TUTTI SCRITTORI NEL PAESE DEI NON LETTORI - GLI ERRORI PIU’ COMUNI DEGLI ASPIRANTI ROMANZIERI BY CAROFIGLIO - “VUOI PUBBLICARE UN LIBRO? CONVIENE DI PIÙ COMPRARE UN BIGLIETTO DELLA LOTTERIA DI CAPODANNO”

In Italia si scrive tanto, troppo: le ultime stime parlano di oltre 60 mila pubblicazioni annue alle quali vanno aggiunti gli 8 mila libri autoprodotti; una media di oltre 186 libri scritti al giorno, in un paese dove, secondo l’Istat, meno del 50% degli italiani legge al massimo 3 libri l’anno. Quindi, perché tanta ardore per la scrittura?...

Condividi questo articolo


Elisabetta Reguitti per il “Fatto Quotidiano”

 

CAROFIGLIO CAROFIGLIO

Come non si diventa scrittori: manuale semi-serio di cosa evitare. L'idea, manco a dirlo, è di uno scrittore: Gianrico Carofiglio che tra il serio e il faceto illustra il suo dodecalogo per quanti sono convinti di essere romanzieri come chi si sente sportivo perché segue le partite in tv.

 

Le prime 5 perle di onestà intellettuale mettono il super-io, che alberga in molti di noi, con le spalle al muro: primo “l’ispirazione è tutto”, secondo “in italiano a scuola ho sempre preso voti alti”, terzo “ho un amico, ho molti amici scrittori”, quarto “io non leggo niente, scrivo e basta”, quinto “a mia mamma e al mio fidanzato il testo è piaciuto”. Infine rendersi conto che se i suddetti hanno il coraggio di un'espressione come “vuoi la verità?” non è un bel segno e forse non è il caso di accanirsi e disperdendo energie e soldi nell'autoproduzione. “Solo una minuscola percentuale riuscirà a pubblicare, ancora meno quelli che venderanno un numero di copie accettabile. Conviene di più comprare un biglietto della lotteria di capodanno” premette l’autore.

 

gianrico carofiglio gianrico carofiglio

Eppure in Italia si scrive tanto, troppo: le ultime stime parlano di oltre 60 mila pubblicazioni annue alle quali vanno aggiunti gli 8 mila libri autoprodotti; una media di oltre 186 libri scritti al giorno, in un paese dove, secondo l’Istat, meno del 50% degli italiani legge al massimo 3 libri l’anno. Quindi, perché tanta ardore per la scrittura? Rimane l’idea cardine della sesta “regola” per non diventare scrittori ovvero “scrivere per lanciare un messaggio”. Un po’ come se ci sentissimo novelli naufraghi sull'isola dell’ispirazione pronti a lanciare al mondo il nostro messaggio in bottiglia.

 

La settima regola consiste nel credere che “nel romanzo sia necessario raccontare la verità” che non significa narrare fatti realmente accaduti ma affrontarli attraverso il raffinato strumento della finzione. L’ottavo consiglio si commenta da solo: “sì al talento, no ai talent”, la nona regola affronta il tema del plot narrativo e l'idea sbagliata che “la storia non è importante, ciò che conta è scrivere bene”.

 

Con una punta di cinismo Carofiglio mette in guardia: “Se la pensate così, difficilmente diventerete scrittori. Soprattutto se non vi chiamate Joyce”. In Italia dunque, c'è una sconfinata offerta di testi a fronte di una richiesta ai minimi termini. Ogni giorno giovani e non inviano lettere di accompagnamento ai loro manoscritti. Da qui la decima perla:

gianrico carofiglio gianrico carofiglio

 

“Astenersi dall’inviare lettere maliziose al presunto editor ” sperando di rendersi accattivanti. Infine le ultime due considerazioni riprodotte in mini video pubblicati sul blog I fiori del male: “Scrivere è facile e divertente” e ancora “posso scrivere ciò che voglio, perché la letteratura è fantasia”. Sorride Carofiglio ex magistrato. Anche il mondo della fantasia sia regolato da leggi. A tutela del lettore.

Gianrico Carofiglio Gianrico Carofiglio

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."