D'URSO E DE FILIPPI, LA REGINA DEL TRASH E LA REGINA DEL POP. COMUNQUE REGINE, CHE HANNO TRASFORMATO MEDIASET IN UN MATRIARCATO CAMP CHE FA ASCOLTI STELLARI - ANALISI APPROFONDITA DI CARMELITA E MARIA, QUEST'ULTIMA ORMAI SDOGANATA ANCHE DAGLI INTELLÒ (CHE LEI SPESSO COPRE D'ORO E POPOLARITÀ) E CONSACRATA A SANREMO, MENTRE LA PRIMA CONDANNATA A ESSERE IL NUOVO TEMPIO DELL'IMMORALITÀ. E INVECE SONO PERFETTAMENTE COMPLEMENTARI

Condividi questo articolo


 

 

 

Andrea Minuz per ''Il Foglio''

 

maria de filippi e barbara d urso maria de filippi e barbara d urso

L’etichetta di “regina del trash” la rigetta perché dice di sentirsi “camp”. Con 400 mila ore di tv alle spalle, stimate con un rapido calcolo da Freccero (“ha iniziato nel ’77, mediamente tre ore al giorno, circa 10 mila l’anno”), Barbara D’Urso vorrebbe immortalarsi nel canone celebrato a suo tempo da Susan Sontag, tra regie di Visconti, lampade “Tiffany”, coreografie di Busby Berkeley, Flash Gordon e il “Rosenkavalier” di Strauss.

 

“Il camp può cancellare la moralità”, scriveva Sontag, “neutralizza l’indignazione morale, promuove ciò che è scherzoso, è il trionfo dell’artificio”. “Camp”, “trash”, “pop”, qualche volta “hardcore”, di certo uno spazio che nella tv italiana è ormai quasi integralmente risucchiato da Barbara D’Urso e Maria De Filippi, ognuna col suo esercito di freaks, casi umani, celebrities, amori, opinionisti.

 

santa maria de filippi santa maria de filippi

La Rai3 di Angelo Guglielmi s’inventò la “tv delle ragazze” di Serena Dandini e la sua gang, Berlusconi ci lascia in eredità una tv delle donne, specchio, pancia, metafora del paese e tiro a segno per gli indignati.

 

Perché prima ancora che “italianità”, l’azienda che oggi fa gola a Vivendi vuol dire Maria De Filippi e Barbara D’Urso. Oltre il quaranta per cento di share messe insieme, con i programmi della De Filippi che non scendono mai sotto il venti. Due pilastri degli ascolti, due interpretazioni diverse del nazional-popolare, due modi opposti e complementari di fare televisione, quella capace di spostare voti oltre che grandi investimenti pubblicitari.

 

maria de filippi elettrizzata di essere a sanremo maria de filippi elettrizzata di essere a sanremo

Dal giubbotto di pelle di Renzi ad “Amici” al “Ciao Matteo, come stai?” con cui Barbara D’Urso riceve l’ex premier sul divano; da Salvini che chiede voti per il No a “C’è posta per te” al rilancio del Nazareno bis a “Domenica Live” (“lo facciamo da me, a Canale 5”, inteso come casa di Barbara D’Urso, non del Cavaliere). Il nuovo immaginario politico passa dai loro programmi. Nell’Italia non più bipolare, non ancora proporzionale, Maria De Filippi e Barbara D’Urso hanno già oscurato il “contratto con gli italiani” firmato da Bruno Vespa nell’ormai lontanissimo 2001.

 

C’è stato un tempo in cui Maria De Filippi era il Male, l’epifania del degrado morale, l’incarnazione di tutti i peccati originali della tv commerciale. Un “male dell’umanità”, come la definì Sabina Guzzanti in una “Notte dell’onestà” del M5s a Napoli, per lanciare il suo spettacolo contro il neoliberismo. “Maria De Filippi riduce i sentimenti a qualcosa di mercificabile. Non è una questione di argomenti toccati, se parlasse di tragedia greca il risultato sarebbe sempre lo stesso”.

maria de filippi carlo conti maria de filippi carlo conti

 

Non se la filò nessuno. L’indignazione per la regina dei tronisti non si porta più neanche nei centri sociali. La mercificazione dei sentimenti ha cambiato volto da tempo. Barbara D’Urso ha abbassato l’asticella, “Pomeriggio 5” è il nuovo tempio dell’immoralità, Maria ascende le vette di Sanremo, riaccende il sogno del partito della Nazione, strizza l’occhio agli intellettuali.

