UCCI LUCCI, SENTO ODORE DI AUTO-PROMOZIONE - ENRICO LUCCI IRROMPE AL PD, DA MENTANA, IN RADIO, PER PROMUOVERE LE NUOVE PUNTATE DI ‘NEMO’: ‘MI CANDIDO ALLA SEGRETERIA PD. MANDERÒ QUALCUNO IN SIBERIA’ - ‘MICHELE SERRA? L’ART. 21 PROTEGGE SIA I GIORNALISTI INTELLIGENTI COME LUI CHE I BUFFONI SCARSI COME ME’ - VIDEO

Condividi questo articolo


 

1. PD, ENRICO LUCCI: MI CANDIDO ALLA SEGRETERIA, MANDERO' I DIRIGENTI IN SIBERIA COME QUEL MIO AMICHETTO...

ENRICO LUCCI DALEMA EPIFANI ENRICO LUCCI DALEMA EPIFANI

Enrico Lucci, popolare volto tv e ideatore di Nemo, su Rai2, negli ultimi giorni è imperversato in tv e nell'assemblea Pd vestito da Stalin, con baffo e colbacco. Con questa singolare 'mise', prima ha cercato di intervistare Pierluigi Bersani e poi ha fatto 'irruzione' nello studio del Tgla7. Ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, l'ex Iena ha raccontato meglio come sono andati questi due incontri. “Bersani all'inizio ha detto che non voleva parlare con me, e ha fatto bene: non si può parlare con uno vestito in quel modo...”

 

Quindi non è riuscito ad intervistarlo? “Si, poi però l'ho rincontrato e gli ho detto: guardami bene, ti sembro uno non serio? E lui si è sganasciato dalle risate”. Ieri è pure entrato in diretta da Mentana, durante la 'maratona' del suo Tg La7. E il direttore le ha chiesto di togliersi colbacco e baffi...”Si - ha detto Lucci a Un Giorno da Pecora -, ma era tutto concordato, ovviamente dai, sono le buffonate che facciamo noi della televisione. Ma non mi fermerò qua”.

LUCCI INVADE LO STUDIO DI MENTANA LUCCI INVADE LO STUDIO DI MENTANA

 

Cosa intende dire? “Mi candido alla segreteria del Pd. Giovedì, durante Nemo, ci sarà la candidatura ufficiale”. Ma per farlo dovrebbe avere la tessera del Pd almeno. “Non sono iscritto, ma ero iscritto alla sezione Lenin del Pci di Ariccia, nel 1985. Ma a me dei regolamenti interni non me ne frega niente, cerco solo il consenso a furor di popolo per far funzionare il Pd come farebbe il mio amichetto coi baffi, Stalin”.

 

LUCCI INVADE LO STUDIO DI MENTANA LUCCI INVADE LO STUDIO DI MENTANA

Cioè, cosa farebbe da segretario del Pd? “In Siberia ci sono tantissime betulle da segare e serve gente da portare lì per farla lavorare”. Chi ci manderebbe in Siberia dell'attuale Pd? “Il 99% delle persone”. Chi terrebbe invece? “Teresa Bellanova, una bracciante, che farei mia vice”. Lei ha sempre votato a sinistra? “Si, Pci, Pds, Ds e poi Pd. E' chiaro, chi altro vuoi votare sennò? Li ho votati sempre più col cotone nel naso, però....”

 

 

2. “NON RISPONDEREI A UNO COME ME FACCIO IL BUFFONE”

Silvia Fumarola per la Repubblica

 

LUCCI INVADE LO STUDIO DI MENTANA LUCCI INVADE LO STUDIO DI MENTANA

«Vestiti seriamente e poi parliamo» dice pacato Pierluigi Bersani all’ex Iena Enrico Lucci, versione soldato dell’Armata Rossa che irrompe all’assemblea della minoranza Pd (giovedì su Rai2 a Nemo- Nessuno escluso). Michele Serra ha dedicato al blitz la sua Amaca di ieri: se uno si traveste e fa interviste invocando l’articolo 21 che tutela la libertà di stampa e di pensiero, sta facendo informazione o spettacolo?

