ULTIMO TANGO, IL MIO “CAMERASUTRA” – LA SCENA DEL COITO ANALE COL BURRO, L’IRONIA DI ANTONIONI, LE ACCUSE DI MARIA SCHNEIDER. L'ULTIMA INTERVISTA A BERNARDO BERTOLUCCI (DI MALCOM PAGANI):  ''EUTANASIA? NON CI PENSO PER NIENTE. IL 99 PER CENTO DEI GIOVANI NON SA NEANCHE COSA È 'ULTIMO TANGO A PARIGI' - LA PARODIA DI FRANCO E CICCIO? NON L'HO MAI GUARDATA. HO SEMPRE AVUTO IL SOSPETTO CHE FOSSE MIGLIORE DEL MIO FILM” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Malcom Pagani per Vanity Fair del 17 aprile 2018

 

 

bertolucci ultimo tango vanity fair 6 bertolucci ultimo tango vanity fair 6

Prologo. Roma, interno giorno. Finestre chiuse, silenzio, tende tirate, pomeriggio di aprile. In primo piano, Bernardo Bertolucci è nel suo appartamento a due passi dal carcere di Regina Coeli: «Dall’idea che la sedia a rotelle fosse una galera sono uscito un giorno guardando una serie Marvel. Ho dimenticato gli svizzeri, le loro cliniche, i bisturi, le riabilitazioni.  Ho accettato il mio stato e ho ricominciato a vivere.».

 

Gli svizzeri hanno anche altri metodi.

bernardo bertolucci 2 bernardo bertolucci 2

 

«L’eutanasia? Ma che siamo matti? Non mi è mai passato per la testa. Il testamento biologico l’ho fatto da un sacco di tempo. Non confondiamo.».

 

bernardo berolucci bernardo berolucci

A 77 anni, l’unico italiano ad aver vinto un premio Oscar per la regia sembra felice come un bambino. Beve lenti sorsi d’acqua da una bottiglia di plastica che sembra un biberon e ha ancora bisogno di ridere, giocare, costruire castelli, mettersi in moto, dire “azione”: «Lei casca bene. Per molto tempo ho creduto che quella gioia molto infantile, quel piacere profondo, quel senso di essere a proprio agio soltanto sul set fosse finito per sempre. Da pochissime settimane, invece, c’è un’idea. È ancora molto embrionale, ma inizia a prendere forma. Non so ancora cosa diventerà né che durata avrà, ma so che sono tornato a scrivere e a pensare che sì, un film posso e voglio ancora farlo. Ho letto una colonna in cronaca e mi sono incuriosito. Di solito sento in pochi minuti se andare avanti o meno e questa volta, dopo 5 anni di vuoto pneumatico, l’ho capito subito. Il desiderio di lavorare c’è, tutto il resto viene naturale».

bertolucci ultimo tango vanity fair 5 bertolucci ultimo tango vanity fair 5

 

Il tema sarà l’amore?

 

«L’amore sì, chiamiamolo così. In realtà il tema è la comunicazione e quindi anche l’incomunicabilità. L’argomento prediletto da Michelangelo Antonioni e la condizione che mi trovai ad affrontare anche io quando passai dal cinema per pochi, i miei film degli anni sessanta, a un cinema più vasto, pronto a incontrare un grande pubblico.».

bertolucci ultimo tango vanity fair 15 bertolucci ultimo tango vanity fair 15

 

Dissolvenza. 1972. Poche settimane prima che Ultimo Tango a Parigi, tra i film più dibattuto di sempre, ora di nuovo prossimo all’uscita in sala restaurato, arrivasse nei cinema provocando con l’onore di un rogo non metaforico, incendi su larga scala, sequestri e censure, Bernardo Bertolucci mostrò l’opera ai suoi genitori. «Mia madre si alzò con un sorriso felice, mi abbracciò con parole rassicuranti: “È bellissimo, non potranno farti niente di male”. Mio padre invece con un’aria sinistra, scosse la testa. Disse soltanto “Qui finiamo tutti in galera” e non andò poi così lontano dalla verità».

 

A 46 anni dalla sospensione dei diritti civili: «Scoprii che mi avevano tolto la facoltà di voto perché non ricevetti la scheda elettorale. Andai all’anagrafe e dopo mille faldoni aperti e poi richiusi, un impiegato con le mezze maniche nere sibilò tranquillo: “Non gliel’hanno spedita perché lei semplicemente ha perso il diritto di voto per oltraggio al pudore”» su Ultimo Tango, Bertolucci Bernardo da Parma cova ancora alcuni dubbi: “Mi chiedo se la parte leggera e quella claustrofobica del film siano davvero in equilibrio. Mi chiedo se la storia dei due sconosciuti che si amano in un appartamento vuoto senza sapere nulla l’una dell’altro e tutto il resto del film che gli danza attorno siano proporzionati tra di loro. Ancora non l’ho capito e una risposta non so darla.

 

ultimo tango a parigi ultimo tango a parigi

Non me lo chieda e non mi domandi neanche se Ultimo Tango sia, tra i non tanti che ho girato in fondo, il mio film preferito. Potrei risponderle distinguendo tra quelli che mi hanno fatto soffrire e quelli che invece mi hanno dato delle overdose di piacere. Ultimo Tango è tra loro. Fu un boato. Un’esplosione. Ovunque andassi, da Singapore a Aspen a Bangkok, conoscevano la trama, gli attori, le battute». Ultimo Tango a Parigi subì un primo sequestro a fine ‘72 per “esasperato pansessualismo fine a se stesso”, un processo nel ‘73: «A Bologna, giudice il fratello di Aldo Moro, fummo assolti con formula piena» e poi una condanna definitiva in Cassazione, a Roma nel 1975.

 

bertolucci ultimo tango vanity fair 16 bertolucci ultimo tango vanity fair 16

Ad arringhe, giudizi e pregiudizi: “Ultimo Tango è un fumettone spettacolare in cui prevale la tesi della distruzione dei valori morali, intenzione evidente del creatore del film» Bertolucci rispose con la dignità della durezza: «Signori, magistrati, moralizzatori: vorrei sapere in quale forno crematorio sarà bruciato il negativo di Ultimo Tango a Parigi. Con la vostra sentenza avete mandato in un campo di sterminio le idee insieme ad alcuni milioni di spettatori adulti, gli stessi che si sono guadagnati il diritto di votare, di scioperare e di divorziare, colpevoli di aver amato, odiato o comunque di avere visto Ultimo Tango. Ma non fatevi illusioni: nell'Italia del 1976 siete soltanto una minoranza in via di estinzione storica, naturale, biologica».

bertolucci ultimo tango vanity fair 14 bertolucci ultimo tango vanity fair 14

 

Cos’era davvero Ultimo Tango?

 

«Forse non era altro che una fantasia su come avrei potuto avere una storia senza pesanti sensi di colpa. Una storia segreta. Una storia senza debiti. Un sogno universale. Tenere tutto chiuso dentro una stanza, l’amore, il dolore, il piacere. Senza ferire nessuno, senza far sapere nulla di sé e senza conoscere nulla dell’altro. Due persone in stato di grazia. Solo questo».

 

Che fantasia era la sua?

bertolucci ultimo tango vanity fair 2 bertolucci ultimo tango vanity fair 2

 

«La fantasia di un ragazzo che professionalmente e creativamente era stato molto precoce, ma che sul piano umano e sessuale pagava un certo ritardo. A ventun anni, dirigendo La commare secca, ero senz’altro il più giovane di tutta la troupe. Dormivo in camera con mio fratello, lui si alzava e andava a scuola e io mi alzavo e raggiungevo il set. Ero come in trance. La vita però era un’altra cosa. Non ricordo bene, ma credo di non aver fatto l’amore prima dei 19 anni anche se quella era un’epoca di grandi proibizioni in tutti i sensi e il desiderio di rompere i tabù, che veniva dal ’68, di trasgredire e cambiare le regole, era dietro molte delle scelte che facevamo».

 

Guardando Ultimo Tango il suo ritardo non si scorge.