 

“Sostenere che Maria De Filippi sia un genio è socialmente accettato, anche a sinistra”, dice Massimiliano Panarari, autore de “L’egemonia sottoculturale”, libro sull’imbarbarimento televisivo degli italiani, mentre “Barbara d’Urso, che pure fa degli ascolti stellari e non è più volgare della De Filippi, per questi stessi ambienti è rivoltante, non è socialmente accettata. L’una è trash, l’altra è pop. Chissà perché”.

BARBARA D URSO E YLENIA BARBARA D URSO E YLENIA

 

Eppure, la differenza si vede già dalla luce che le avvolge. La fotografia dei programmi di Maria De Filippi è ancora costruita con un minimo di chiaroscuro che evidenza contorni e profondità verosimili (nelle prime edizioni di “Amici” ricorda quella di “Sei forte maestro”, fiction televisiva Mediaset curata da Cesare Bastelli, direttore della fotografia per Pupi Avati e Marco Ferreri). Non c’è un uso smodato di “gelatine frost” e di tutti quegli effetti che trasformano i corpi in puri esseri di luce, come nel finale di “Cocoon”.

barbara d urso e l addio di raffaella carra 6 barbara d urso e l addio di raffaella carra 6

 

Nel salotto di “Pomeriggio 5”, invece, va in scena un’ascesi spirituale permanente, la lux aeterna, il tunnel bianco coi parenti morti che ci chiamano, una smarmellata radicale a metà tra photoshop e la Madonna di Kazan dove risplende accecata di luce l’icona di Barbara D’Urso. Sara’ per questo che tutti dicono che Maria De Filippi è più “vera”, più “sincera”. In ogni caso, l’interrogativo di Panarari è mal posto.

barbara d urso e l addio di raffaella carra 4 barbara d urso e l addio di raffaella carra 4

 

Il suo “L’egemonia sottoculturale” fa sembrare Adorno un nuovo guru della Silicon Valley; chiama a raccolta Debord e Deleuze, Gramsci e Foucault, rizomi e détournement pur di dare un supporto intellettuale alla condanna di Sabina Guzzanti, che ha almeno il pregio della sintesi.

BARBARA D URSO 3 BARBARA D URSO 3

 

Nelle magnifiche sorti e progressive dell’involuzione della società italiana, cara ai teorici del degrado morale, Maria De Filippi e Barbara D’Urso occupano posti diversi, hanno carriere diverse, obiettivi diversi. “Maria e io siamo complementari”, ha detto Barbara D’Urso. La letteratura di riferimento ci ha già consegnato l’immagine dell’operosità forgiata dalla provincia pavese di una e la sfrontatezza napoletana dell’altra, passata con disinvoltura da “Blues metropolitano” a “Discoinverno”, dalla clinica della “Dottoressa Giò” a quella del Dottor Lemme.

BARBARA D URSO 1 BARBARA D URSO 1

 

Il piglio severo, l’inclinazione al comando, la pacata ferocia del tubino nero di Maria De Filippi e il vitalismo, la carica istintuale, l’euforia del limoncello, l’ostensione di tetta o lo stacco di coscia di Barbara D’Urso. L’apollineo e il dionisiaco della tv popolare. L’entusiastico inabissamento nelle profondità del trash e il superamento del caos in forme limpide di ordine, controllo, metamorfosi del Sé.

 

Attorno a loro si ridisegnano i confini dell’accettabile e dell’inaccettabile, del professionismo e della volgarità, ma entrambe riescono a stabilire “un’equazione tra televisione e antropologia italiana”, come diceva Berselli parlando della Carrà, anche se qui emerge la “longue durée” della De Filippi, una che intercetta e cavalca la riconfigurazione etica ed estetica degli italiani da almeno vent’anni.

 

barbara d urso matteo renzi selfie barbara d urso matteo renzi selfie

Complementari ma diverse. Il pubblico lo sa bene. Nella prima puntata di “House party”, ultima creazione di Maria De Filippi, costruita un po’ sulla scia di “Stasera a casa Mika”, Enzo Iacchetti si è lanciato in un’analisi comparata e ovviamente ironica tra lo stile televisivo di Barbara D’Urso e quello dell’inventrice di “Uomini e donne”.