 

Enrico Lucci , giriamo la domanda a lei: ha letto Michele Serra?

«Non ero vestito da guardia, ma da Stalin: l’unico che farebbe funzionare bene il Partito democratico».

 

Va bene, ma cosa pensa della riflessione di Serra?

LUCCI INVADE LO STUDIO DI MENTANA LUCCI INVADE LO STUDIO DI MENTANA

«Uno come lui che leggo e stimo da trent’anni... C’ha ragione, è vero l’articolo 21 protegge sia i giornalisti intelligenti come lui che i clown scarsi come me. Protegge tutti».

 

Il travestimento aveva senso?

«Mica ho costretto Bersani a rispondermi. Poi mi sono avvicinato di nuovo quando lo intervistava Lucia Annunziata e tratteneva le risate. Gli ho detto: “Guardami bene, ti sembro uno che non è serio?”».

 

Giovedì questi siparietti andranno in onda, giusto?

«La televisione è fatta di tante cose, chi decide dove si può fare o non fare una cosa? Odio la tv aggressiva di vent’anni fa, tutto il caos è fatto più dalla sicurezza che da me, io faccio la mia buffonata».

 

Buffonata in cui, però, invoca l’articolo 21...

«Anche la citazione dell’articolo 21 è una cosa assurda, possibile che Michele Serra, l’ex direttore di Cuore non lo comprenda?».

 

LUCCI PETRINI LUCCI PETRINI

In effetti non si comprendeva perché lo invocasse.

«Capisco che sia paradossale, conosco la differenza tra una buffonata e il giornalismo sedicente serio. Ma spesso con le buffonate racconti le cose meglio che con l’italiano forbito da gentiluomo. Pensa che in questo insensato dibattito nel Pd sia io l’unico pagliaccio?».

 

Che c’entra? Qui parliamo del modo di fare informazione.

«Non vado a casa di Bersani e pretendo di entrare, l’assemblea è pubblica. Faccio satira. L’ultima cosa che mi interessa è fare la pantomima della sicurezza, ho 53 anni, quelli della sicurezza potrebbero essere miei figli. Niente sceneggiate».

 

Quella con Bersani lo era.

enrico lucci nemo enrico lucci nemo

«Faccio televisione. Sono quello che ha fatto rinnegare Mussolini a Fini, non obbligo la gente a rispondermi. Bersani fa benissimo a non parlarmi perché io con uno come me non ci parlerei».

 

Ma le persone, anche se non rispondono, vengono coinvolte.

«Arrivo come tutti. Chi non vuolerispondermi ne ha diritto, ma io ho tutto il diritto di fare le domande».

 

Non pensa che ci sia un limite?

ENRICO LUCCI ENRICO LUCCI

«Certo. Quello che facevamo vent’anni fa a Le Iene aveva senso perché andavamo da ministri che non volevano parlare mai, o solo con giornalisti leccapiedi. Il precursore è stato Piero Chiambretti colPortalettere poi siamo arrivati noi, la politica era un mondo protetto. Piano piano è cambiato tutto, ora vedi l’aggressività fine a stessa. Sono cambiato anch’io, oggi sono più il bambino scemo che fa domande casualmente ingenue, che l’aggressore. L’aggressione non m’appartiene».

 

Appunto: le serve ancora travestirsi con baffi e cappotto?

«Sì perché mi piace fare il buffone, esiste la liberta di informazione e quella di satira. Magari qualcuno non ride, io sono un giornalista che fa il cretino e anche un giornalista cretino. Ma il moralismo non mi piace, a volte anch’io indosso il cachemire ma facendo il pagliaccio ho raccontato cose che i giornalisti in cachemire non sono riusciti a vedere».

ENRICO LUCCI ENRICO LUCCI

 

Anche Enrico Mentana le ha chiesto di togliersi i baffi.

«E poi mi ha detto che era meglio che me li tenessi, quando lo freghi Enrico. A proposito di giornalismo e spettacolo, è il più bravo di tutti».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...