 

bertolucci ultimo tango vanity fair 14 bertolucci ultimo tango vanity fair 14

«Giravo il film come se conoscessi tutto della sessualità, ma stavo ancora scoprendola. Il film nacque da una proposta di Dan Talbot, il mio primo, entusiasta distributore americano, il proprietario del famoso cinema Newyorker. Disse “Ti voglio produrre un film”. Ero a New York, ci pensai un po’ e poi scrissi una paginetta in cui si parlava degli incontri di due sconosciuti. Il film si intitolava: “Un giorno e una notte e un giorno e una notte” ed era la storia di due amanti che si incontravano in un appartamento vuoto lasciando le loro identità sociali fuori. Oltre la porta, il mondo. Dentro, il territorio magico in cui si riesce a comunicare nell’unico vero linguaggio che abbia un senso, quello dei corpi. In quegli anni il concetto mi stava molto a cuore».

 

Dov’era l’importanza di Ultimo Tango?

 

«Nella sintesi di due pulsioni. Entrare in una storia così struggente permetteva di andare fino in fondo alla trasgressione. Il racconto colpiva allo stomaco per la disperazione esistenziale del personaggio di Marlon Brando, ma naturalmente la gente sottolineava l’uso del burro nella scena della sodomia. Reazioni che mi facevano capire meglio il film che avevo fatto.».

 

bertolucci ultimo tango vanity fair bertolucci ultimo tango vanity fair

Come mai?

 

«Un coito anale con l’uso del burro, l’oggetto più comune e quotidiano usato in famiglia mentre Brando grida la sua maledizione contro la famiglia “famiglia tempio della menzogna dove ti insegnano a mentire”. Era inevitabile che andasse così, non me ne importava nulla che il film passasse per osceno o addirittura pornografico e che questa fama abbia accompagnato Ultimo Tango nei decenni. La cosa che mi sembrava importante è che la gente lo vedesse comunque e ricevesse l’emozione che il film sapeva dare».

 

Il primo sequestro del film si verificò a pochi giorni dall’uscita.

bertolucci ultimo tango vanity fair 9 bertolucci ultimo tango vanity fair 9

 

«Attraversai momenti difficili. Subito dopo l’uscita di Ultimo Tango iniziai a preparare Novecento. Pochi anni dopo, mentre stavo missando, ricevetti la notizia che per la Cassazione tutte le copie del film andavano distrutte. Per me, Marlon Brando e per Alberto Grimaldi, il produttore, era prevista la reclusione di due mesi con la condizionale. Era come se quella condanna di estendesse dal film di allora a Novecento.Il non poter votare per 5 anni mi suonava come un avvertimento sgradevole e ingiusto. Mi sembrava allucinante che usassero l’accusa di oltraggio al pudore per togliermi il voto».

 

Antonioni disse: “Non solo non sono indignato da Ultimo Tango, ma immagino che due amanti in una stanza possano fare cose molto più ardite di quanto non abbia immaginato Bernardo”.

 

bertolucci ultimo tango vanity fair 3 bertolucci ultimo tango vanity fair 3

«Non me lo ricordavo, ma è un giudizio che mi piace molto, pieno di sense of humour. Michelangelo era una persona amabile, un amico vero, le nostre vite si sono incrociate spesso. Ultimo Tango venne fuori così, dalle oscurità dell’inconscio. Un conto è farsi domande a posteriori, un conto è farsele in tempo reale. Quando giro un film non sono in grado di razionalizzare. Forse, e non è neanche detto, posso riuscirci ora dopo 50 anni».

 

bertolucci ultimo tango vanity fair 13 bertolucci ultimo tango vanity fair 13

E dopo 50 anni in quell’appartamento parigino cosa vede?

 

«Un luogo in cui nessuno è domo, mansueto, completamente vinto. È un incontro di reciproche prevaricazioni con un vincolo sacrale: non sapere nulla dell’altro, non dire nomi, non rivelarsi. Un patto che è l’uomo a tradire per primo. È lui che alla fine rompe il patto, parla di se, interrompe il loro gioco. Se è vero che in una sequenza lui è molto violento nei confronti di lei, sarà poi lei a sodomizzare lui. Non ci sono vittime e aguzzini, ma esiste una complicità nel dolore, nel desiderio, nel piacere».

 

MARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER NE L ULTIMO TANGO A PARIGI MARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER NE L ULTIMO TANGO A PARIGI

Lei girò Ultimo Tango a 31 anni. Era ambizioso?

