TUTTI I SEGRETI DI 'LA LA LAND' - ECCO COME UN FILM A BASSO BUDGET NATO DA UNIVERSITARI E' DIVENTATO UN TRIONFO: COSTATO 29 MILIONI DI EURO, GOSLING HA STUDIATO IL PIANOFORTE E DANZA, EMMA STONE HA SOSTITUITO EMMA WATSON, CANTATO LIVE E INDOSSATO CAPI 'H&M' DA POCHI EURO, 100 BALLERINI HANNO INVASO DAVVERO LA HIGHWAY LOSANGELINA - TRAILER

Condividi questo articolo


Sarah Rainey per “Daily Mail

 

TRAILER “LA LA LAND”

 

 

LA LA LAND DAMIEN CHAZELLE LA LA LAND DAMIEN CHAZELLE

Con sette statuette vinte ai Globes e 11 nomination ai Bafta, 'La La Land' è un favorito agli Oscar e di sicuro il blockbuster dell’anno. Ma il film non era destinato a questo successo. E’ partito con un budget di soli 900.000 euro, due attori che non erano Emma Stone e Ryan Gosling, e ci sono voluti cinque anni per portarlo su grande schermo.

 

L’attrice protagonista inizialmente doveva essere Emma Watson, poi ha declinato per fare ‘La Bella e la bestia’, in uscita a marzo. Il regista Damien Chazelle ha scelto la Stone dopo averla vista a Broadway nel 2014, quando faceva ‘Cabaret’. In ‘La La Land’ interpreta Mia, aspirante attrice, e alcune delle umiliazioni realmente subite dalla Stone nei provini della sua vita, sono state inserite nel copione.

emma watson doveva essere mia emma watson doveva essere mia

 

Il film apre con 100 ballerini che, bloccati nel traffico dell’autostrada losangelina, escono dalle macchine e cominciano a danzare in strada e sui tetti dei veicoli. La coreografa

Mandy Moore ha iniziato le prove a maggio 2015 e i ballerini hanno provato nel parcheggio dell’ufficio produzione. Tutto è stato prima rodato su un modellino, poi la scena vera è stata girata in due giorni, a 43°: faceva così caldo che i performer avevano doppi costumi per cambiarsi. Un’intera rampa dell’autostrada è stata chiusa per girare, e c’era così tanto vento che si temeva qualcuno potesse cadere di sotto.

 

i ballerini di la la land i ballerini di la la land

Il secondo grande numero del film è quello di un party nella piscina riempita di champagne. A riprendere sono state telecamere subacquee e telecamere poste al secondo piano dell’edificio (nessun drone né riprese aeree dall’elicottero). Mary Zophres, per i costumi di Mia, si è ispirata alle grandi dive del passato Ingrid Bergman, Grace Kelly e Katharine Hepburn, ma le ha fatto indossare anche capi di ‘H&M’ da pochi euro. Gli abiti da ballo sono stati fatti tutti a mano, comprando le stoffe da negozi vintage. L’iconico vestito giallo della Stone doveva essere usato solo alle prove, invece l’attrice l’ha voluto tenere nell’intero film.

 

lalaland lalaland

Il vestito verde smeraldo che Mia indossa al primo appuntamento ufficiale con Seb, si ispira a quello di Judy Garland in “E’ nata una stella”. Ryan, di contro, ha avuto un guardaroba limitato: solo due paia di pantaloni, cinque magliette e tre cappotti. Gosling ha dovuto imparare a suonare il pianoforte, ha preso tre mesi di lezioni private, due ore al giorno, sei giorni alla settimana, per raggiungere uno standard da semi-professionista. Per le riprese erano stati chiamati due pianisti, ma dal primo giorno è stato chiaro che non c’era bisogno di controfigure. La musica del film è stata pre-registrata dal pianista jazz Randy Kerber (che scrisse ‘Over The Rainbow’), e poi Ryan ci ha suonato sopra. L’attore è stato chiamato nel 2014, prima di lui era stato chiamato Miles Teller, che declinò l’offerta di oltre 3 milioni di euro. Seb, inizialmente, doveva essere un musicista rock, non jazz.

ryan gosling a lezioni di piano ryan gosling a lezioni di piano

 

Damien Chazelle, prodigio di 31 anni, scrisse ‘La La Land’ all’ultimo anno di Università, ad  Harvard, e il suo compagno Justin Hurwitz ha composto sei delle canzoni originali. Il progetto si arenò per mancanza di investitori, poi, quando il suo ‘Whiplash’ fu successo,

‘La La Land’ fu riesumato. Arrivarono finanziamenti per 29 milioni di euro, il che offrì la possibilità di affittare il meraviglioso Osservatorio Griffith, dove si svolge la scena più romantica. Un giorno di affitto è costato quasi 12.000 euro, senza contare il costo dell’allestimento.

 

emma stone sul set emma stone sul set

Mia e Seb ballano sulle ‘Hollywood Hills’ e il crepuscolo che si vede è totalmente naturale: la crew ha avuto solo mezz’ora al giorno per riprendere, in corsa contro il sole. Verso la fine del film, Emma canta ‘Audition’ dal vivo e in un’unica take. Altrove ha invece fatto playback e registrato in studio. Per dare un tocco retrò autentico, ‘La La Land’ è stato girato in CinemaScope, tutto da un’unica posizione, come nei classici anni ’50, facendo sembrare che gli attori stiano su un palco. Le scene oniriche sono state invece realizzate digitalmente.

emma e ryan hanno preso due mesi di lezione emma e ryan hanno preso due mesi di lezione

 

La coppia di attori ha fatto due mesi di prove per il ballo, ma separatamente. Solo in un secondo momento si sono incontrati per volteggiare insieme. Emma aveva fatto danza da piccola, mentre Ryan era assolutamente a digiuno e, dice che ‘si muoveva come una scimmia’, non aveva controllo sul corpo. I due hanno trovato sintonia da subito. C’è stata alchimia sin dal primo incontro, grazie al fatto che erano già amici.

emma e ryan sintonia perfetta emma e ryan sintonia perfetta

 

john legend popstar e produttore esecutivo john legend popstar e produttore esecutivo

La popstar John Legend (10 Grammy, un Golden Globe e un Oscar vinti) non solo ha una parte nel film, ma è stato produttore esecutivo di ‘La La Land’ e ha composto la canzone

‘The Messengers’, che probabilmente andrà in classifica una volta uscito il film.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…