UCCI UCCI, TORNA ENRICO LUCCI! - L’EX IENA SI PREPARA A UNA NUOVA STAGIONE DI “NEMO” SU RAI2: “SONO UN COMUNISTA DEGLI ANNI 3000 CHE COMBATTE LA FOLLE IDEA CHE DEMOCRAZIA SIGNIFICA CHE TUTTI DEVONO AVERE LE STESSE POSSIBILITÀ - COSÌ PASSA IL CONCETTO CHE L'OPINIONE DELLO SCEMO DEL VILLAGGIO VALE TANTO QUELLA DI RITA LEVI MONTALCINI. IN QUESTA FOLLIA FONDAMENTALISTA IL WEB HA UNA GRANDE RESPONSABILITÀ”

-

Condividi questo articolo


Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

enrico lucci nemo enrico lucci nemo

Non ci sono più le mezze stagioni, e anche la sinistra non si sente tanto bene. Eppure in Rai lavora addirittura un comunista ideologico (l' autodefinizione è tutta sua). Possibile Enrico Lucci?

 

«Sono così da 30 anni, ma non sono un comunista nostalgico e neppure folkloristico. Io sono un comunista degli anni 3000, un comunista ipercontemporaneo che combatte la folle idea di democrazia che si è diffusa. Democrazia significa che tutti devono avere le stesse possibilità, non che tutti equivalgono a tutti, così passa il concetto pazzesco che l' opinione dello scemo del villaggio vale tanto quella di Rita Levi Montalcini o Margherita Hack. Oggi qualsiasi cretino mette la bocca su tutto. In questo impazzimento collettivo, in questa follia fondamentalista il web ha una grande responsabilità».

 

ENRICO LUCCI ENRICO LUCCI

Lucci (con Valentina Petrini) torna da giovedì 28 su Rai2 in prima serata con Nemo - Nessuno escluso . «Mi concentro sulla società e sulla cultura contemporanea, proverò a raccontare il pensiero dominante in tutte le sue sfaccettature».

Spesso è lì che si annida il paradosso, l' estro di Lucci sta nel cogliere sempre con uno sguardo laterale e ironico le contraddizioni della realtà che ci circonda, la bizzarria del pensiero corrente.

 

ENRICO LUCCI E VALENTINA PETRINA ENRICO LUCCI E VALENTINA PETRINA

«La cultura è quello che c' è, quello che si vede, quello che ci sta intorno - riprende Lucci -. La gente tende ormai a credere a quello che trova su Internet in modo acritico, basta che uno esprima un' idea accattivante e questa subito diventa filosofia: siamo circondati dalla Grande Scemenza Contemporanea, e io sono il romanziere di questa Grande Scemenza».

 

L' antidoto? «Bisogna essere più scemi della Grande Scemenza per farle fare cortocircuito. Questo è l' unico modo per accendere la gente, l' antidoto è portare all' estremo l' idiozia». Oggi è peggio di ieri? «L' imbecillità c' è sempre stata. Però grazie al web è aumentata la sua diffusione capillare, per cui arriva più velocemente alla mente di tutti. Serve uno psicologo per dire che non fa bene passare il 90% del tempo su uno smartphone?».

 

ENRICO LUCCI ENRICO LUCCI

Nemo parla della nostra società, dunque di politica, con un modello televisivo diverso rispetto a quello dei talk show politici. «I talk mi hanno stufato, non li guardo, sono chiacchiera di spettacolo (spesso basso spettacolo) piuttosto che di politica. Ormai i politici sanno benissimo come funziona la televisione - Berlusconi lo ha insegnato a tutti - per cui vanno in onda con il proposito di fare televisione, non per dire cose utili alla politica. Da noi non ci sono risse, fucilazioni l' uno contro l' altro, invettive; da noi si ascoltano tutti i punti di vista. A Nemo siamo in tanti, ognuno racconta con il proprio occhio. Io sono astigmatico».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."