 

«Non avevo l’ambizione di andare a Venezia o a Cannes, volevo direttamente vincere il Nobel. Ricordo di aver avuto ambizioni immense, inconfessabili».

 

Figlie di cosa?

bertolucci ultimo tango vanity fair 12 bertolucci ultimo tango vanity fair 12

 

«Io e Glauber Rocha avevamo deciso di chiamare i nostri film come i tori andalusi dalla pelle di ghisa, i Miura. Tori così impenetrabili, diceva la leggenda, da non permettere neanche a una zanzara di entrargli nel buco del culo.  Nello stesso modo, nei cinema dove proiettavano i nostri film non entrava neanche uno spettatore. Non ci interessava l’esito commerciale. Sentivamo di esprimerci al massimo e questo ci bastava».

MARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER NE L ULTIMO TANGO A PARIGI MARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER NE L ULTIMO TANGO A PARIGI

 

Come se ne liberò?

 

«Nel ’68 realizzai Partner, un film suicida. Non lo vide nessuno. Passata la sbornia, ritrovo la serenità con La strategia del ragno e comincio a immaginare  Il conformista come un film della fine degli anni ‘30 che avrà il suo pubblico naturale.  Sarà bello avere un dialogo con gli spettatori e non tenerli a distanza come pensavo prima, forse per paura. Compresi che un film doveva sviluppare un rapporto di sensualità con il pubblico. Un film doveva dire “ti voglio” a chi lo stava guardando».

 

Ultimo Tango lo dice?

 

«Credo di sì. Lo dice con tale forza da poter essere rifiutato. Ma lo dice. Di certo non vuole consolare, proteggere o rassicurare».

bertolucci ultimo tango vanity fair 10 bertolucci ultimo tango vanity fair 10

 

Più delle immagini, in Ultimo Tango sono opprimenti dialoghi e atmosfere.

 

«Rividi anni dopo quell’appartamento, totalmente trasformato e abitato da una normale famigliola, inconsapevole di quanto era avvenuto li nel 1972. Ricordo quei corpi in preda all’abbandono che mi riportavano ai quadri di Francis Bacon. In Il piacere del testo, Roland Barthes parla di mescolare gli stili: quella era la mia idea di cinema di allora. Un cinema in cui attraverso la contaminazione degli stili si arrivasse al Kamasutra del linguaggio. Lo chiamai camerasutra… Poi c’era Strindberg. Parte di quel monologo che Marlon dice davanti al corpo di ceramica di Veronica Lazar, sua moglie suicida, veniva proprio da una riflessione di Strindberg: “un uomo può conoscere e scoprire tutti i segreti dell’universo, ma non potrà mai capire il mistero di sua moglie”».

 

bertolucci ultimo tango vanity fair 11 bertolucci ultimo tango vanity fair 11

E il resto?

 

«Nel monologo, che aveva scritto sul gobbo, la lavagna nera dietro la macchina da presa,  Marlon aveva aggiunto molto di suo. Però c’era solo qualche frase, non tutto. Non voleva imparare il copione a memoria per essere libero dai condizionamenti del dialogo scritto. Voleva dimenticarlo per poterlo poi ricordare e così farlo definitivamente suo. Quando per la prima volta disse You fucking pig-fucker, un’espressione fortissima che io non conoscevo prima, tutti sul set ebbero un brivido. E così che lui esprimeva, il perdono, il rancore, la solitudine e anche l’odio che si può provare per chi ti punisce con il suicidio».

 

Brando fu una sorpresa per tutti.

 

ultimo tango a parigi 1000102 ultimo tango a parigi 1000102

«E grazie a dio, Belmondo e Delon, per motivi diversi, dissero no. Fu un miracolo. Brando aveva un carisma incredibile, un fascino a cui non resisteva nessuno. La sua presenza ha fatto accettare il film».

 

Lei se ne era accorto subito?

 

«L’idea di Marlon venne quasi per caso. I coproduttori francesi non lo volevano, ma qualcuno alla Paramount conosceva il suo agente. Combinare un incontro, anche grazie a una comune amica cinese, proprietaria di una catena di supermarket, non fu difficile. Venne a Parigi e volle vedere Il conformista, poi mi invitò in California. Passammo un mese tra casa sua e anonimi ristoranti giapponesi dai vetri oscurati. Discutevamo di tutti tranne che di Ultimo Tango. Voleva parlare di tutto, era aperto, curioso, un po’ contorto, un po’ filosofico, un po’ orientale e un po’ spiritualista. Voleva capire chi fossi, se poteva fidarsi di me, a pelle. Io scoprii Los Angeles per la prima volta. La amai subito. Quando sarò davvero vecchio andrò a passare l’inverno a Los Angeles».

MARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER NE L ULTIMO TANGO A PARIGI MARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER NE L ULTIMO TANGO A PARIGI

 

Si sente vecchio?

 

«Lo sai anche lei, il tempo non esiste. Sono vecchio davanti all’insondabile mistero degli smartphone. (Ride, armeggia con il telefono, riprende il discorso). Sono vecchio come allora, diciamo la verità, mi appariva Brando. Mi sentivo più vicino a Maria  Schneider e a Léaud e invece da dove lo guardo oggi, Marlon mi sembra giovane e incredibilmente attraente. È l’ultima volta che lo è. Attraente, ma anche po’ mostruoso, quasi un Totem, sarà  in Apocalypse Now»

 

Lei cosa raccontava di sé a Brando?

 

ULTIMO TANGO A PARIGI ULTIMO TANGO A PARIGI

«Forse dell’infanzia in campagna, a caccia di rane e anguille, nel Po che era il nostro Missouri o forse di Bataille e di come fosse importante rompere i tabù. Come sempre, quando ti annusi e vuoi piacere, c’era un gioco di seduzione reciproca. Io andavo in analisi da qualche anno e credo di aver usato a fondo quell’esperienza per tirar fuori quello che volevo da lui. Lui dopo si sentì svuotato e derubato, ma non mi sono mai sentito in colpa. Quando andai a Los Angeles per il casting di Novecento gli telefonai. Lui era lì, ma fece finta di non esserci. Ci rimasi male. Mi richiamò la nostra amica cinese: “È un po’ arrabbiato, ma se accetti di dirigere un film sui suoi amici pellerossa forse ti perdona”. Declinai. “Vado a fare un film sulla famiglia Dalcò, i miei contadini pellerossa, in Emilia”».

 

ULTIMO TANGO A PARIGI MARLON BRANDO MARIA SCHNEIDER ULTIMO TANGO A PARIGI MARLON BRANDO MARIA SCHNEIDER

Con lei prima di morire, fu feroce anche Maria Schneider. Cosa sentirebbe di dire oggi a Jessica Chastain che l’ha attaccata duramente parlando di stupro sul set o ad Asia Argento che del movimento #Metoo è diventata bandiera?

 

«Che Ultimo Tango è un film, è finzione, è messa in scena. Se è vero che Maria è stata stuprata in quell’appartamento allora è vero anche che Brando è morto su quel balcone. Asia Argento mi è disperatamente simpatica.»

 

 

Le reazioni seguite a Ultimo Tango, disse, le diedero una strana sensazione.

 

«La chiamerei onnipotenza, pensavo di poter realizzare qualsiasi cosa, come se fosse  facile avere successo. Ci furono emozioni fortissime e diventai sempre più determinato nel fare i film che volevo. Fuori dal set quella sicurezza scompariva e per quello mi ritrovai a fare dei film sempre più lunghi per dilatare quel senso di benessere».

maria schneider con Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi maria schneider con Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi

 

«Chi non ha vissuto negli anni prima della rivoluzione non sa cosa sia la dolcezza del vivere». La frase di Talleyrand era in calce a uno dei suoi primi film.

 

La realtà mi interessava molto meno della macchina da presa. Fuori dal set annaspavo, vegetavo. Covavo una sofferenza che non era solo quella creativa. In mezzo agli altri stavo male».

 

Avrebbe potuto diventare scrittore. A 21 anni vinse il Viareggio con una raccolta di poesie.

 

«Mi sembrava impossibile ripercorrere il percorso di mio padre. Secondo L’Edipo più elementare, per diventare adulto, avevo bisogno di farlo fuori».

 

Avrebbe potuto diventare scrittore. A 21 anni vinse il Viareggio con una raccolta di poesie. 

