TWITTER ESTENDE I 280 CARATTERI A TUTTI E A FACEBOOK PRENDE UN COLPO: IL SOCIAL NETWORK È ‘DOWN’ PER MOLTI IN ITALIA (MA IL BLOCCO E' DURATO POCO) - CINGUETTII PIÙ LUNGHI ACCOLTI POSITIVAMENTE DAGLI UTENTI: PIÙ INTERAZIONE E COINVOLGIMENTO. E COMUNQUE LA GRANDISSIMA PARTE DI CHI HA TESTATO LA NUOVA LUNGHEZZA IN QUESTI MESI SI È TENUTO DENTRO LE 140 BATTUTE

-

Condividi questo articolo


Nino Grasso per http://www.hwupgrade.it/

TWITTER VS FACEBOOK TWITTER VS FACEBOOK

 

Dopo aver testato per alcuni mesi, e solo su alcuni account, i nuovi limiti per i caratteri dei singoli tweet, Twitter ha iniziato nelle scorse ore il roll-out dei post da 280 caratteri sul servizio. La piattaforma di microblogging snatura quindi una delle sue regole principali da quando è nata? Secondo la compagnia la risposta è negativa, visto che la novità non impone una maggiore lunghezza ai propri utenti, e saranno pochi i tweet che sfrutteranno i nuovi limiti.

 

In base alle statistiche raccolte nel periodo di prova, infatti, la percentuale di tweet contenenti un numero di caratteri superiore a 140 è stata di solo il 5%. Ha commentato così Aliza Rosen di Twitter: "Abbiamo visto che chi ha avuto bisogno di più di 140 caratteri lo ha potuto fare con più semplicità e più spesso. Ma è importante notare che gli utenti hanno pubblicato post al di sotto dei 140 caratteri per la maggior parte del tempo, e la brevità di Twitter è rimasta invariata".

 

twitter passa a 280 caratteri twitter passa a 280 caratteri

Sebbene la compagnia voglia mantenere l'essenzialità tipica del proprio servizio e la propria natura in real-time, con la novità viene meno una delle feature iconiche della piattaforma di microblogging: "Disporre di più spazio consente di inserire i propri pensieri più facilmente in un tweet", si legge sul post pubblicato ufficialmente dalla compagnia. "Così gli utenti possono dire cosa vogliono e farlo in maniera più rapida rispetto a prima".

 

Nonostante il raddoppiamento dei limiti Twitter intende precisare che sul piano delle funzionalità non ci saranno molte differenze rispetto a prima: "L'esperienza di lettura della vostra timeline non cambierà in maniera sostanziale", assicura la società. "Continuerete a vedere lo stesso numero di tweet nella pagina". Tornando ai numeri, del resto, si nota come la funzione sia stata accolta da un numero ridotto di utenti nei pochi mesi di test.

 

via il limite di caratteri da twitter via il limite di caratteri da twitter

Se solo il 5% dei tweet ha superato i 140 caratteri, l'1% ha raggiunto i 280 caratteri e il 2% ha superato i 190 caratteri. I feedback da parte degli utenti sono stati comunque positivi, e per questo da "test" la novità è passata alla fase di roll-out per tutti gli utenti. I nuovi limiti saranno concessi per i post in tutte le lingue, ad esclusione di giapponese, coreano e cinese

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."