IL VEGANESIMO È DA SFIGATI: ORA ARRIVA IL “RESPIRIANESIMO”: CIBARSI SOLO D’ARIA! “IL NUTRIMENTO VIENE DALL’ENERGIA DEL COSMO. IO TRE ANNI FA ERO ATEO, BEVEVO, FUMAVO, ERO ONNIVORO. OGGI MANGIO SOLO PER SOCIALITÀ, PERCHÉ MI DISPIACE SALTARE IL PRANZO DI NATALE”

In Europa 3mila persone adottano l’ “alimentazione pranica”, da Prana, che in indiano vuol dire energia (Chi in cinese) - “Nei 21 giorni si beve solo acqua, che serve all'inizio per agevolare la pulizia dell'organismo. Man mano che il corpo si pulisce dall'intossicazione di tutte le scorie accumulate in anni di alimentazione non si sentirà neppure la necessità di bere”…

Condividi questo articolo


AdnKronos

 

meditazione pranica meditazione pranica

Vivere senza cibo nutrendosi solo di energia. E' l'alimentazione pranica, l'ultima frontiera dell'"alimentazione". Un tipo di disciplina conosciuta anche come inedia o respirianesimo la cui pratica, spesso legata all'immagine di strani santoni indiani o eremiti di epoche passate che, complice anche internet, si sta diffondendo anche in Italia. Su Facebook il gruppo 'Alimentazione pranica', aperto a febbraio con l'intento di "condividere esperienze" sul tema, conta a oggi 845 membri.

 

Ma è davvero possibile vivere senza cibo? "E' la stessa domanda che mi sono posto anche io quando - racconta all'Adnkronos Nicolas Pilartz, fondatore del gruppo Facebook - mi sono imbattuto per la prima volta in un documentario che parlava di questo fenomeno. Mi sono detto: 'è una pazzia ma se è possibile è una cosa meravigliosa e voglio farla anch'io'.

nutrizione pranica nutrizione pranica

 

Per questo mi sono documentato, ho letto libri, ho fatto ricerche e ho scoperto che sono sempre esistiti nella storia personaggi che riuscivano e riescono tutt'ora a sostenersi senza cibi solidi e liquidi. Il nutrimento viene dall'energia, Prana in indiano, Chi in cinese. E avviene in modo naturale da sempre perché il nostro corpo è predisposto a nutrirsi di energia. Così ho deciso di provare su me stesso e ora - dice Nicolas - sono tre anni che mi alimento pranicamente".

 

Ma come si può alimentarsi pranicamente, ovvero vivere senza cibo e successivamente anche senz'acqua e non deperire, non morire? "E' un cambiamento di credenza, se tu pensi che dopo una settimana andrai a morire questo succederà - afferma Nicolas - oggi ce lo spiega la fisica quantistica, in ogni cosa c'è l'influenza della nostra credenza". Comunque per arrivare ad alimentarsi solo di energia c'è bisogno di un percorso di apprendimento.

lo yoga del respirianesimo lo yoga del respirianesimo

 

"E' una cosa per tutti, ma come per tutti può essere diventare cintura nera di arti marziali: non avviene in un giorno. Bisogna provare gradualmente su se stessi e vedere come può funzionare su di te. È un percorso di gioia - sostiene Nicolas - in cui ognuno deve fare quel che si sente di fare. Non bisogna soffrire. Il digiuno può assomigliare all'alimentazione pranica ma la differenza è sostanziale e sta nel fatto che con l'alimentazione pranica non ti nutri delle tue riserve ma dell'energia del cosmo e quindi non ti indebolisci ma anzi ti rafforzi, ti disintossichi, ti senti meglio e aumenta l'armonia con tutto ciò che ti sta intorno. E' molto bello. Senti un'espansione della coscienza, della disponibilità, dell'amore".

 

"Io ho incominciato tre anni fa. Premetto che sono ateo, fumavo, bevevo l'alcol, ero onnivoro. Il percorso l'ho fatto da solo ma appoggiato e seguito dalla mia fidanzata che era una naturopata. Consiglio a tutti di farsi seguire da una persona di cui ci si fida, che si tratti di un medico o di un amico".

 

bretharianism respirianesimo bretharianism respirianesimo

Per approcciarsi correttamente e senza rischi all'alimentazione pranica esiste una sorta di protocollo. "Si chiama il processo dei 21 giorni in cui - spiega Nicolas - bisogna stabilire tre criteri: il peso non deve scendere (per lo meno non tanto perché una minima perdita di peso all'inizio è fisiologica in quanto il corpo disintossicandosi si sgonfia), non bisogna perdere energia, perché altrimenti significa che il tuo corpo non ha capito ancora come assorbire nutrimento dall'energia cosmica e sta invece consumando la propria.

 

Infine, deve diminuire il tempo del sonno perché mano mano che il corpo si purifica e non è più appesantito dalle funzioni della digestione, ci si sente più riposati e si ha minore necessità di dormire". Se questo avviene significa che "le tue cellule hanno capito e si sono risvegliate. L'epigenetica di oggi spiega molto bene questo processo".

 

bretharianism respirianesimo bretharianism respirianesimo

"In questi 21 giorni - prosegue Nicolas - si beve solo acqua, perché l'acqua serve all'inizio per agevolare la pulizia dell'organismo. Ma mano mano che il corpo si pulisce dall'intossicazione di tutte le scorie accumulate in anni di alimentazione non si sentirà, naturalmente, neppure la necessità di bere. All'inizio la pratica viene facilitata se abbinata a meditazione, yoga per avvicinare la coscienza interna. Non dobbiamo essere nelle emozioni ma nel sentimento".

nutrirsi di luce nutrirsi di luce

 

Abbracciare l'alimentazione pranica non significa comunque doversi per sempre privare del cibo. "Ogni tanto io posso decidere di mangiare per socialità, perché magari non mi va di rinunciare alla convivialità del pranzo di Natale. E se questo avviene una volta ogni tanto non si crea nessun problema. Adesso le mie cellule si sono abituate a prendere nutrimento dello spirito quindi un pranzo occasionale non crea nessun problema al corpo". E comunque "se già con un pasto a settimana stai bene, questo significa che usciamo dallo stato di predazione, stiamo in pace, abbiamo risolto tutto".

nutrizione pranica nutrizione pranica respirianesimo respirianesimo

 

Attualmente circa 3000 persone in Europa praticano questo tipo di disciplina "ma cento volte di più - conclude Nicolas - sono le persone che si sono avvicinate all'alimentazione pranica e non l'hanno scelta. E questo è giusto, perché ognuno deve stare bene, deve fare ciò che si sente. Non si deve soffrire".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...