VADE RETRO SALSICCIOTTO – AL CONCERTO ROMANO DEL VEGANO MORRISSEY ZAINETTI PERQUISITI: NON SI ENTRA CON PANINI AL PROSCIUTTO O WURSTEL – PER LA ROCKSTAR “NON C’È DIFFERENZA TRA IL MANGIARE ANIMALI E LA PEDOFILIA’’

Servizio d’ordine scatenato all’ingresso, a caccia di carne e insaccati. Dentro, quando è il momento di cantare “Meat is murder”, immagini truculente di maiali sgozzati, pulcini soffocati in batteria, galline sbattute al muro da macellai sadici…

Condividi questo articolo


Carlo Moretti per “la Repubblica

 

morrissey morrissey

Signorina, questo non è un panino pomodoro e mozzarella come mi aveva assicurato, qui ci sono due würstel quindi lei non può entrare. Se non vuole buttarlo, deve mangiare il panino qui e terminarlo prima di superare la transenna ». Atlantico Live di Roma, scene da un concerto rock. Molto sui generis. Sul palco c’è Morrissey, il principe degli artisti vegetariani. Intorno un cordone di sicurezza contro i mangiatori di carne, e non c’è ragione di fan che tenga.

 

Già trent’anni fa, al tempo in cui era il leader e la mente degli Smiths, il cantante di Manchester rifiutava di mangiare carne: nel 1985 intitolarono l’album che li portò in vetta alla classifica inglese Meat is murder, la carne è omicidio. Era l’inizio di un folgorante successo mondiale e il primo manifesto animalista di Morrissey, che vietava ai compagni di farsi fotografare mentre consumavano carne.

MORRISSEY jpeg MORRISSEY jpeg

 

Ora che si esibisce da solista, la sua filosofia di vita si è fatta ancora più intransigente, Morrissey è diventato un integralista: «Non vedo alcuna differenza tra il mangiare animali e la pedofilia», ha dichiarato. «Sono entrambi stupro, violenza, omicidio. Se mi presentano qualcuno che mangia esseri viventi, mi giro e me ne vado». Anche Thom Yorke dei Radiohead è un vegetariano convinto ma, ammette, «ogni tanto mi capita di sgarrare». Per non dire di Moby che è un vegano eppure non arriva a tali vette di intransigenza ai suoi concerti.

 

All’Atlantico Live, un palazzetto dello sport riadattato a sala concerti, la platea è gremita per il primo sold out del tour italiano ma a dar retta alle parole di Morrissey forse si svuoterebbe. Il concerto non è ancora iniziato e accanto alle biglietterie i controlli continuano. Si perlustrano zaini e borse, c’è un mucchio di bottigliette d’acqua a terra ma sono i panini il ricercato numero uno.

Morrissey Morrissey

 

All’interno di tutta l’area la carne e il pesce sono rigorosamente vietati, si servono solo prodotti vegetariani, vanno forte gli hamburger di soia. Un cartello dell’organizzazione recita: «La produzione di Morrissey ricorda che è vietato consumare ed introdurre carne o pesce di qualunque tipo all’interno delle aree del locale. Grazie della collaborazione».

 

rebecca loos maiale 02 rebecca loos maiale 02

Il concerto è godibile, la band (che si immagina vegetariana) offre un suono potente, anche le ballate più lente sono qui riarrangiate in una bella chiave rock. Ci si chiede solo se non siano pretenziosi l’enorme gong e il timpano del bravissimo batterista: lo si capirà sulla tempesta sonora che Morrissey e soci scateneranno su Meat is murder quando sullo schermo passeranno filmati truculenti di maiali sgozzati, pulcini soffocati in batteria, galline sbattute al muro da addetti evidentemente più sadici che macellai.

Al matrimonio tirano polli Al matrimonio tirano polli

 

Il tour italiano di Morrissey organizzato da Live Nation prosegue per altre cinque date, domani Milano, poi Bologna, Pescara, Firenze, Padova. La caccia al panino di carne continua.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…