 

BARBARA D URSO BLACKOUT MEDIASET BARBARA D URSO BLACKOUT MEDIASET

Mentre lodava Barbara D’Urso, la cosa è sfuggita di mano. Il pubblico si è messo a fischiare, ululare e inveire contro la conduttrice di “Domenica Live”, come nella peggiore delle curve razziste. Troppo frettolosamente archiviate nel “berlusconismo”, Maria De Filippi e Barbara D’Urso raccontano umori, sogni e sentimenti più profondi degli italiani.

 

BARBARA DURSO CON I FIORI RICEVUTI PER IL COMPLEANNO BARBARA DURSO CON I FIORI RICEVUTI PER IL COMPLEANNO

“Questa trasmissione vende un’epica”, dice il critico televisivo Riccardo Bocca parlando di “Amici di Maria De Filippi”, “l’idea che tutto si possa fare, che tutto si possa ottenere con la volontà, che tutto, fama, denaro, gloria, sia a portata di mano. E il suo è un sogno, come un sogno è stato il berlusconismo: tutti voi potete diventare ricchi come me”. Siamo insomma di fronte al solito cocktail fatto di individualismo sfrenato, ricerca del successo, edonismo, tipico degli anni ottanta, con in più il radicale sdoganamento dell’estetica coatta portato dai Novanta. Un po’ troppo facile.

barbara d urso daria bignardi smack barbara d urso daria bignardi smack

 

Il modo in cui “Amici” si è radicato nel costume e nella cultura del paese meriterebbe qualche osservazione in più. I film, come diceva Hitchcock, sono una vita dalla quale sono state eliminate le parti noiose e “Amici” arrivò nella tv italiana come un’assemblea del liceo da cui hanno tolto le kefiah e “Bella ciao” per fare spazio ai “probblemi” e ai sogni dei ragazzi. Col passaggio dal formato del talk giovanile alla competizione del talent, il programma si è poi trasformato in un bildungsroman seriale che segna lo slittamento dalla cultura del “noi” all’emergere di un Io desideroso di riconoscimento.

 

selfie barbara d urso signorini venier selfie barbara d urso signorini venier

“Facevo una trasmissione sui genitori separati e ricevevo le lettere dei figli”, ricorda Maria De Filippi, “e dicevano: voglio fare il cantante, il ballerino, l’attore. E allora mi sono detta: proviamo con una specie di scuola artistica, diamo a questi ragazzi una possibilità”. A questo punto, l’indignato fa un passo indietro e ammonisce di non cadere nella trappola della falsa coscienza. Eppure. Come scriveva Walter Siti, “‘Amici’ realizza il miracolo di un programma pensato per i giovani che affascina gli adulti e accomuna le classi sociali, la ragazzina sottoproletaria, ma anche la studentessa borghese che fa il Dams all’università”.

selfie barbara d urso e maurizio costanzo selfie barbara d urso e maurizio costanzo

 

Insomma, “invece che rispecchiare la miseria che siamo, o stuzzicare i desideri più primitivi (la sghignazzata facile, il colpo di fortuna, la curiosità del mostruoso, i culi e le tette) “Amici” scommette su un sentiero più difficile, quello del dover essere e della mediazione culturale. Lo spazio e il tempo del programma sono quelli di una vera e propria scuola; l’unica scuola che funziona in Italia”.

 

barbara d urso stefania pezzopane con il compagno barbara d urso stefania pezzopane con il compagno

A differenza dei borgatari di Pasolini, paragonati non di rado ai ragazzi di Maria De Filippi come emblema di una coattagine pura, non mediatizzata, senza piercing e pettorali, i partecipanti di “Amici” mettono in scena l’epica della possibilità e del riscatto, prima ancora che del successo. Un’idea che in un paese senza mobilità sociale non può che innescare ampi, radicati giochi di rispecchiamenti nel più prezioso dei target, ovvero quattro milioni di spettatori per la puntata d’esordio della sedicesima edizione, compresi tra i 15 e i 34 anni. Acrobazie intellettuali?

 

maria de filippi alfonso signorini maria de filippi alfonso signorini

Eppure, nonostante le pagine dedicate alla tv di Maria De Filippi, resta valido quel che notava lei: “Secondo me non hanno mai cercato di capire il tronista dal punto di vista sociologico. Il tronista non piace neanche a me, ma evito di pensare continuamente che sono meglio di lui”.

