UCCI UCCI, SENTO ODORE DI STEFANO RICUCCI – LA DOLCE VITA DELL’EX “FURBETTO DEL QUARTIERINO” FINISCE SOTTO PROCESSO – L’IMMOBILIARISTA E’ ACCUSATO DI AVER CORROTTO UN EX GIUDICE DEL CONSIGLIO DI STATO - IL PM: CENE DI LUSSO E SERATE CON SHOWGIRL IN CAMBIO DI UNA SENTENZA FAVOREVOLE IN UN CONTENZIOSO TRINUTARIO

-

Condividi questo articolo


patrizia bonetti ricucci patrizia bonetti ricucci

Giulio De Santis per il Corriere della Sera - Roma

 

La dolce vita del «furbetto del quartierino» Stefano Ricucci finisce sotto processo.Al via il dibattimento in cui l' immobiliarista è accusato di aver corrotto Nicola Russo, ex componente del Consiglio di Stato, con l' obiettivo di ottenere una sentenza favorevole in un contenzioso tributario di 19 milioni di euro.

 

RICUCCI RICUCCI

Traguardo tagliato - secondo la procura che ha ottenuto il giudizio immediato - coinvolgendo il giudice in notti brave tra i locali e ristoranti più in voga della capitale. Ricucci - arrestato insieme al suo braccio destro Liberato Lo Conte e al magistrato lo scorso 1° marzo - avrebbe pagato al giudice ottomila euro di cene, aperitivi e consumazioni nei luoghi simbolo della mondanità romana.

 

Gli hotel De Russie e Valadier, il ristorante Assunta Madre, la discoteca Art Caffè di Villa Borghese: tappe amate dall' immobiliarista, che avrebbe offerto a Russo cene da mille euro, cocktail e serate al fianco di «giovani showgirl» (a un certo punto il giudice si era invaghito di Mariana Rodriguez). Favori a cui si somma - per la procura - un regalo misterioso, ricevuto dal magistrato la notte prima della pronuncia favorevole sul contenzioso.

Stefano Ricucci Stefano Ricucci

 

Intanto la difesa di Ricucci ha ottenuto dalla Cassazione l' annullamento dell' ordine di custodia emesso sei mesi fa per quanto concerne le esigenze cautelari: la Suprema Corte ha disposto il rinvio al Tribunale del Riesame.

 

Spetterà dunque ai giudici della libertà valutare se modificare o confermare il carcere.

L' immobiliarista potrebbe ottenere i domiciliari o la libertà: l' udienza si terrà nei prossimi giorni. Nel frattempo anche l' avvocato Carlo Arnulfo ha chiesto i domiciliari per il suo assistito, Lo Conte, presentando un' istanza al presidente della seconda sezione collegiale, dove è in corso il processo.

 

La vicenda risale al 2014. La Magiste Real Estate perde in primo grado un contenzioso con l' Agenzia delle Entrate per un credito Iva di 20 milioni di euro. Ricucci - difeso dall' avvocato Massimo Biffa - propone appello e vince davanti alla commissione tributaria del Lazio. Il giudice relatore della causa è Russo, assistito dall' avvocato Giorgio Martellino. Il ribaltamento del provvedimento nasce, secondo quanto sostiene la Procura, dall' assidua frequentazione tra l' imprenditore e il magistrato, facilitata da Lo Conte, uomo di fiducia di Ricucci.

RICUCCI RICUCCI patrizia bonetti e stefano ricucci patrizia bonetti e stefano ricucci RICUCCI RICUCCI anna falchi stefano ricucci anna falchi stefano ricucci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO