VALERIA LA PAZZA - MA QUANTO E' BRILLA LA BRUNI TEDESCHI? "IL DISCORSO AI DAVID SEMBRAVA TEATRO PIU’ CHE UNA SERATA TV. ORA VOGLIO RIDERE DELLA VITA - IO E MICAELA RAMAZZOTTI SIAMO COME STANLIO E OLLIO - LA DEDICA ALLA POVERA PSICANALISTA? MI METTO NEI SUOI PANNI, ASCOLTARE LE LAMENTELE PER DECENNI DEVE ESSERE NOIOSISSIMO" - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Arianna Finos per la Repubblica

 

VALERIA BRUNI TEDESCHI VALERIA BRUNI TEDESCHI

Alla notizia che il suo discorso da migliore attrice ai David è diventato virale Valeria Bruni Tedeschi scoppia in una risata che non finisce più: «Volevo solo ringraziare. E però, sinceramente, anche divertirmi». È appena tornata a Parigi.

 

Cos' è successo sul palco?

«Tutto è partito in platea, quando le scarpe si sono impigliate nel vestito prima di salire sul palco, un incidente che mi ha messo nella condizione di clown. Cadere, scivolare, è oro per un attore. Quell' incidente ha trasformato il momento in qualcosa di più teatrale che mondano».

 

Sembrava "La pazza gioia" dal vivo.

«Sì. Un filo si è teso di nuovo tra me e il personaggio di Beatrice: è lei che non ha il controllo delle situazioni, io in genere sì. Ho cercato di dire tutto ciò che avevo scritto nel tempo più breve, ho cercato di non lasciarmi andare. E poi c' era stato il discorso di Benigni la mattina al Quirinale sull' importanza quasi etica dell' allegria che mi ha dato la musica della giornata, un discorso molto più importante del mio».

VALERIA BRUNI TEDESCHI MICAELA RAMAZZOTTI VALERIA BRUNI TEDESCHI MICAELA RAMAZZOTTI

 

Una gioia, la sua sul palco, che era quasi un' ebbrezza...

«Un misto tra la felicità di dire e l' autoderisione. Una cosa che fa bene a tutti, perché ci fa sentire per un momento nella stessa barca. E questo regala euforia. Perciò mi diverte di più paragonarmi a Stanlio e Ollio che a Thelma e Louise. Mi dà più ossigeno, mi sembra meno presuntuoso e più divertente».

 

Quando ha scritto il discorso?

«Qualche giorno fa. Volevo evitare di balbettare ringraziamenti sul momento e avevo in mente il bel discorso di Paolo Sorrentino agli Oscar, così elegante, anche se più serio e conciso del mio. Così mi sono lasciata andare, mettendo insieme persone, idee, momenti della vita che mi venivano in mente liberamente. Un miscuglio tra il mio mentore Virzì, mia madre, mia sorella, mia zia e Chopin, che in comune hanno il fare parte della mia vita».

VALERIA BRUNI TEDESCHI VALERIA BRUNI TEDESCHI

 

La dedica a Basaglia?

«In seconda media, alla scuola italiana a Parigi, ci dissero sarebbe arrivato colui che aveva chiuso i manicomi in Italia. Nel mio immaginario infantile vedevo questi malati che uscivano per strada...Poi c' è stato l' incontro con Basaglia, importante, reale. In La pazza gioia il rapporto con le vere pazienti è stato una ricchezza, un soffio di verità».

 

Con l' amica Barbara vi siete più viste?

«No. Ci siamo perse. Ma volevo raccontare il momento in cui qualcuno fa un gesto di amicizia nei tuoi confronti e la tua solitudine svanisce. Di chi quando ti senti perso, nel buio, ti dice una parola amica per pura empatia. Questo è il miracolo dell' umanità di cui parla Simone Weil. Una nozione seria, ma che ha a vedere con l' umorismo. La sala dei David era piena di empatia».

Ha ringraziato gli uomini che l' hanno amata e quelli che l' hanno abbandonata.

«Le emozioni negative possono diventare positive, creative. L' essere abbandonati fa parte dell' esperienza umana e di ciò che possiamo raccontare in un film. La pazza gioia è pieno di senso dell' abbandono, le protagoniste sono state abbandonate, nell' infanzia e nell' età adulta. Il dolore comune le rende amiche. Ci abbiamo lavorato tanto con Micaela Ramazzotti, il premio ha senso insieme a lei».

Ha citato "Gena Rowlands e suo marito".

VALERIA BRUNI TEDESCHI VALERIA BRUNI TEDESCHI

«Perché mi piace Gena Rowlands. Perché i film di John Cassavetes mi danno voglia di lavorare come attrice e regista, m' ispirano come coppia, sullo schermo e nella vita. Di solito si nomina il marito e poi la moglie, mi piaceva fare il contrario».

 

Il legame speciale con Anna Magnani?

«Ha la capacità di rimettermi in sintonia con me stessa, darmi la nota giusta. Anna Magnani mi dà il gusto della verità».

 

E Fabrizio De André?

«La sua morte mi ha reso disperata. Ricordo di essere caduta in un baratro di disperazione come se fosse morto qualcuno della mia famiglia. La sua voce calda, le sue parole, l' intelligenza, la leggerezza».

 

Ha avuto paura delle proprie emozioni?

«Ho pensato che non ho più l' età, né il tempo, di avere paura delle mie emozioni. Ho avuto voglia, per una volta, di non aver paura».

valeria bruni tedeschi paolo virzi micaela ramazzotti valeria bruni tedeschi paolo virzi micaela ramazzotti

 

E la povera psicanalista?

«Mi metto nei suoi panni, è sempre la stessa: ascoltare le lamentele di una persona per decenni deve essere noiosissimo».

Gli ultimi menzionati sono i suo duei figli.

«Per un senso di protezione, sono le persone più fragili e importanti».

 

Cosa ha fatto, scesa dal palco?

«Con Paolo e Micaela siamo andati a fumarci una sigaretta. Abbiamo riso, parlato, bevuto champagne un po' come gli attori che vanno dietro le quinte. La sensazione di un momento di teatro, più che di una serata televisiva ».

 

valeria bruni tedeschi ramazzotti valeria bruni tedeschi ramazzotti micaela ramazzotti e valeria bruni tedeschi micaela ramazzotti e valeria bruni tedeschi valeria bruni tedeschi paolo virzi micaela ramazzotti (2) valeria bruni tedeschi paolo virzi micaela ramazzotti (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...