Veltroni gatto nero! - Grattateve, arriva l’ennesimo libro funebre di Walterloo! Protagonisti il piccolo Alfredino (la tragedia di Vermicino) e il fratello del terrorista Peci, giustiziato dalle Br - La saggistica mortuaria di Walter-ego: dalla strage dell’Heysel (39 morti e 600 feriti) alla biografia del pianista Flores (suicida), dai discorsi di Bob Kennedy (assassinato) ai bambini africani falcidiati dall’Aids - I libri di Veltroni sono il plastico di Vespa in versione politicamente corretta: dove c’è una disgrazia, c’è Walter...

Condividi questo articolo


Luigi Mascheroni per \"Il Giornale\"

La scrittura è un destino. E anche le disgrazie. Ernest Hemingway, che ebbe lunga e corroborata esperienza di entrambe, ha fornito un imperativo categorico a ogni aspirante autore: «Scrivi solo di ciò che sai!». Aveva ragione. Il vero scrittore è quello che mette se stesso, la propria vita e la propria visione del mondo, dentro i suoi libri.

RobertoRoberto Peci in mano alle BR

Ci sono scrittori che ci mettono la realtà, o la finzione, la commedia, o la tragedia. Poi c\'è chi ci mette dentro per partito preso sciagure e sventure. Ma anche disgrazie e tristezze.

VeltroniVeltroni e i suoi occhiali

Walter Veltroni, ad esempio. La cui visione letteraria dell\'esistenza è percorsa da un ottimismo degno di un Emil Cioran in fase depressiva. Il massimo della spensieratezza è una botta di nichilismo, e la prospettiva più allettante il suicidio. È la narrativa catastrofica. La saggistica mortuaria. Il lato disgraziato del bestseller.

I libri più venduti non sono che l\'altra faccia della tv del dolore.
Il nuovo libro di Walter Veltroni, che esce oggi da Rizzoli col titolo rassicurante L\'inizio del buio, racconta le morti parallele, nell\'Italia del 1981, di Alfredino Rampi, sparito nel pozzo di Vermicino, e di Roberto Peci, fratello del terrorista pentito Patrizio, rapito e giustiziato dalle Brigate Rosse. Sursum corda.

Le sciagure sono un genere letterario. Infilarne una dietro l\'altra è un talento. Lo scorso anno il livre de chevet dell\'intellighenzia progressista fu il monologo di Walter Veltroni Quando cade l\'acrobata, entrano i clown che rievoca narrativamente la tragedia dell\'Heysel: 39 morti e 600 feriti. «Una strage immane per una partita di calcio, una ferita aperta e non più rimarginata», come recita la quarta di copertina.

PatrizioPatrizio Peci veltroniveltroni by vincino

L\'anno precedente Veltroni si era invece concentrato sul romanzo Noi, storia a ritroso di quattro generazioni, dall\'anno del terremoto dell\'Irpinia e dell\'assassino di John Lennon fino al bombardamento di Roma del 19 luglio 1943: «la storia di quattro ragazzi colti ciascuno in un punto di svolta: l\'esperienza della morte e della distruzione, la malattia di un madre perduta e ritrovata, il tradimento degli affetti». È la cosiddetta visione buonista della Storia.

La calamità bibliografia di Veltroni, del resto, conta anche due saggi. La biografia di Luca Flores, grande pianista immeritatamente dimenticato. Morto suicida. E uno studio critico dei discorsi del proprio politico di riferimento, Robert Kennedy.

Come noto ammazzato a Los Angeles con due colpi di pistola. Poi, però, Veltroni ha scritto anche un toccante diario dall\'Africa dimenticata, «quella delle bidonville sommerse dai rifiuti, dell\'epidemia di Aids, della violenza indiscriminata, dell\'infanzia distrutta dalla malnutrizione». Intitolato Forse Dio è malato.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…