VALENTINO SVESTITO DI NUOVO - SAN VALENTINO È IL METOO PRIMA DEL #METOO. PERCHÉ QUESTO MARTIRE CRISTIANO DEL II SECOLO E' PASSATO ALLA STORIA PER AVER DIFESO LA RELAZIONE PROIBITA FRA UN PAGANO E UNA CRISTIANA - MA A TRASFORMARE VALENTINO NEL SINONIMO STESSO DI LOVE È L'OFELIA DI SHAKESPEARE CHE IN PIENA FOLLIA D'AMORE CANTA: "DOMANI È SAN VALENTINO, BUSSERÒ ALLA TUA FINESTRA E DIVENTERÒ LA TUA VALENTINA"

-

Condividi questo articolo

Marino Niola per Robinson-la Repubblica

 

san valentino ricreato digitalmente san valentino ricreato digitalmente

San Valentino è il MeToo prima del #MeToo. Perché questo martire cristiano del II secolo passato alla storia per aver difeso la relazione proibita fra un pagano e una cristiana, è il simbolo dell' amore senza se e senza ma, che per definizione è pari, in quanto fa fuori gerarchie di genere e luoghi comuni dell' eros. Come l' uomo cacciatore e la donna preda, l' uno soggetto e l' altra oggetto del desiderio.

 

In realtà il giorno degli innamorati coincide con quel fremito irresistibile e anarchico che accomuna tutti gli esseri e che chiamiamo primavera.

Tant' è che Papa Gelasio istituisce la festa nel 496 proprio per togliere spazio al rito pagano dei Lupercali che celebrava il languido risveglio della natura, quando anche gli uccelli vanno in passione.

E i cuori alati volteggiano, come nei quadri di Chagall.

 

ricostruzione di san valentino ricostruzione di san valentino

Non a caso è proprio Il parlamento degli uccelli, scritto dal padre della letteratura inglese Geoffrey Chaucer nel 1382 per celebrare l' unione tra i due regali passerotti Riccardo II d' Inghilterra e Anna di Boemia, a fare di questo santo il simbolo degli innamorati.

Ma a trasformare Valentino nel sinonimo stesso di LOVE è l'Ofelia di Shakespeare che in piena follia d' amore canta: "Domani è san Valentino, busserò alla tua finestra e diventerò la tua Valentina".

il cranio di san valentino il cranio di san valentino

 

E che il 14 febbraio siano da sempre le donne a condurre il gioco lo dimostra il fatto che nella Francia medievale si allestivano dei palchi dove si insediava un tribunale amoroso.

Si chiamava arret d' amour e la corte era composta di dame che giudicavano gli uomini ed emanavano sentenze inappellabili sulle liti tra amanti, sui tradimenti, sulle violenze in camera da letto. E, udite udite, sulle dispute tra partner dello stesso sesso.

 

san valentino in digitale san valentino in digitale

Che evidentemente erano considerati alla stessa stregua delle coppie etero, almeno da questa avanguardia femminile. Che non conosceva il cancelletto da hashtag, ma aveva istituito una vera cancelleria di eguali di fronte al batticuore.

san valentino hot san valentino hot paramilitari a san valentino paramilitari a san valentino FRANCIA CAZZI DI CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO jpeg FRANCIA CAZZI DI CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO jpeg FRANCIA CAZZI DI CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO jpeg FRANCIA CAZZI DI CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO jpeg bondage per san valentino bondage per san valentino lavatrice per san valentino lavatrice per san valentino condom san valentino condom san valentino san valentino poco sesso e tanto romanticismo san valentino poco sesso e tanto romanticismo

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute