LA VENEZIA DEI GIUSTI - PASSATO SALVINI, PASSATO VELTRONI A PRENDERSI GLI APPLAUSI DEL PUBBLICO ALLA CAPALBIO, PARLIAMO DI ''THE MOUNTAIN'' DI RICK ALVERSON, COMPLESSO, INTRICATO FILM SULLA LOBOTOMIA IN AMERICA NEGLI ANNI ’50. PRODOTTO DALLA RIVISTA ''VICE'', È UN'OPERAZIONE SUPER-HIPSTER E UN FILO FIGHETTA CON ATTORI DI CULTO INTERNAZIONALI. CRITICI DIVISI TRA CHI L'HA TROVATO OSCURO E NOIOSO E CHI…

-

Condividi questo articolo


salvini a venezia con elisa isoardi salvini a venezia con elisa isoardi

Marco Giusti per Dagospia

 

The Mountain di Rick Alverson

 

In qualche modo l’arrivo di Matteo Salvini al Lido di Venezia accompagnato da Elisa Isoardi in camicia/camice/camiciola verde, mentre Walter Veltroni si presentava sul tappeto rosso per prendersi i bravo del pubblico alla Capalbio dopo le sue paginate da intellettuale di sinistra, rappresentano un momento storico di questa edizione del Festival che punta a collegarsi alle prime edizione degli anni ’30 coi gerarchi del tempo in grande spolvero e il fascino dei saloni del Des Bains e dell’Excelsior.

elisa isoardi venezia elisa isoardi venezia

 

Meglio pensare alla grande folla che si è vista ieri per l’arrivo di Ryan Gosling e ai film. I critici si sono alquanto divisi rispetto a The Mountain di Rick Alverson, complesso, intricato film sulla lobotomia in America negli anni ’50 e sulle relazioni fra padri e figli che portano a situazioni alla Paul Thomas Anderson in versione un filo fighetta.

 

THE MOUNTAIN THE MOUNTAIN

Prodotto dalla rivista Vice, scritto assieme a Guy Defa e Colm O’Leary, presentato in un formato quasi quadrato d’altri tempi e macchina fissa, il film di Alverson è un’operazione super-hipster interpretata da attori di culto internazionali come la nuova star Tye Sheridan, già visto in Mud, pronto per il nuovo Guadagnino, i mitici Udo Kier e Denis Lavant, a loro spettano i ruoli dei padri cattivi delle più giovani generazioni, e un Jeff Goldblum lanciatissimo nei panni, più o meno, del dottor Walter Freeman, qui si chiama Fiennes, teorico e attivissimo nella pratica della lobotomia nell’America degli anni ’50.

 

THE MOUNTAIN JEFF GOLDBLUM E TYE SHERIDAN THE MOUNTAIN JEFF GOLDBLUM E TYE SHERIDAN

La praticò anche a Rosemary Kennedy. Il pubblico è rimasto diviso, tra fan del film e chi l’ha trovato oscuro e noioso, anche se i golfini e i camici dei pazzi e dei medici sono perfetti e non c’è un’inquadratura fuori posto. L’idea del regista è quella di ricostruire un’America malata dove le figure paterne e materne dominano un immaginario che porterà le più giovani generazioni a situazioni a confrontarsi direttamente con la pazzia e con scelte estreme.

 

Il giovane Andy, alla morte del padre pattinatore artistico  Udo Kier, si mette in viaggio col dottor Fiennes, lobotomista e sessuomane che ha sistemato anche sua madre. Sarà il suo fotografo, immortalando con una polaroid i malati dopo l'operazione.

 

Ma quando Jack incontra una giovane malata, Susan, Hannah Gross, figlia di un francese teorico New Age, trova l'anima gemella, si innamora e cerca di entrare in contatto con la realtà. Complesso, ma anche un po' confuso film sulle origini della follia americana successiva, fra droghe e pratiche mediche, ha grandi momenti visivi e offre ai suoi attori, specialmente a Lavant, bei personaggi, ma un'ombra di fighettismo videoclipparo rimane.

THE MOUNTAIN THE MOUNTAIN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."