LA TV È DA REINVENTARE - I TALENT NON BUCANO PIÙ (VEDI IL FLOP DELLA CARRÀ), LE INTERVISTE ANNOIANO (LA BIGNARDI FA IL 2% DI SHARE), I TALK SONO ALLA CANNA DEL GAS - FUNZIONA SOLO “C’È POSTA PER TE”, CON QUASI 6 MILIONI DI TELE-MORENTI -

Renzo Arbore contro il gioco d’azzardo - Gomorra, la serie in onda su Raitre, continua invece ad andare meglio nel secondo episodio rispetto al primo - Misteri italiani: il monologo della Littizzetto è il momento più visto di “Che tempo che fa” - Galliani e Marzullo, due statue all’Olimpico…

Condividi questo articolo


Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

forte forte forte carra plein argento forte forte forte carra plein argento

Per Raffaella Carrà ci dispiace veramente tanto. Un’icona della televisione come lei non può essere etichettata come un fallimento. Il suo talent – il primo e probabilmente l’ultimo in onda su Raiuno – zoppica a dire poco. Non buca il video e non fa ascolti perché non piace. È considerato una brutta copia di X Factor. Heather Parisi c’è andata giù pesante: “Assomiglia a certe recite scolastiche, ai saggi di fine corso, agli spettacoli da villaggio turistico. Concorrenti senza talento, una giuria incapace di andare oltre alle solite banali frasi di circostanza”.

MATTEO RENZI DARIA BIGNARDI INVASIONI BARBARICHE MATTEO RENZI DARIA BIGNARDI INVASIONI BARBARICHE

 

Il flop di Raffaella è stato preso in esame anche da Vittorio Feltri sul Giornale: “Bisogna sapere che Forte forte forte costa un occhio (oltre 1 milione a puntata) e ottiene risultati debolissimi. E allora c’è da chiedersi: perché non chiuderlo subito, evitando così di gettare al vento altri milioni?” Non si era risparmiata neanche Selvaggia Lucarelli: “I primi dieci minuti ci mostrano una Carrà che fa il suo ingresso negli studi in minigonna, con gli stivali ad altezza coscia abbinati a un piumino.

 

Floris diMartedì Floris diMartedì

Nessuno le chiede di vestirsi da Rosy Bindi che scende a dar da mangiare ai gatti, ma forse a 70 anni la stivalata da cubista è un po’ eccessiva”. La seconda puntata del talent è riuscita nell’impresa di fare meno ascolti della prima: 3 milioni 84 mila spettatori con il 13,67% di share contro una media di 3 milioni 837 mila (15,52%) dell’esordio. Morale della favola: stroncata.

 

INTERVISTE NOIOSE

massimo gianniNI ballarò massimo gianniNI ballarò

Non sta certo vivendo un momento migliore Daria Bignardi. Le sue Invasioni Barbariche scricchiolano. Il format sembra abbia fatto il suo tempo. La seconda puntata è stata vista soltanto da 582.000 spettatori (2,55% di share). Nonostante la presenza di Renzi anche la prima non ha fatto ascolti super (830.000 spettatori e il 3,82%) rispetto alle scorse edizioni.

 

Ora esiste il rischio chiusura anticipata, se non risalirà la china per arrivare almeno al 3% di share. Non è che le altre signore dei salotti vadano meglio. Paola Perego dopo una stagione deludente alla Vita in diretta sta cercando di riprendere credito con Domenica In, ma è dura. Come lo è stato per Lorella Cuccarini in passato. Anche Elisa Isoardi paga dazio. Il cambiamento di orario non le ha giovato. A Conti fatti non decolla.

 

TALK IN CRISI

renzo arbore risponde alle domande del pubblico renzo arbore risponde alle domande del pubblico

In coma irreversibile troviamo anche i talk politici. Perché non è in crisi il talk in quanto tale ma la politica dei soliti noti e delle medesime promesse non mantenute. A portare la bandiera (che in questo caso è pesante come una croce) c’è Massimo Giannini. Il conduttore di Ballarò si è visto quest’anno dimezzare gli ascolti. Ovviamente, non solo per colpa sua. Il programma ha finito per cedere un 40% del pubblico al competitor Giovanni Floris con diMartedì su La7. I soliti ospiti e una politica che non riesce più a catturare l’interesse del telespettatore hanno fatto il resto.

