte per partecipazione di artisti e produttori.

ZEROVSKIJ SOLO PER AMORE ZEROVSKIJ SOLO PER AMORE

 

Un' occasione unica di mercato informale: i giovani artisti possono incontrare maestri del cinema e grandi produttori; gli autori possono fare in modo che i produttori investano su di loro».

 

Infinito l' elenco degli ospiti in arrivo da tutto il mondo che si alterneranno per una settimana negli angoli più belli dell' isola verde: da Casamicciola a Lacco Ameno (con lo storico albergo della Regina Isabella & Spa come quartier generale), da Forio a Ischia Porto.

RENATO ZERO RENATO ZERO

 

Tra i più attesi, Quincy Jones, musicista, talent scout e produttore americano che riceve il Premio William Walton Music Legend Award per i 60 anni di carriera, e a cui è dedicata una mostra fotografica a Villa Arbusto (Lacco Ameno); Andrea Bocelli, premiato con la moglie Veronica Berti con l' Humanitarian Award, Renato Zero (Ischia Music Legend Award) che presenta il suo film «Zerowskij-Solo per amore» nei vari comuni dell' isola.

SOLDADO DI SOLLIMA SOLDADO DI SOLLIMA

 

Ieri sera film d' apertura, in anteprima italiana, «Sicario: Day of the soldado» che segna il debutto internazionale del regista della serie «Gomorra», Stefano Sollima.

 

«Ritorna, stregata dalla bellezza di Ischia e dall' accoglienza degli ischitani, Hilary Swank, in compagnia del regista Bille August - annuncia Vicedomini - per presentare il film "55 Steps" (mercoledì alle 21 al Cinema delle Vittorie, Forio).

 

soldado di sollima soldado di sollima

E arriva anche Terry Gilliam, che porta il suo "The Man Who Killed Don Quixote" (giovedì, 21)». L' attore Marcello Fonte viene premiato con Matteo Garrone per «Dogman» (proiezione speciale mercoledì al Regina Isabella, alle 21; premiazione all' hotel Miramare e Castello di Ischia Porto, 22.30) e presenta a Ischia il suo primo film, «Asino vola».

marcello forte premiato a cannes per dogman 2 marcello forte premiato a cannes per dogman 2

 

Incontri dei giovani con i maestri nei World script market. Spazio alla musica, con l' International Music Symposium. E spazio alla memoria, con un ricordo di Truman Capote che nel 1949 visse 4 mesi in una pensione di Forio descrivendo l' isola «verde e primitiva» in libri e reportage: ai Giardini Ravino la mostra fotografica «Truman Capote - My Studio 54»; al Bar Maria gli incontri con Maurizio de Giovanni (domenica 15) e con Donato Carrisi (sabato 21).

terry gilliam 4 terry gilliam 4

 

Accesso gratuito alle rassegne cinematografiche nelle sale di Forio e Ischia Porto. A Lacco Ameno e a Casamicciola proiezioni in piazza con la partecipazione degli artisti. Il programma completo è online sul sito www.ischiaglobal.com.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”