 

maria schneider con Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi maria schneider con Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi

«Mi sembrava impossibile ripercorrere lo stesso percorso di mio padre Attilio, un poeta. Secondo l’Edipo più elementare, per diventare adulto, avevo bisogno di farlo fuori». 

 

Scorsese diceva che lei era l’unico regista capace di coniugare Proust al Culatello.

 

«Mi commuove pensare che Scorsese forse grazie ai miei film parli di culatello.».

 

Citando Bunuel disse: “Sono ateo, grazie a dio”. Ha cambiato idea?

 

«Grazie a dio, no».

 

maria schneider con Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi maria schneider con Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi

Se dovesse dire che segno ha lasciato in questi decenni?

 

«Il segno di Zorro!!!».

 

Sa che di Ultimo Tango, Franchi e Ingrassia fecero persino una parodia?

 

maria schneider con Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi maria schneider con Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi

«Certo. Ed ero felicissimo di saperlo. Se ci mettiamo a cercare, troviamo ancora il DVD nel cellophane. Non ho mai guardato Ultimo Tango a Zagarol. Ho sempre avuto il sospetto, per non dire la paura o la certezza, che fosse migliore del mio film».

 

Che rapporto ha con i ricordi?

 

MARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER IN ULTIMO TANGO A PARIGI MARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER IN ULTIMO TANGO A PARIGI

«Non ricordo bene tutti i miei film, ma rivedere Ultimo Tango mi ha fatto venire voglia di lavorare ancora. Come ha detto Eugenio Scalfari in TV dimentico con chi ho cenato ieri sera ma ricordo benissimo i versi di Ovidio. Come accade a tutti anche io sono legato ai ricordi remoti».

 

Mi dica il primo che le viene in mente.

 

«1983, Venezia. Sono presidente di Giuria. Diamo tre o quattro premi a Godard e la coppa Volpi per la miglior attrice a una vecchia del Guadalupe con il nome bellissimo: Darling Legitimus che aveva recitato in Via delle Capanne negre. Mi dice: “Non mi ha riconosciuta? Sono la portiera di Ultimo Tango a Parigi”. Quasi svengo. Il cinema è anche questo. Volare su ricordi così».

 

ultimo tango a zagarol ultimo tango a zagarol

Cosa pensa rimanga di Ultimo Tango, oggi?

 

«Il 99 per cento dei giovani non sa neanche cosa è Ultimo Tango a Parigi e molti di loro non conoscono Marlon Brando. Penso che come noi, se volevamo indicare qualcosa di vecchiotto e polveroso dicevamo “è ottocentesco” forse i ragazzi di oggi dicono di noi che siamo “novecenteschi”. Così eravamo.  I nostri film restaurati verranno visti nel futuro. Questo è rassicurante. A Vittorio Storaro che cerca la tecnologia più sofisticata per conservare i nostri film mi viene voglia di dire “Inviamoli nello spazio.” Ma sarebbe ancora più bello se le cineteche, come quella di Bologna che ha appena restaurato Novecento mi dicessero: “Bernardo, abbiamo finito di restaurare i tuoi film, adesso vogliamo restaurare te”».

 

 

BERNARDO BERTOLUCCI - JEAN LUC GODARD - PIER PAOLO PASOLINI BERNARDO BERTOLUCCI - JEAN LUC GODARD - PIER PAOLO PASOLINI BERNARDO BERTOLUCCI E PASOLINI BERNARDO BERTOLUCCI E PASOLINI BERTOLUCCI 1 BERTOLUCCI 1 BERTOLUCCI PASOLINI E FRANCO CITTI BERTOLUCCI PASOLINI E FRANCO CITTI BERTOLUCCI GODARD E PASOLINI BERTOLUCCI GODARD E PASOLINI gianluigi rondi con michelangelo antonioni gianluigi rondi con michelangelo antonioni martin scorsese 1993 martin scorsese 1993 BERTOLUCCI DE NIRO BERTOLUCCI DE NIRO

Marlon Brando e Maria Schneider sul set di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci GetContent asp jpeg Marlon Brando e Maria Schneider sul set di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci GetContent asp jpeg maria schneider in Ultimo tango a Parigi maria schneider in Ultimo tango a Parigi ultimo tango a zagarol ultimo tango a zagarol

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...