UN UOMO CHE SI È FATTO LEGEND - JOHN, CHE HA MESSO FACCIA, MUSICA, E SOLDI IN ‘LA LA LAND’ PARLA DI JAZZ, RELIGIONE E POLITICA, E TROPPO POCO DELLA SUA FICHISSIMA MOGLIE CHRISSIE TEIGEN (VIDEO) - SONO NIPOTE DI UN PASTORE, CANTAVO GOSPEL. POI CON KANYE WEST E QUINCY JONES LA SVOLTA’

Condividi questo articolo


 

 

 

IL MIO JAZZ PER LA LA LAND

Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera

 

JOHN LEGEND IN LA LA LAND JOHN LEGEND IN LA LA LAND

«La musica resta la mia grande passione e ho tanti interessi come produttore cinematografico, teatrale e musicale. In questo momento però mi sento soprattutto un attivista sociale e politico contro Trump che sta facendo fare passi indietro all' America in cui credo, quella di Obama» dice John Legend.

 

Antepone dunque questo impegno ai Grammy vinti, all' Oscar conquistato per la canzone «Glory» di Selma , alle 14 nomination di La La Land, il musical di cui è uno dei produttori. Nel film, oltre a suonare jazz spesso in conflitto con Sebastian (Ryan Gosling), appare come attore nei panni di Keith alla guida della band «The Messangers» ed esegue la canzone «Start of fire».

 

JOHN LEGEND IN LA LA LAND JOHN LEGEND IN LA LA LAND

Agli Oscar Legend sarà sul palco e canterà i brani che sullo schermo sono interpretati dai protagonisti Emma Stone e Gosling. «Lo ammetto, la lavorazione del musical di Damien Chazelle, sempre al fianco del compositore Justin Hurwitz, è stata un sogno ad occhi aperti».

 

john legend popstar e produttore esecutivo john legend popstar e produttore esecutivo

C' è un aspetto del film che coinvolge la sua creatività?

«Sul piano musicale sicuramente il conflitto tra Sebastian e il mio Keith. La filosofia del primo è quella di preservare il jazz tradizionale. Keith invece desidera andare avanti, sperimentare qualcosa di diverso rispetto al jazz di 50 anni fa. Vuole aderire ai tempi moderni anche con un' ottica pop. E' un contrasto importante che spiega la diversità dei personaggi. Non a caso reputo fondamentale una mia battuta: "Puoi essere tradizionalista nella musica, ma anche rivoluzionario"».

 

Lei sta dalla parte di Keith...

john legend e chrissy teigen john legend e chrissy teigen

«Perché Keith va avanti, aderisce ai cambiamenti della cultura, Sebastian resta ancorato al passato. Anche su Twitter, con mia moglie Christine Teigen, ho analizzato questa diversità tra i due. Mi definisco un liberal, credo a una televisione in grado di fare cultura specie attraverso i documentari e sono un grande fautore dei social media. Ritengo che, come la musica, la politica si debba fare pubblicamente, socialmente. Ho affrontato questo tema anche nel mio ultimo album, Darkness and Light . Aggiungo che sono un convinto femminista».

Il culo di John Legend Il culo di John Legend

 

E invece nella sua vita quali sono le persone che hanno contato di più?

«Sono nipote di un pastore, con lui suonavo e cantavo gospel in una chiesa battista. Poi sono andato all' Università di Philadelphia per coltivare i miei interessi storici e ho studiato la Letteratura afroamericana. Però non ho mai smesso di fare musica»

 

E gli artisti preferiti?

«Il mio mentore, il mio idolo, è Quincy Jones. Ha aperto tante porte alla musica. Ma devo e dovrò sempre moltissimo a Kanye West, che ha applaudito sin dal mio inizio il mio tentativo di mescolare jazz, soul tradizionale, R&B e il pop. Collaborare con Kanye è stata una delle prime tappe per me e resta ancora oggi un traguardo. Gli devo il mio primo album da solista e molto altro. Mi interessa poi lavorare con i colleghi che stimo, come è accaduto ad esempio con Common per Selma ».

chrissy teigen e john legend chrissy teigen e john legend

 

Lei è impegnato sul piano sociale anche con concerti nelle prigioni

«Devo molto a The end of Poverty di Jeffrey Sachs: andai in Ghana dopo aver letto questo libro. Penso che un nostro compito esistenziale sia il miglioramento del mondo in cui viviamo e sono impegnato in diverse associazioni filantropiche, mi batto per la riforma delle carceri e della giustizia. I prossimi Oscar, neri e bianchi, potranno diventare una pedana di proclami. Osserveremo i codici dell' Academy, ma sarò in buona compagnia, con Meryl Streep e altri».

la la land di damien chazelle 3 la la land di damien chazelle 3 la la land di damien chazelle 2 la la land di damien chazelle 2 john legend chrisy teigen john legend chrisy teigen la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling la la land di damien chazelle 1 la la land di damien chazelle 1 john legend john legend rapper common and john legend rapper common and john legend chrissy teigen & john legend chrissy teigen & john legend John Legend ha cantato per gli sposi John Legend ha cantato per gli sposi john legend ai bet john legend ai bet john legend ai golden globes john legend ai golden globes superbowl john legend 2541911000000578 2935356 the event is being attended by numerous celebrities including ma m 23 1422835364274 superbowl john legend 2541911000000578 2935356 the event is being attended by numerous celebrities including ma m 23 1422835364274 superbowl john legend254189cd00000578 2935356 image a 25 1422835473763 superbowl john legend254189cd00000578 2935356 image a 25 1422835473763 gli west con john legend a cena gli west con john legend a cena john legend chrisy teigen john legend chrisy teigen john legend chrisy teigen john legend chrisy teigen elton john e john legend elton john e john legend

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."