 

Basterebbe vedersi una qualsiasi puntata di “Pomeriggio 5” per capire che la differenza tra Barbara D’Urso e Maria De Filippi non si esaurisce nel modo opposto con cui si pongono davanti allo spettatore. Se una insegue un consenso nervoso, rapido e immediato, fatto di “guilty pleasure” e efferatezze, “Amici”, “Uomini e donne” e “C’è posta per te” sono il frutto di un lungo lavoro e soprattutto vanno pensati come una cosa sola. Un carattere fortemente unitario che non è dato solo dalla Fascino, la casa di produzione creata da Maria De Filippi. Siamo dalle parti delle grandi saghe epiche.

sabrina ferilli e maria de filippi con patrick dempsey scopiazzano jimmy fallon sabrina ferilli e maria de filippi con patrick dempsey scopiazzano jimmy fallon

 

Come ricorda Salvatore Patriarca in uno dei pochi ragionamenti utili per comprendere il fenomeno De Filippi, “Amici”, “Uomini e Donne” e “C’è posta per te” sono momenti di una trilogia nella quale si rappresenta un percorso narrativo dell’identità: “Ognuno di questi programmi incarna un principio-chiave, ovvero: la formazione, la competizione, la riconciliazione” (scrive nel suo “Il mistero di Maria”). Principi di drammaturgia validi dalla “Poetica” di Aristotele alle serie tv americane e catapultati nelle viscere della televisione popolare.

SABRINA FERILLI MARIA DE FILIPPI SABRINA FERILLI MARIA DE FILIPPI

 

Si può dire che Maria De Filippi li forgia, Barbara D’Urso li spreme. Vedi la coppia Andrea Damante e Giulia De Lellis, creati e uniti da “Uomini e donne”, separati e messi alla prova dal “GF Vip” e infine radicalizzati nel divano della D’Urso, trasformati in epitome temporanea del gossip più feroce. Oggi, la tv di Maria De Filippi e Barbara D’Urso funziona come una factory. Ma con buona pace della D’Urso che si paragona spesso a Andy Warhol, quel ruolo semmai spetta a Maria.

maria de filippi emma marrone maria de filippi emma marrone

 

Nelle “Donne erediteranno la terra”, l’ultimo libro di Aldo Cazzullo, il giornalista del Corriere della Sera le cita tutte, dall’inventrice di “Harry Potter” a Rita Levi Montalcini, da Sofia Coppola a Christine Lagarde e le eroine della Pixar. Sarà il secolo in cui le donne prenderanno il potere, dice. Non una parola però su quelle che intanto si sono prese lo share e hanno trasformato Mediaset in un matriarcato.

 

maria de filippi bikini maria de filippi bikini

Vedi l’ultimo “C’è posta per te”, costruito sul patto d’acciaio tra Maria, Belen, Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Altro che “Se non ora quando”. Mediaset come uno di quei pianeti della fantascienza distopica retti dalle donne, come il Paraíso de las mujeres di Vicente Blasco Ibáñez, dove un esercito di amazzoni dello spazio domina incontrastato la galassia.

 

MORGAN E MARIA DE FILIPPI MORGAN E MARIA DE FILIPPI

Una galassia con un filo di femminismo, due dita di populismo, tante lacrime, degrado morale e familismo amorale per far sconfinare l’Italia dei media in quella tribale e viceversa. Una galassia nella quale ci sentiamo sempre a casa. Perché, come disse Maria De Filippi a Edmondo Berselli provando a spiegare il successo della sua tv: “La provincia è dentro di noi”.

maria de filippi da j ax maria de filippi da j ax maria de filippi michelle hunziker maria de filippi michelle hunziker maria de filippi come la madonna maria de filippi come la madonna maria de filippi e belen rodriguez maria de filippi e belen rodriguez Maria De Filippi piange a Italias Got Talent Maria De Filippi piange a Italias Got Talent MATTHEW MCCONAUGHEY DA MARIA DE FILIPPI MATTHEW MCCONAUGHEY DA MARIA DE FILIPPI CHECCO ZALONE IN VERSIONE JEP GAMBARDELLA DA MARIA DE FILIPPI CHECCO ZALONE IN VERSIONE JEP GAMBARDELLA DA MARIA DE FILIPPI una giovanissima maria de filippi una giovanissima maria de filippi fabio fazio maria de filippi fabio fazio maria de filippi maria de filippi maria de filippi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)