TUTTI PAZZI PER PRETTY WOMAN - AL SUO 25ESIMO PASSAGGIO TV IL FILM CON JULIA ROBERTS SBANCA ANCORA L'AUDITEL: PIU’ DI 3 MILIONI E MEZZO DI TELEMORENTI SU RAI1 - I SEGRETI DEL SUCCESSO DI UNA FAVOLA ETERNA: “QUESTA È HOLLYWOOD. LA CITTÀ DEI SOGNI. ALCUNI SI AVVERANO... ALTRI NO. MA CONTINUATE A SOGNARE”

Condividi questo articolo


PRETTY WOMAN 2 PRETTY WOMAN 2

Luigi Mascheroni per il Giornale

 

Mi si permetta un ricordo in prima persona. Anni fa, fine anni Novanta, Scuola di comunicazione sociale dell' Università Cattolica di Milano (una scuola di giornalismo, post laurea), ebbi la fortuna di seguire una sontuosa lezione del professor Gianfranco Bettetini, scomparso pochi giorni fa, dedicata a Pretty Woman. Semiotica del cinema.

 

Smontando il celebre film, (ci) svelava gli elementi che ne hanno decretato il successo mondiale. Perché uno spettatore continua ripetutamente, visione dopo visione, a credere alla stessa favola, che pure è già annunciata come tale fin dal prologo? Ricordate?

«Benvenuti a Hollywood. Chiunque viene a Hollywood ha un sogno. Il vostro qual è? Che sogno avete? Ehi, signore, ehi, qual è il tuo sogno?».

 

Già, perché ci piace così tanto cascare, ogni volta, in questo sogno così incredibile?

La risposta non è così importante, se non per i semiologi appunto. Non interessa allo spettatore, che continua a rivederlo senza bisogno di sofisticate spiegazioni. E non interessa ai responsabili dei palinsesti, che continuano a riproporlo sicuri del ritorno di audience, e questo a loro basta. La cosa importante è che il film ha sempre successo.

Mercoledì sera, ancora.

 

PRETTY WOMAN 3 PRETTY WOMAN 3

Su Raiuno Pretty Woman ha incassato 3 milioni 606mila spettatori e il 14,5% di share (non molto sotto Bonolis: 3milioni e 900). Ed era al suo 25° passaggio televisivo. Venticinquesimo...

 

Un po' come Una poltrona per due, film culto di ogni Natale, che qualche settimana fa, la Vigilia, ha fatto 2 milioni e centomila spettatori... O Lo chiamavano Trinità, che l' ultima volta, a giugno, ne ha fatti 2 milioni e novecentomila. Oppure Ghost, con Patrick Swayze e Demi Moore, che fa sempre il botto... Film magici.

 

PRETTY WOMAN PRETTY WOMAN

Ogni stagione ha i suoi eroi - la mia generazione è cresciuta con in testa il fenotipo di Julia Roberts, questa con quello di Kim Kardashian, e qualcosa vorrà pur dire -, ma anche i propri indicatori di popolarità. Ed era curioso vedere, mercoledì sera, che #PrettyWoman era trend topic su Twitter.

 

Sembrava che la meglio intellighenzia italiana - tra giornalisti e scrittori - stesse vedendo il film, twittando commenti e citazioni entrate nella leggenda cinematografica.

 

Ancora una volta, passando dal pop-moderno all' élite, Pretty Woman ha fatto centro. Del resto, «Questa è Hollywood. La città dei sogni. Alcuni si avverano... altri no. Ma continuate a sognare».

The End.

PRETTY WOMAN 4 PRETTY WOMAN 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…