1. VALLETTOPOLI: PIU’CHE UN PROCESSO, SARA' UNO SHOW! PER DIFENDERSI DA UNA QUERELA DEL PM WOODCOCK SGARBI CHIAMA A DEPORRE CORONA, BRIATORE, TOTTI E FLAVIA VENTO
2. IL CRITICO D'URTO E’ IMPUTATO AL TRIBUNALE DI CATANZARO: NEL 2009 DURANTE UNA PUNTATA DELL’ARENA DI GILETTI APOSTROFO’ WOODCOCK COME “UN FABRIZIO CORONA MANCATO...”
3. SGARBI PROVA A SALVARE LA PELLE CON LE TESTIMONIANZE DEGLI INDAGATI PIÙ NOTI DELL'INCHIESTA DI VALLETTOPOLI AD INIZIARE DA CORONA E VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA CHE DOVETTE SUBIRE L’ONTA DEL CARCERE PRIMA DI FINIRE ASSOLTO DA TUTTE LE ACCUSE
 

Condividi questo articolo


Franco Bechis per “Libero Quotidiano”

SGARBI 1 SGARBI 1

 

Più che un processo, rischia di diventare un grandissimo show. Ed era presumibile, visto che per l' ennesima volta alla sbarra ci sarà Vittorio Sgarbi, il critico d' arte che raramente tiene a freno la lingua.

 

Ancora una volta è imputato per diffamazione, per una grandinata di parole che sette anni fa aveva investito suo malgrado l' ex pm di Potenza (ora sta a Napoli), John Henry Woodcock, che quindi l' ha querelato. Il processo è in corso davanti al tribunale di Catanzaro, e siccome l' oggetto del contendere era- chiamiamole così- una serie di critiche all' inchiesta su Vallettopoli che Sgarbi rivolse al pm durante una puntata dell' Arena di Massimo Giletti il 5 aprile 2009, i legali del critico d' arte hanno avuto la bella idea di rifare quel processo nell' aula di Catanzaro.

henry john woodcock henry john woodcock

 

GILETTI E L' ARENA E così hanno compilato una lista testi a difesa che dal gennaio prossimo accenderanno i riflettori su quel tribunale. Perché in aula subito sfileranno oltre allo stesso conduttore televisivo Giletti, anche gli altri partecipanti a quella puntata dell' Arena: Alba Parietti e Klaus Davi.

 

Dovranno raccontare che cosa esattamente è stato detto in quella trasmissione, e con quale spirito e clima di studio si è infiammato il dibattito che subito scandalizzò molti telespettatori: era infatti il pomeriggio della domenica delle Palme 2009, e certo il pubblico non si attendeva nel pieno della festa religiosa i fuochi di artificio di Sgarbi, a cui era comunque abituato da anni. Giudizi più che taglienti sulla utilità di quell' inchiesta vip, successivamente in gran parte smontata dalle sentenze, e accuse dirette al pm che ne fu protagonista, offeso anche dal fatto che Sgarbi nel suo tipico crescendo, lo aveva appellato in questo modo: «secondo me Woodcock è un Fabrizio Corona mancato...».

 

CORONA 41 CORONA 41

ALTRI TESTIMONI Anche per questo motivo i legali di Sgarbi, in primis l' avvocato Giampaolo Cicconi che lo ha difeso in molti processi di diffamazione, e poi Vincenzo De Caro, hanno allargato la lista testi anche all' ex fotografo dei vip, finito ancora una volta in carcere (ad Opera) per avere nascosto in casa di una collaboratrice dei compensi in nero milionari di cui nulla aveva detto alla magistratura. Ma non ci sarà solo lui, perché Sgarbi prova a farsi difendere dalle testimonianze degli indagati più noti dell' inchiesta di Vallettopoli.

 

Chiamerà quindi a raccontare quel che gli è accaduto Vittorio Emanuele di Savoia, che dovette subire- accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e di sfruttamento della prostituzione- l' onta del carcere, sia pure per una settimana. Vittorio Emanuele poi è stato assolto da tutte le accuse, e ha fatto causa allo Stato italiano ottenendo 40 mila euro per l' ingiusta detenzione, e da Sgarbi sarà chiamato a testimoniare proprio la sua disavventura giudiziaria.

briatore prima e dopo gregoraci briatore prima e dopo gregoraci

 

Da Montecarlo dovranno arrivare a Catanzaro in soccorso del critico d' arte anche Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore. La prima fu coinvolta insieme all' ex portavoce di Gianfranco Fini - Salvatore Sottile- nell' indagine di Woodcock per presunti favori sessuali concessi (e poi si dimostrò che non fu così) per avere una parte in programmi Rai. Il secondo già all' epoca era il fidanzato della soubrette, e certo deve avere masticato amaro pur restando sempre a sostenerla. I legali di Sgarbi chiameranno a testimoniare anche il calciatore Francesco Totti e Flavia Vento. Anche loro furono con ruoli diversi sfiorati dall' inchiesta di Potenza, che ipotizzò un ricatto di Corona e della Vento nei confronti di Totti.

flavia vento flavia vento

 

La show girl avrebbe rilasciato interviste a settimanali scandalistici su un suo presunto flirt con il calciatore, che era alla vigilia del matrimonio con Ilary Blasi, già in stato interessante. Corona avrebbe trattato con l' entourage di Totti un compenso di 50 mila euro per non fare pubblicare l' intervista. Ma nel prosieguo del procedimento anche questa accusa sarebbe saltata. La diffusione sulla stampa dell' epoca dell' intera vicenda ha creato però problemi alla vita dei protagonisti, che probabilmente non hanno oggi un affettuoso ricordo di John Woodcock.

 

francesco totti francesco totti vittorio emanuele e marina di savoia vittorio emanuele e marina di savoia VITTORIO SGARBI VITTORIO SGARBI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…