 

ARBORE GIOCA DURO CONTRO L’AZZARDO

In televisione (ma non solo) la pubblicità dei giochi si diffonde a macchia d’olio. Del resto l’industria va a gonfie vele. Grazie anche ai privilegi concessi dalle lobby dell’azzardo. Ti piace vincere facile? Beh, mica tanto. Per quei pochissimi fortunati che riescono a godere una volta ce ne sono tantissimi che addirittura si ammalano per l’accanimento che la dipendenza trasmette. La ludopatia è in crescita come non mai. E lo Stato fa poco o nulla per combattere la diffusione delle patologie. Lotterie, slot machine, scommesse: a ogni angolo di strada c’è un tabaccaio o una ricevitoria.

 

Rocco Siffredi Rocco Siffredi

A scendere in campo contro la pubblicità che si fa in tv dei giochi è Renzo Arbore: “Sono il nemico numero uno del gioco d’azzardo e non sono assolutamente d’accordo a pubblicizzarlo in televisione”.

 

“Conosco molte persone che sono malate a causa della dipendenza dal gioco d’azzardo – sottolinea lo showman e musicista al Velino – che resta uno dei peggiori vizi che ci possono essere insieme a quello della droga. A essere colpite sono le fasce più deboli, i pensionati, i giovani e i più poveri che sperano di trovare la soluzione economica nel gioco. E poi c’è chi si suicida dopo aver perso tutto.

 

Le istituzioni si prendono le loro percentuali e molte famiglie sono rovinate per essere cadute in questo vizio. Meglio allora sponsorizzare le case chiuse, almeno quella è salute per alcune persone. Occorre – è l’appello di Arbore – cominciare a ritrovare una certa etica. L’arte, la musica e anche la televisione devono ritrovare il senso educativo”.

 

L’ISOLA CHE NON C’è

Un ciclone si è abbattuto sull’Isola dei Famosi. Ma Rocco Siffredi non c’entra nulla. Si tratta di una tempesta tropicale che ha bloccato i naufraghi partecipanti al programma di sbarcare. Vento forte e mare mosso. E la Spaak vuole già andarsene a casa. Evidentemente Alessia Marcuzzi ha bisogno di una benedizione.

GOMORRA LA SERIE - MARCO D'AMORE E SALVATORE ESPOSITO GOMORRA LA SERIE - MARCO D'AMORE E SALVATORE ESPOSITO

 

GOMORRA MEGLIO LA SECONDA

Il sabato sera continua a essere dominato da Maria De Filippi con C’è posta per te (5.725.000 spettatori pari al 26.48% di share con ospiti Raoul Bova e Sean Penn). Gomorra, la serie in onda su Raitre, continua invece ad andare meglio nel secondo episodio rispetto al primo: 1.656.000 spettatori (8,28% share) contro 1.355.000 spettatori (5,33%).

 

LITTIZZETTO SHOW

Molti si chiedono che cosa sarebbe la Juve senza Pogba. E che dire invece di Fabio Fazio? Se non avesse Luciana Littizzetto come valore aggiunto non farebbe gli stessi ascolti. L’ospite clou di domenica era Leonardo Pieraccioni che ha fatto registrare il 13% di share. Il picco di Che tempo che fa è stato raggiunto con l’intervento della Littizzetto. Alle 21:38 ha raggiunto il 16,86% con circa 5,1 milioni di telespettatori.

gomorra la serie salvatore esposito alias genny savastano gomorra la serie salvatore esposito alias genny savastano

 

STATUARI

Le telecamere della tribuna vip dello Stadio Olimpico, durante Lazio-Milan, hanno mostrato Adriano Galliani e Gigi Marzullo seduti uno accanto all’altro, tutti imbacuccati al punto da sembrare scolpiti. Sarà stato il freddo ma non muovevano neanche un muscolo. Ma erano veri, oppure per motivi di sicurezza hanno mandato la statua?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…